Maddmax1 ha scritto:Perche' e' piatto e i vapori che salgono creano una colonna che spinge ai lati (dove si raffreddano e ricadono) i vapori gia' presenti lontano dall' imbocco (molto piccolo nel tuo caso) del condotto di raffreddamento.
Maddmax
appunto.
il duomo è piatto, con un unico relativamente piccolo foro in mezzo; pertanto i vapori al centro troverebbero una via preferenziale, mentre gli altri condenserebbero in parte.
distillando vinaccia ricaverai un prodotto molto ricco di impurezze volatili che per essere "pulito" ha bisogno di condensare e rievaporare più volte prima di finire nella serpentina.
L'ideale sarebbe una colonnina a piatti sopra il duomo, raffreddata ad aria, ma mi sa che non ce l'ha nessuno.
So di qualcuno che si fatto una colonnina a riempimento, non è poi così difficile, magari con l'aggiunta di un reflux.
se mastichi un po' di francese, guarda che bel sito ho trovato:
http://www.fairesagnole.eu/page39/construire.html" target="_blank" target="_blank
Volendo partire da un alambicco come il tuo, io al limite terrei il bollitore con il cesto (anche non ho ben capito se c'è intercapedine o no al lati), e farei le rimanenti parti in rame.
Se non avessi la possibilità di costruirti la colonnina, qualcosa dovrebbe fare anche una calotta distanziata di pochi mm dal duomo (da rifare però con un raggio di bombatura minore, o magari a cono), interna, senza foro. In questo modo avresti la certezza che i vapori, prima di abbandonare il bollitore, avrebbero lambito la lamiera esterna del duomo, condensando in parte (dato che tu raffredderesti o con uno straccio bagnato o con un flusso d'aria).
Come ti ha già detto Maddmax il distillato che hai ottenuto è buono solo per i topi; io però non lo butterei. Perso per perso, allungalo con acqua fino a ca. 10°/12° e prova a ridistillare.