Rispondi al messaggio

Re: Agrumi senza buccia: quale utilizzo ??

14/02/2014, 16:46

Mi sembra un po' strano che il tuo succo d' arancia sia entrato in fermentazione "a treno" in 24 ore perche' non fermenta "a treno" in 24 ore nemmeno in substrati piu' adatti. Comunque io non avevo escluso che fermentasse. Inoltre vediamo come viene sia in termini di sapore che in termini di produzione di grappa. Se poi il succo d' arancia puo' fare della buona grappa, non ho niente in contrario ad accettarlo come dato di fatto.
Maddmax

14/02/2014, 18:49

Le ho tenute in un bidone con gorgogliatore, la cantina ha una temperatura di circa 15 16gradi, ho messo il lievit8 per far partire la fermentazione e la resa dovrebbe essere sui 5 6 litri. In teoria essendoci alcool all 'interno non dovrebbe andare a male. La lascio cosi tanto in bidone per far prendere il profumo.
Cmq seci sono altri metodi o consigli sono sempre disposto a imparare. Domani metto delle foto anch ' io.

14/02/2014, 18:51

Vincenzone scrivimi il tuo procedimento se vuoi.

15/02/2014, 20:48

Maddmax1 ha scritto:Mi sembra un po' strano che il tuo succo d' arancia sia entrato in fermentazione "a treno" in 24 ore perche' non fermenta "a treno" in 24 ore nemmeno in substrati piu' adatti. Comunque io non avevo escluso che fermentasse. Inoltre vediamo come viene sia in termini di sapore che in termini di produzione di grappa. Se poi il succo d' arancia puo' fare della buona grappa, non ho niente in contrario ad accettarlo come dato di fatto.
Maddmax

Ciao Madd,
è la prima volta che faccio una cosa del genere, e non avrei niente da guagnarci a dire cose diverse da quello che vedo ;)
Qui qualche secondo di fermentazione http://youtu.be/IPcTdPVDVUA

In termini di sapore credo che ci saranno delle difficoltà sul definirlo, visto che io sono uno che non beve grappa e distillati in genere! :D
Per la produzione di grappa (ma non è acquavite?) possiamo vedere teoricamente quanto è il potenziale. Come scritto prima la spremuta era sui 13°Brix...
Vediamo a fine fermentazione quanto mi da, spero zero, ma non credo che i lieviti si mangino tutto! :roll:

Il mio problema è capire cosa fare quando la fermentazione finisce: distillo subito?!?
Altro problema: non ho un alambicco! :mrgreen: :mrgreen:

giambin ha scritto:Vincenzone scrivimi il tuo procedimento se vuoi.

Ciao Giambin!
Spremuto gli agrumi. Unito la polpa al succo. Preso un pò di lievito Saccharomyces e aggiunto (seguendo le idonee modalità) alla spremuta. Agitato energicamente la tanica. Messo il tappo con gorgogliatore e messo nella stanza più calda della casa (18-20°C), con termosifone a 20 cm. Una volta al giorno agito delicatamente per smuovere il cappello e far uscire qualche bolla di CO2 incastrata.

16/02/2014, 9:14

Se non hai aggiunto zucchero sara' poco alcolico quindi ti uscira' poco distillato non grappa. La grappa e' data solo dalle vinacce. Se non hai un alambicco come fai a distillare? non ci sono altri metodi.

16/02/2014, 12:36

Credo che aggiungendo lo zucchero, oltre che modificare il grado alcolico maggiorandolo, andremo a modificare l'eventuale sapore del distillato, sbaglio?!

Di conseguenza, senza aggiunta di zuccheri, avró meno alcol etilico in uscita... E se non sbaglio, da quello che ho letto, avrò meno prodotto da diluire e non meno grado alcolico. Non so se mi sono spiegato...

Cioè, il prodotto in uscita dalla distillazione (il cuore intendo), sarà cmq a 70-80%vol, o è qui che sbaglio!?!

Per quanto riguarda l'alambicco mi sto organizzando, per questo chiedo entro quanto distillare da quando finiscono le bolle dal gorgogliatore ;)

Ciao!

14/03/2014, 22:18

Fatta la distillazione? io si e il distillato e' venuto benissimo

14/03/2014, 23:55

Complimenti! Sei l' unica persona che conosco che riesce a fermentare il succo di agrumi senza avere quel fastidioso sapore di fenolico/rigurgito. Che ceppo di lievito hai usato? Posteresti la ricetta esatta (temperature, come lo hai trattato il lievito, che tipo di zucchero hai usato, se ne hai usato ecc, ecc)?
Grazie
Maddmax

15/03/2014, 8:53

Io ho fatto quello di mele.
Rispondi al messaggio