Questo non è il mio alambicco!
L'ho avuto in prestito da un conoscente e lo schizzo che vi ho messo era ripreso dopo aver visto questo attrezzo qui.
La serpentina non ce l'ha, come refrigerazione usa un semplice tubo di acciaio con dentro 4 tubi di diametro più piccolo e l'intercapedine chiusa per far passare l'acqua.
stefano67 ha scritto:
se ho capito bene come l'hai fatto sembra che il cestello delle vinacce sia stato riscaldato a bagnomaria e quella sarebbe una bella cosa.
Sul fondo del pentolone c'è una specie di vaglio quindi le vinacce sono sollevate di circa 7/8 centimetri. Il riscaldamento è comunque a fuoco diretto sul fondo del pentolone.
il resto non mi piace.
il rame sarebbe stato un materiale migliore
se il distillato non è trasparente ti è passata in distillazione la schiuma che si forma in ebollizione.
se effettivamente le vinacce sono state riscaldate a bagnomaria, di acqua ne bastava pochissima e la schiuma sarebbe rimasta bassa, altrimenti devi disporle in maniera tale che siano le stesse vinacce a fare da filtro per la schiuma
con un affare del genere non riesci a deflemmare più di tanto; secondo me il duomo potevi farlo diverso, oppure provare a farti una colonnina anche semplice sopra.
Ecco questa è una risposta a nua delle domande che volevo fare!
per curiosità, che gradazione hai ottenuto?
64° finali
Spero che le risposte nel quote siano capibili.
Ora vi metto la serie di domande di cui vi parlavo.
1-Durante la distillazione mano a mano che si andava avanti, il colore del prodotto in uscita scuriva. La foto rende male l'idea! Non era verdone ma più che altro un giallo paglierino nell'ultima parte di prodotto.
Mi pare di capire che sia dovuto alla schiuma. E qui la risposta l'ho già avuta.
2-Come eliminare questo problema?
Pure a questo avete già risposto.
3-Discorso testa cuore coda.
A frazionamenti come bisogna tenerlo il cuore?
Io ho fatto in maniera mooooooolto empirica.
Partito il fuoco, ho atteso le prime gocce, quando ha iniziato a sgorgare, (siccome il pentolone non era provvisto di termometro interno) ho verificato il grado alcolico di ciò che usciva.
Quando il grado ha sorpassato i 74° ho cominciato a tenere tutto. Quello uscito prima l'ho tutto buttato.
E in finale ho tenuto tutto fino ai 29/30°. Poi ho spento.
Ho fatto tante minchiate?
4-e qui arriva la domanda più tosta di tutte.
In un futuro voglio costruire un alambicco simile a questo. Cioè, l'unica cosa che voglio riprodurre sicuramente è il sistema del cappello con l'intercapedine, perchè lavorare con un alambicco chiuso in maniera stagna a modo di pentola a pressione non mi sembra sicuro.
Così se va in pressione si alza il cappello e non ho un enorme attrezzo che potrebbe esplodere a pochi metri di distanza!
Che migliorie si possono apportare?
Premetto che il sistema di raffreddamento così come è fatto non mi piace voglio una serpentina.
Scusate se vi romperò le scatole in futuro però siete le uniche fonti di informazioni a cui posso attingere per fare un progettino quanto meno funzionante in maniera dignitosa.
Ciao,
SG