|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
botti in legno di castagno
Autore |
Messaggio |
Patri8791
|
Salve sono nuovo del contesto.Ho acquistato una botticella in legno di castagno e la vorrei utilizzare per la conservazione di liquori preparati da me. La botte secondo descrizione di vendita ha avuto una piegatura e tostatura delle toghe a fuoco, ed è stata verniciata esternamente e paraffinata con cera alimentare all'interno. Proprio perchè inesperto vorrei sapere se posso già inserire il liquore senza fare niente, o se devo effettuare qualcosa...vista presenza interna della paraffina che sinceramente non non so di cosa si tratta...o comunque se fosse stato meglio acquistarne una di rovere...spero di trovare risposta...grazie
|
24/08/2013, 18:04 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Purtroppo sul castagno non ti so rispondere, anche io chiesi tempo fa ma non ebbi aiuto di sorta, per quanto riguarda la paraffina alimentare interna mi sorge nuovo come procedimento, a meno che non sia stata messa tra le doghe.... Comunque sia prima di riempirla dovrai farci bruciare dentro uno zolfo per disinfettarla.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/08/2013, 21:31 |
|
|
stefano67
|
sono botti piccole, in comune con le quelle vere hanno solo la forma.
il castagno è molto ricco di tannino, tenderà a renderti il distillato un po' amaro (niente di insopportabile)
se hai distillato in abbondanza riempila, lasciacelo un paio di mesi (anche più se è a gradazione commerciale), poi metticene di nuovo e lasciacelo almeno un anno.
per la paraffinatura non farci niente
se è nuova per me non è necessario bruciarci lo zolfo, lavala solo con acqua bollente
|
25/08/2013, 0:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|