1) Puoi utilizzare maltati , non maltati , non maltati in fiocchi.
I non maltati normali sono da macinare e poi sono da gelatinizzare, le temperature di gelatinizzazione variano da cereale a cereale ma se tieni 90°C+ non sbagli. la gelatinizzazione può durarti circa 1 ora e varia in base alle temperature
I fiocchi di cereali sono cereali già gelatinizzati quindi fai un idratazione a temperatura alta ma non devi cuocerli per tanto tempo.
I non maltati e i fiocchi di cereali se trattati in purezza hanno bisogno di enzimi esogeni. In fase di ammostamento aggiungi Alpha amilase che ti serve anche per diminuire la viscosità e ti facilità il mescolamento.
alpha amylase per 1 oretta (in base a quale microorganismo vengono estratti gli enzimi avrai temperature di esercizio dedicate) tra i 90-80°C
amiloglucosidase poi per scindere le destrine in monosaccaridi (temperature tra i 60-50°C di solito)
2) Se vuoi utilizzare il malto d'orzo , uno dei migliori come potere diastatico è il Pale ALE ma potenzialmente puoi usare quello che vuoi. ma ricordati che a te serve trasformare il più amido possibile in monosaccaridi, quindi scegli in base all'efficienza.
3) come detto prima se usi alpha amilase in ammostamento non avrai papponi ingestibili. Per quanto riguarda le proporzioni acqua cereale va in base abv% potenziale che vuoi ottenere. Comunque una buona regola è tra i 3 e i 4 litri di acqua per Kg di cereale. io personalmente faccio 3,5 litri/kg.
considera anche l'acqua di sparging dentro quella ratio acqua/grani. ricordati di fare anche un lavaggio ulteriore alle trebbie e conservare l'acqua per la cotta successiva in modo da essere ancora più efficiente.
4) Se vuoi fare 100% non maltati devi utilizzare alpha amylasi + amiloglucosidasi per la conversione, se vuoi utilizzare non maltati + malto d'orzo devi fare la gelatinizzazione del non maltato poi fai scendere la temp a 60-63°C e aggiungi il malto d'orzo macinato e fai lavorare gli enzimi del malto. Non superare il 70% di non maltati , Io per stare sul sicuro utilizzerei 65% non maltati + 35% di orzo maltato.
6) puoi tranquillamente fermentare senza coperchio e gorgogliatore. Ossigena opportunamente il mosto, inocula i lieviti , aggiungi un pò di nutrimento per i lieviti e aspetta che la natura faccia il suo corso. Il mosto sarà cmq tendente al torbido e tende a sedimentare , io gli do delle mescolate di tanto in tanto.
a fine fermentazione puoi conservare la parte sul fondo densa e utilizzarlo come inoculo nella cotta successiva
Oltre a quello è interessante conservare un pò di trebbie e lasciarle in un secchio col coperchio per qualche giorno e aggiungerle poi alla cotta successiva.
E' uno dei metodi insieme al metodo di tenere il fondo di fermentazione per produrre il Sour mash.
Saluti