Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:22

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio costruzione alambicco fai da te 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.

Sono in procinto di realizzare un alambicco volevo consigli dai più esperti sul prototipo che ho in mente.
L'idea è quella che vedete nella bozza.
Il materiale è tutto acciaio inox, arrivo a questo risultato lavorando sul coperchio di una pentola da 100 litri su cui saldo una ciotola rotonda (semisfera da 36 cm di diametro) sempre inox sulla cui sommità ho saldato una asparagera diametro 16 cm H 25 cm, su cui piazzerò il termometro
Vi chiedevo se la forma va bene e ci sta abbastanza superfice affinche la cupola + capitello possa svolgere una sufficente azione deflemmatrice.

Il proggetto è solo una bozza per vedere se la forma va bene sono previsti ( ma non presenti nella bozza) anche valvola di sovrapressione ed agganci del coperchio alla pentola per garantire la tenuta ermetica.
Consigli e critiche sono ben accetti.
P.S.
Qualcuno che sa indicarmi magari in privato un link dove acquistare la guarnizione da mettere al copercho per ottenere la chiusura ermetica ?

Allegati:
prototipo_572x600.jpg
prototipo_572x600.jpg [ 10.68 KiB | Osservato 3865 volte ]
05/10/2015, 13:59
Profilo

P. S.
Avevo scordato di chiedere a quanti bar devo tarare la valvola di sicurezza 3 bar va bene o è troppo ???

05/10/2015, 15:02
Profilo

Ragazzi nessuno che sa darmi un consiglio ?

12/10/2015, 19:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Purtroppo non me ne capisco proprio, anche se appassionato, sarà il mio hobby verso la pensione.. :lol:
spero ti risponda qualche intenditore.... ;)

Ciao

12/10/2015, 20:31
Profilo

monta un buon termometro; da quello ti accorgi se le cose vanno bene e lascia perdere le valvole di sicurezza :)

12/10/2015, 20:51
Profilo

Dato che sono abbastanza profano in materia, sto leggendo in lungo ed in largo.
Ho visto che per aumentare la concentrazione di alcool nei gas che evaporano durante la distillzione è consigliato l'utilizzo di un deflemmatore.
Volevo chiedere se fosse una buona idea quella di dotare la cupola di un sistema di raffreddamento al fine di farle svolgere proprio questa funzione che da quanto ho letto è considerata quasi indispensabile.

12/10/2015, 22:18
Profilo

Io ne ho costruito uno (molto più piccolo circa 10 l.) di cui sono abbastanza soddisfatto. La tenuta del coperchio l'ho realizzata con la cupola immersa in acqua realizzando un anello tutt'attorno la sommità della caldaia, tipo gasometro (spero di essermi spiegato). Per il raffreddamento della cupola la vedo dura, perché ci vorrebbe una doppia camera dentro cui far passare l'acqua. Io mi arrangio con degli asciugamani che tengo bagnati. E' poco elegante ma nel mio piccolo funziona...
Ciao.

24/10/2015, 17:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]