cari, sono nuovo per questo meraviglioso forum e spero di non inserire un topic già trattato. chiedo un aiuto! purtroppo quest'anno non so per quale motivo la grappa che distillo da vinacce di verdicchio fermentate 60/90 giorni da diversi anni sempre nello stesso modo, presenta valori di Metanolo pari a 1148 mg: non era mai capitato. ho provato a ridistillare tutto in un alambicco in rame da 15 litri e per essere sicuro ho tagliato la testa ad una temperatura di 85° quando di solito mantengo già a partire da 80° fino a 90° con un prelievo che si è mantenuto di media sui 65° alcolemici e ancora misuro metanolo pari a 1161 mg ... addirittura aumentato. le misurazioni sono state fatte presso un laboratorio di analisi specializzato in prodotti enologici e spero che il problema non sia loro visto i costi che hanno.
come è possibile sia successo tutto questo? come posso fare per recuperare la cosa? devo buttare via tutto? un aiuto!
se come me pensate che la cosa è strana e non ci siano altre possibili cause .... proverò a rivolgermi ad un altro laboratorio il fatto è che nelle marche non ce ne sono tanti e tutti sono lontani da dove abito.
Il tenore massimo legale di metanolo nel distillato è fissato dalla legislazione europea in 1000 g/hl di alcole a 100 % vol (Regolamento CE n. 110/2008).
secondo la mia ignoranza,se i tuoi sono mg/litro, dovresti essere nella norma
Grazie davvero! Sono andato a riprendere la normativa che hai indicato e l’ho inviata direttamente al laboratorio di analisi quale si è scusato e ha rifatto i calcoli secondo i criteri vigenti quindi è come dici tu quel valore è nella norma anzi al di sotto visto che il massimo nel mio caso dovrebbe essere di 4,2 g / l
Salve a tutti, vedo solo ora questo post e mi permetto solo una raccomandazione:
Il metilico non si può eliminare guardando la temperatura del distillato. Non fidatevi mai di questo sistema perché non funziona.
L'unico metodo efficace per separare il metilico è arrivare ad una concentrazione alcolica tra gli 85/88 e a quel punto troverete la massima concentrazione per cui scartando una quantità modesta a quella gradazione si riduce effettivamente la percentuale di metilico.
L'altro modo è rispettare la materia prima di partenza trattandola correttamente.
vi chiedo un aiuto ho eseguito 2 distillazioni da vino attrezzatura: pentola a pressione con termometro, serpentina di rame da 8mm in acqua fredda collegati tra loro con un breve tubo di teflon il gocciolamento è iniziato a circa 90° nn è presente metanolo o cosa? devo preoccuparmi? mi date un consiglio?
Ciao, ho letto anche l'argomento che avevi postato in precedenza. A mio modesto parere il tuo alambicco ha un macroscopico errore di fabbricazione. ossia il tubo della serpentina in uscita estremamente piccolo, diametro 8, che significa interno 6MM, è sufficente vedere anche quegli alambicchi da tre litri che vendono un pò ovunque per capire che non funzionerà mai con quella serpentina. Devi sostituire la serpentina e mettere minimo 12/ 10 interno, ti consiglio 14/ 12 interno.