Salve a tutti! Sono nuovo e vorrei subito chiedervi un'informazione per quanto riguarda la distillazione! Dopo essermi letto svariate notizie ho comprato un bel alambicco da 5 L; ho difficoltà nel reperire acqua distillata (ho visto che si può ordinare su internet ma prima di spendere 30 Euro vorrei capire se ci sono alternative). Posso usare acqua in bottiglia con un basso residuo fisso? Oppure devo distillare nel mio alambicco l'acqua naturale in bottiglia? Se si a che temperatura posso iniziare a conservare l'acqua che esce dal distillatore e a quale fermarmi?
Grazie mille
P.S. se la soluzione acqua in bottiglia va bene, mi dite gentilmente quale comprate voi?
Per provare la distillazione del Rum casareccio! Ma a quanto ho capito un po' dalle schede trovate in internet sarebbe meglio usarla per fare qualsiasi distillato! Aspetto tue delucidazioni e ti ringrazio!
Marco ha scritto:Per fare la grappa non mi pare venga usata acqua distillata.
Per allungare la grappa e portarla alla gradazione consueta (38-42 gradi) si usa l'acqua distillata. FensRum non saprei se va bene, probabilmente si, fai una prova e facci sapere!
Ti confermo che le distillerie di grappa in Trentino, almeno quello che ho contattato, usano ottima acqua di fonte, non acqua distillata. Se necessario si può passare attraverso un addolcitore.
Allora ho comprato l'acqua Laurenziana e ora la sto passando in filtri ai carboni attivi per avere una certezza in più insomma! Domani farò il fermentato, appena distillo tra due settimane credo vi faccio sapere! Nessuno ha mai provato a fare "Rum" o sono l'unico pazzo!?
Puoi, anzi devi utilizzare acqua buona per il fermentato, qualsiasi acqua abbia un buon sapore e' adatta. Dove hai trovato la melassa,? Che lievito userai?