Buongiorno a tutti, ho seguito con molto interesse questa discussione perché anch’io, da anni, vorrei costruirmi un alambicco per distillare vino (modica quantità per uso personale).
Avevo già visto il sito dove descrivono l’alambicco bokacob e quasi quasi pensavo di orientarmi verso la costruzione del tipo con colonna di distillazione a piatti, che loro fantasiosamente chiamano “magic flute”.
Segnalo anche un bellissimo sito che ho letto avidamente più volte:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485569.htmlE’ strutturato in 7 sezioni, e le parti III e IV le ho trovate davvero molto utili.
Tuttavia sono inesperto, quindi pur avendo messo in conto di sbagliare vorrei raccogliere tutti i suggerimenti degli esperti al fine di sbagliare meno possibile
Quindi vengo ad una domanda preliminare, banale se volete, ma a volte le cose banali trovano meno risposte, proprio perché banali.
Per distillare brandy, si ottengono risultati migliori con una passata in alambicco dotato di colonna di distillazione a piatti, oppure con alambicco dotato di semplice deflemmatore (tipo charentais senza scaldavino) e rettificando con più di un passaggio?
A parte il tempo e l’energia necessaria per fare più distillazioni successive …