Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:00

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
botti in legno di castagno 
Autore Messaggio

Salve sono nuovo del contesto.Ho acquistato una botticella in legno di castagno e la vorrei utilizzare per la conservazione di liquori preparati da me. La botte secondo descrizione di vendita ha avuto una piegatura e tostatura delle toghe a fuoco, ed è stata verniciata esternamente e paraffinata con cera alimentare all'interno. Proprio perchè inesperto vorrei sapere se posso già inserire il liquore senza fare niente, o se devo effettuare qualcosa...vista presenza interna della paraffina che sinceramente non non so di cosa si tratta...o comunque se fosse stato meglio acquistarne una di rovere...spero di trovare risposta...grazie

24/08/2013, 18:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Purtroppo sul castagno non ti so rispondere, anche io chiesi tempo fa ma non ebbi aiuto di sorta,
per quanto riguarda la paraffina alimentare interna mi sorge nuovo come procedimento, a meno che non sia
stata messa tra le doghe....
Comunque sia prima di riempirla dovrai farci bruciare dentro uno zolfo per disinfettarla.

Ciao

24/08/2013, 21:31
Profilo

sono botti piccole, in comune con le quelle vere hanno solo la forma.

il castagno è molto ricco di tannino, tenderà a renderti il distillato un po' amaro (niente di insopportabile)

se hai distillato in abbondanza riempila, lasciacelo un paio di mesi (anche più se è a gradazione commerciale), poi metticene di nuovo e lasciacelo almeno un anno.

per la paraffinatura non farci niente

se è nuova per me non è necessario bruciarci lo zolfo, lavala solo con acqua bollente

25/08/2013, 0:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]