Maddmax1 ha scritto:Mi sembra un po' strano che il tuo succo d' arancia sia entrato in fermentazione "a treno" in 24 ore perche' non fermenta "a treno" in 24 ore nemmeno in substrati piu' adatti. Comunque io non avevo escluso che fermentasse. Inoltre vediamo come viene sia in termini di sapore che in termini di produzione di grappa. Se poi il succo d' arancia puo' fare della buona grappa, non ho niente in contrario ad accettarlo come dato di fatto.
Maddmax
Ciao Madd,
è la prima volta che faccio una cosa del genere, e non avrei niente da guagnarci a dire cose diverse da quello che vedo
Qui qualche secondo di fermentazione
http://youtu.be/IPcTdPVDVUAIn termini di sapore credo che ci saranno delle difficoltà sul definirlo, visto che io sono uno che non beve grappa e distillati in genere!
Per la produzione di grappa (ma non è acquavite?) possiamo vedere teoricamente quanto è il potenziale. Come scritto prima la spremuta era sui 13°Brix...
Vediamo a fine fermentazione quanto mi da, spero zero, ma non credo che i lieviti si mangino tutto!
Il mio problema è capire cosa fare quando la fermentazione finisce: distillo subito?!?
Altro problema: non ho un alambicco!
giambin ha scritto:Vincenzone scrivimi il tuo procedimento se vuoi.
Ciao Giambin!
Spremuto gli agrumi. Unito la polpa al succo. Preso un pò di lievito Saccharomyces e aggiunto (seguendo le idonee modalità) alla spremuta. Agitato energicamente la tanica. Messo il tappo con gorgogliatore e messo nella stanza più calda della casa (18-20°C), con termosifone a 20 cm. Una volta al giorno agito delicatamente per smuovere il cappello e far uscire qualche bolla di CO2 incastrata.