Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:27

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Check Finale Grappa 
Autore Messaggio

Formazione: Ing
Si le ho tenute, ma credo che il problema lo avrei lo stesso, il mio poblema essenzialmente è l'inesperienza, perchè se mettessi tutte le teste anche diluite nel mio alambicco, che è da 50l, sarebbe in gran parte vuoto e quindi la lettura della temperatura sull'elmo secondo me si sfarsa un po' l'ho notato nelle prime distillate che ho fatto che, terrorizzato dal rischio di bruciare le vinacce e innescare del tumulto, ho tenuto la fiamma molto bassa e dopo circa un secolo è iniziato ad uscire qualcosa, ma la temperatura è sempre stata molto inferiore a quelle ben note della distillazione, ora non ho sottomano gli appunti che avevo preso con ore temperature etc etc credete sia corretta questa mia analisi, mi serve solo per capire se ho fatto bene ad alzare la fiamma nelle distillate successive.
Io ora mi regolo così gas medio alto fino a 50 gradi poi abbasso un pochino fintanto che esce qualcosa poi regolo la fiamma per avere una filo continuo di distillato in uscita, risultato in circa 2 ore distillo 10-15 kg di vinacce miscelate con 3 o 4 litri di vino.
E' un modo corretto di procedere oppure sono stato troppo frettoloso?
Vi chiedo questo perchè leggendo qua e la ho capito che se si esagera con il calore, questo si distribuisce in modo ancora più non omogeneo di quanto non lo sia già, accentuando il fenomeno, comunque presente, di ottenere miscele molto disomogenee rispetto alla teorica Metanolo.. Etanolo.. Acqua

15/04/2014, 13:44
Profilo

In teoria la cotta è meglio farla salire di temperatura in fretta naturalmente mediando con la necessità di non bruciarla. Sospendendo le vinacce nel vino, come hai fatto, dovresti diminuire al minimo il problema delle temperature disomogenee all' interno delle varie zone della cotta perchè crei le condizioni ideali per robusti moti convettivi.
Maddmax

21/04/2014, 18:43
Profilo

Formazione: faidateoffgrid
agrileo ha scritto:
Ti ringrazio molto, per ora ho eliminato una dose credo molto eccessiva di grappa, ma il rischio che si corre è davvero alto quindi preferisco andare sul sicuro, poi tutto quello che ritengo essere corretto lo metto insieme, disluisco alla gradazione giusta poi lo porto in un laboratorio, caspita però 100€ sono vermante molti...

Appena chiesto a un laboratorio in provincia di verona.
Per l'esame del metanolo, dove in allegato c'è anche il valore alcolico della miscela, chiedono 35+iva..
Che dai secondo me sono anche un prezzo relativamente accessibile..
Non so se onesto però almeno accessibile!
E chiedono almeno 250ml di distillato per la prova..

Ciao,
SG

11/11/2014, 12:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2