https://homedistiller.orgQuesto sito madre con più che altro spiegazioni.
https://homedistiller.org/forum/Qui è come forumdiagraria, solo che trattano la distillazione casalinga.
Bagnomaria vs fuoco diretto.
Ferro dice il giusto. Se metti dentro 10 litri di vino no problema, aggiungi acqua e distilla.
Piccola precisazione. La distillazione è come ogni altro procedimento che puoi fare in qualunque campo.
Se vuoi qualità devi distillare qualità.
Se metti nellalambicco un vino scadente, avrai un distillato scadente nelle migliore delle ipotesi.
Se usi vino ottimo male Che ti vada hai un distillato mediocre, ma le cose possono andare bene e quindi risultati migliori.
Tornando al fuoco diretto e bagnomaria.
Bagnomaria è sempre meglio.
Calore diffuso in maniera più omogenea e ti eviti la maggior parte delle volte bruciature.
Il 99% delle distilleria ha alambicchi a a bagnomaria.
Un motivo penso ci sia!
Costo ovviamente maggiore.
Fuoco diretto?
Quello che si usa a casa perché fare un alambicco a fuoco diretto costa meno. Tu non vivi di distillazione, ma lo fai per hobby quindi quella è la strada da seguire. Con piccoli accorgimenti si può lavorare lo stesso in sicurezza evitando bruciature.
Esempio, se usi vinacce fai una specie di rialzo forellato interno alla caldaia. Così le vinacce non toccano il fondo ma solo l'acqua lo farà.
Tieni il fuoco in modo che il calore non segua le pareti, così eviterai bruciature come detto da ferro.
Basta fare un lamierino che prosegua il fondo della caldaia verso l'esterno per qualche centimetro. Così anche se il fuoco spinge troppo, le fiamme non saliranno sul bordo, ma sfogheranno in "aria".
Per la questione 30 o 50 litri sei te che devi decidere.
La cifra che spenderesti varia di poco devo essere sincero. Quindi vedi tu che uso ne vuoi fare. Con quelle dimensioni, volendo, puoi cimentarti anche nella distillazione degli oli essenziali. Io non ho mai provato, ma in futuro lo farò perché mi affascina.
Ultima cosa, non fàre le cose in grande. Piccoli passi all'inizio si fa pratica e si capisce se è una cosa che ti piace, poi aumentare l'impianto e il lavoro si fa sempre tempo.
Chiunque dovesse optare per una costruzione casalinga, se usate lacciaio, solo ed esclusivamente saldature a tig.
Non ci deve essere ruggine nell'impianto. Questo è importantissimo.
SG