Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Alambicco friulano 
Autore Messaggio

Formazione: faidateoffgrid
Buonasera a tutti quanti..
Avete mai sentito parlare di alambicco friulano?
Praticamente la caldaia non è come nei classici alambicchi chiusa ermeticamente..
Quindi avendo una specie di "pentola a pressione"..
Il cappello della caldaia viene solo appoggiato sopra..
Qualcuno lo conosce? Ed eventualmente l'ha mai utilizzato?
Sapreste dirmi se potrebbe avere problemi ed eventualmente di che tipo?
Questo è uno schizzo che mi è stato mandato da un amico..

Immagine

Praticamente cmoe vedete A sarebbe la "pentola"..
Il punto B è il cappello..
Nel C si può vedere il particolare del bordo della pentola che ha uno svaso in cui ci si può infilare il cappello bombato..
Mi è stato detto che così facendo la caldaia resta comuqnue sigillata, infatti una volta appoggiato sopra il cappello, si verserà acqua nello svaso in modo da avere chiusura stagna..
Questo serve anche per prevenzione di eventuali eccessi di pressione, che saranno semplicemente scongiurati da un alzarsi del cappello dato che è libero..
Poi il resto è un semplice tubo di raccordo con relativa serpentina di condensazione..

Bè, che ne pensate?
Mi è stata detta una cazzata oppure il macchinario descritto così alla buona può avere un qualche buon utilizzo?

Saluti e buon anno!

SG

05/01/2014, 2:56
Profilo

Non è un alambicco specifico del Friuli. E' uno dei tanti alambicchi il cui scopo principale è quello di distillare illegalmente (cosa che NESSUNO deve fare ...) nascondendo le attrezzature ai gabellieri del vicerè e tenendole stoccate senza la paura di essere accusati di distillazione illegale.
Maddmax1

05/01/2014, 21:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Maddmax1 ha scritto:
Non è un alambicco specifico del Friuli. E' uno dei tanti alambicchi il cui scopo principale è quello di distillare illegalmente (cosa che NESSUNO deve fare ...) nascondendo le attrezzature ai gabellieri del vicerè e tenendole stoccate senza la paura di essere accusati di distillazione illegale.
Maddmax1

Ma almeno funziona? :mrgreen:

05/01/2014, 21:23
Profilo

I modelli "volanti" a smantellamento rapido funzionano pur avendo problemi di tenuta: non sono ideali ma sono sempre meglio che essere pinzati dai federali a distillare moonshine :mrgreen:

05/01/2014, 23:41
Profilo

Bè dammi un pò il tuo parere..
Avendo un parente carpentiere e il vicino di casa che di lavoro costruisce fondi bombati, avrei la possibilità di costruire il tutto con veramente poche centinaia di euro..
La materia prima, abitando in campagna e a pochi chilometri da valpolicella e altre zone coltivate a viti, è present in maniera massiccia e quasi ogni fattoria si fa il vino in casa buttando poi le vinacce rimanenti..

Tralasciando il fatto del legale o no..
Un macchinario del genere può funzionare seppur con qualche difficoltà dovuta a quella che tu chiami "problemi di tenuta" come distillatore?
Sono molto attratto dalla distillazione a dir il vero..

Però anche se si tratta di poche centinaia di euro sempre meglio pensarci su! Che piuttosto mi compro qualche cassa di amarone e mi gode le costate col vino buono e un alambicco in meno!

Ciao e grazie della risposta Madd,
SG

06/01/2014, 3:18
Profilo

Tralasciando i problemi legali, a mio parere ti conviene fartene fare uno "vero" con deflemmatore, tazzi e mazzi.
Maddmax

07/01/2014, 5:27
Profilo

Sul fatto dei legale hai pienamente ragione..

Dato che mi pare di capire tu sia molto ferrato sull'argomento vorrei sfruttare un pò della tua conoscenza..
Cercando alla voce deflemmatore non capisco bene di cosa si tratti..
Perchè a come lo spiegano pare che sia semplicemente la serpentina che passa nell'acqua fredda e condensa i vapori..
Bene, però quando vedi schemi e foto, il deflemamtore è tutt'altra cosa..
Ed è posto prima della serpentina per condensare..

In che modo il deflemmatore quindi, può aiutare nella distillazione?
Basandosi su temperatura dei vapori in uscita dalla caldaia ci si regola già con il taglio del prodotto o sbaglio?

Ribadisco che io parlo da profano perhcè non conosco nulla di distilalzione ma solo ho letto online..
Però è un argomento che mi appassiona perchè vorrei cominciare pure io a far della grappa in casa..

Grazie Madd di una tua eventuale risposta e scusa del disturbo!
Ciao,
SG

07/01/2014, 15:27
Profilo

Il deflemmatore e’ un dispositivo che concentra e pre-raffredda i vapori prima che entrino nella serpentina di raffreddamento. E’un aggeggio utile per migliorare la separazione dei picchi ma non e’ indispensabile. Ce ne sono di varie forme ma l’ importante e’ che il volme sia proporzionato a quello della caldaia, altrimenti fa piu’ danni che altro. Su interned c’e’ tutto.
A prescindere dai sofismi, se vuoi distillare ... devi attaccare la spina e partire per il Rock ‘n Roll, come ha fatto Andrea80
Maddmax

07/01/2014, 18:29
Profilo

E allora ci attrezzeremo!
Grazie Madd!

07/01/2014, 21:01
Profilo

Madd prossimamente prima esperienza di distillazione..
Ho trovato fuori delle vinacce di passito.. Qualità moscato..
Attualmente sono in 4 sacchetti di plastica chiusi finchè vado a prenderli..
Domanda per i più esperti!
La vinaccia di moscato, quindi uva bianca, non è già fermentata giusto? (come potrebbe esserlo un merlot che vinifica in rosso quindi la vinaccia è già fermentata)
Questo è il quesito che vorrei sottoporvi..

In caso non lo fosse, come faccio per farle fermentare?
Grazie mille a chi mi saprà rispondere!
Saluti,
SG.

17/01/2014, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo