Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
consiglio acquisto alambicco 
Autore Messaggio

ciao a tutti, ho acquistato un alambicco da 50 litri in rame composto da caldaia elmo e serpentina, all alambicco ho aggiunto un termometro posizionato sull elmo, ora non mi resta che cominciare a fare una cotta, ho molti dubbi che non riesco a chiarire, se ci fosse qualcuno dispostoad aiutarmi ne sarei felice . intanto buon anno a tutti.

08/01/2015, 18:20
Profilo

Ciao Barbin.
In questo forum ho trovato ospitalità e risposte a qualche domanda.
Chiedi pure. Se potrò esserti di aiuto, sarò lieto di farlo, altrimenti ci sono diversi Utenti esperti che potranno darti qualche suggerimento in più ripsetto a quelli che potrei darti io.

08/01/2015, 20:03
Profilo

Ho iniziato a distillare seguendo molti post e consigli su questo forum quest'estate!
Quello che posso dire è che solo l'esperienza e le prove (ovviamente non pazze tipo bere la testa! :o ) portano a buoni risultati
Io sconsiglierei i distillatori a fungo che ho! la distillazione lega con l'acqua e devi distillare sempre 2 volte per ottenere un prodotto con giusta graduazione e buona qualità!anche se è molto veloce e pratico! ps: anche le temperature è difficile gestire!
Ho un distillatore sempre da 5 litri a serpentina con caldaia a bagno maria artigianale, molto piu lento (non 11 ore ma magari io tengo un pò più fiamma) dal quale esce un prodotto finito e con graduazione che parte da 85° a differenza di quello a fungo che inizia da 50° la prima distillazione
Ne ho anche uno da 1 litro che considero inutile per la resa che ha! :lol:
Quello che ti posso consigliare con la mia poca esperienza è inanzi tutto prendere quelli classici con termometro e magari con caldaia a bagno maria!
Seconda cosa vedere ciò e soprattutto quanto che devi distillare perché io con 100Kg di vinacce a 5L per volta c'ho messo una vita! fortuna i fermentatori della birra dove li conservavo altrimenti avrei dovuto buttarne gran parte!
Un'altro piccolo consiglio, tutto quello che esce dal distillatore oltre a diluirlo e filtrato non è gran che anche se soddisfacente se non lo si fa invecchiare in botti o bottiglie per un pò di tempo! (Consiglio preso dal forum e pienamente confermato!!)
Spero di essere stato utile

19/01/2015, 22:02
Profilo

stifon ha scritto:

Un'altro piccolo consiglio, tutto quello che esce dal distillatore oltre a diluirlo e filtrato non è gran che anche se soddisfacente se non lo si fa invecchiare in botti o bottiglie per un pò di tempo! (Consiglio preso dal forum e pienamente confermato!!)
Spero di essere stato utile

puoi spiegarti meglio ?

30/01/2015, 12:39
Profilo

@ Stifon
"....Io sconsiglierei i distillatori a fungo che ho! la distillazione lega con l'acqua e devi distillare sempre 2 volte per ottenere un prodotto con giusta graduazione e buona qualità!anche se è molto veloce e pratico! ps: anche le temperature è difficile gestire!...."

Perché le temperature difficili da gestire?

01/02/2015, 0:32
Profilo

@golosone
intendo dire che un distillato migliora notevolmente se fatto invecchiare anche semplicemente in bottiglia se non lo si vuole fare in botte!
@farom
Non so fisicamente come mai ma ho provato con più termometri e nn coincidono le temperature e la graduazione d'uscita del distillato con quello a fungo!
Invece con quello classico mi è risultato tutto più semplice ma potrei sbagliare qualcosa io con il primo anche se di prove ne ho fatte tante!
ciao

07/02/2015, 20:22
Profilo

stifon ha scritto:
@farom
Non so fisicamente come mai ma ho provato con più termometri e nn coincidono le temperature e la graduazione d'uscita del distillato con quello a fungo!
Invece con quello classico mi è risultato tutto più semplice ma potrei sbagliare qualcosa io con il primo anche se di prove ne ho fatte tante!
ciao

Non coincidono temperatura/gradazione in base a quale lettura e a quale scala?

Cosa intendi per "quello classico" e, dove sta esattamente il problema?

Se mi dai qualche info in più forse potrei esserti d'aiuto, ciao. ;-)

09/02/2015, 16:38
Profilo

Ciao a tutti,
ho un serio problema.
Stamattina ho provato a distillare le vinacce fermentate in un alambicco a bagnomaria di 10 litri.
Ho riempito 3/4 l'ala bici ed ho acceso la fiamma contento ho vista che dopo due ore passati i 60 grado ha iniziato a gocciolare la testa dopo altre 2 ore ( quindi 4 in tutto ) la temperatura si è fermata a 75 gradi mettendo la fiamma al massimo.
In sintesi :
4 ore
Massimo 75 gradi
Mezza tazzina di caffè di alcool ( la testa )
Ho chiamato un amico e mi ha detto che non è normale inoltre per aumentare la temperatura dell'alambicco e distillare le vinacce ci vuole un fornello a gas ( che si utilizza per i pomodori ).
È vero?
Mi date qualche consiglio visto che tra un paio di giorni riprovo con altra vinaccia?
Grazie

19/10/2015, 18:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3