Salve ho visto online diversi tipi di distillatori , a fungo a colonna ecc Volevo sapere da qualche esperto in questo forum le differenze per il loro utilizzo ! Es per distillare oli essenziali o per grappa o per whisky grazie
Ogni alambicco è adatto ad effettuare qualunque tipo di distillazione. Ed ogni alambicco allo stesso modo è inadatto a fare qualunque cosa a mio avviso.
Specifico perché dico questo. Con un semplice alambicco a fungo puoi distillare qualunque cosa. Se vuoi fare grappa dovrai distillare vinacce. Se vuoi fare whisky devi distillare partendo dal malto e devi necessariamente essere in scozia, (questioni di disciplinare). Anche per la grappa devi essere in italia ma quello lo do per scontato.
I disciplinari comunque lasciamoli perdere perché è già una cosa in più.
Tornando ai distillatori. La grappa la puoi fare con un semplice alambicco a fungo. E allo stesso modo puoi farlo con un alambicco a colonna dotato di piatti forati e deflemmatore a condensazione posizionato in cima alla colonna. L'unica differenza sarà la purezza del distillato che otterrai. Sarà sempre grappa. Solo che col fungo non riesci a selezionare in maniera accurata, testa cuore e coda. Con la colonna a piatti e deflemmatore riesci meglio a trattenere solo quello che ti interessa (principalmente cuore).
Dalla domanda che hai posto si capisce che non hai letto molto in merito alla distillazione. Come consiglio che posso darti, spassionato, leggi. Leggi in merito alla distillazione e a tutti i suoi passaggi.
Non basta scaldare qualcosa per ottenere un distillato. CIoè, in realtà basta scaldare, però per ottenere qualcosa di bevibile la situazione cambia ed è più complessa.
In altre discussioni ho indicato un sito americano che tratta di distillazione. Se sei interessato ti posso mandare via messaggio privato il link a questo sito. Li ci trovi tutte le informazioni che vuoi, anche perchè in italiano ti avviso già che non trovi una cippa. Cordiali saluti SG
Lup11 ciò che chiedi non si trova online. Devi commissionarlo a un artigiano che lavora il rame oppure autocostruirtelo. In ogni caso mi pare di capire che non conosci in modo esauriente l'argomento distillazione. Quindi se vuoi contattami in privato che ti do dei link da vedere così impari bene ciò che c'è da sapere ed in base a quello che apprenderai decidi se continuare o no. Buona giornata a tutti, SG