Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: colonna di distillazione a piatti

11/02/2019, 20:44

supergiovane1 ha scritto:E che succede a questo punto?
Nel piatto più alto avremo le sostanze più volatili (quindi con punto di ebollizione inferiore). Se siamo a inizio deistillazione nel piatto più alto ci sarà sicuramente metanolo (ebllizione inferiore ad alcol etilico) e tante altre sostanze non volute.
SG


Ciao, mi permetto solo di avvisare che questa parte NON è vera. IL fatto che i vari componenti abbiano temperature di evaporazione diverse è vero solo se sono DA SOLI. Nel caso specifico del metilico la separazione comincia a diventare efficace quando la soluzione in etanolo raggiunge almeno l'85%. L'unico modo semplice e sicuro per non avere il metilico nel distillato è non averlo a fine fermentazione.

Detto questo, la colonna è veramente bella ma non so se va bene per la grappa, ho l'impressione che tenda a raffinare troppo.

Re: colonna di distillazione a piatti

19/12/2019, 13:30

antoni ha scritto:supergiovane1 ti volevo porre un quesito...

perche in alcune colonne, alla base del tubo di rame che divide due piatti hanno posto una specie di bicchierino?? il Downcomer colleting cup....

Il liquido che scende dal downcomer riempie il "bicchierino" e poi tracima, creando cosi una guardia idraulica che impedisce al vapore di risalire attraverso il downcomer.
Rispondi al messaggio