Ho iniziato a distillare seguendo molti post e consigli su questo forum quest'estate!
Quello che posso dire è che solo l'esperienza e le prove (ovviamente non pazze tipo bere la testa!
) portano a buoni risultati
Io sconsiglierei i distillatori a fungo che ho! la distillazione lega con l'acqua e devi distillare sempre 2 volte per ottenere un prodotto con giusta graduazione e buona qualità!anche se è molto veloce e pratico! ps: anche le temperature è difficile gestire!
Ho un distillatore sempre da 5 litri a serpentina con caldaia a bagno maria artigianale, molto piu lento (non 11 ore ma magari io tengo un pò più fiamma) dal quale esce un prodotto finito e con graduazione che parte da 85° a differenza di quello a fungo che inizia da 50° la prima distillazione
Ne ho anche uno da 1 litro che considero inutile per la resa che ha!
Quello che ti posso consigliare con la mia poca esperienza è inanzi tutto prendere quelli classici con termometro e magari con caldaia a bagno maria!
Seconda cosa vedere ciò e soprattutto quanto che devi distillare perché io con 100Kg di vinacce a 5L per volta c'ho messo una vita! fortuna i fermentatori della birra dove li conservavo altrimenti avrei dovuto buttarne gran parte!
Un'altro piccolo consiglio, tutto quello che esce dal distillatore oltre a diluirlo e filtrato non è gran che anche se soddisfacente se non lo si fa invecchiare in botti o bottiglie per un pò di tempo! (Consiglio preso dal forum e pienamente confermato!!)
Spero di essere stato utile