Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 0:13

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vostro consiglio su bovini 
Autore Messaggio

x paolo:e no il caciocavallo di podolica allevata allo stato brado e con il solo pascolo ,perche' devi sapere che lei e' molto frugale come alimentazione,magia di tutto,iohovisto delle podoliche mangiare dei ricci di castagna,poi il fatto che e' al pascolo prende tutti gli aromi.p.s.se compri un cacicavallo ti consiglio di prenderlo in questo periodo e se ti e' possibile farlo staggionare minimo 6 mesi.ciao

25/04/2009, 13:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Mi inserisco anche io, mi allineo con la scelta della Podolica o Pugliese per le ragioni già dette: rustica, del posto, a duplice attitudine, anche se questa ultima tendenza è al ribasso nel senso che per alcune scelte precise si sta incoraggiando solo la produzione della carne e così questa razza sta perdendo una delle sue attitudini riconosciute e storiche, ti dico questo perché se userai la fecondazione artificiale troverai solo tori selezionati per la carne, per questa ragione è sempre più diffuso tra gli allevatori che ricercano anche il latte l'incrocio (varie, le più diverse) con razze da latte, con le conseguenze immaginabili, proprio per compensare questa mancanza, ciao, saluti, Mario

30/04/2009, 17:55
Profilo

x paolo chiedo scusa non avevo letto bene il messaggio che elogiava la podolica per la produzione di caciocavallo :oops: tornando al discorso quale vacca allevare,secondo me prendere 3 podoliche mi sembra un po' limitato ,sono animali che preferiscono stare liberi allo stato brado la produzione di latte e di +/-otto/dieci litri al giorno e'un latte di qualita' superiore specialmente per la produzione di formaggima allevarne 3 per uso privato e' limitato.mi sa tanto che la mia scelta cadra' su delle brune o al limite degli incroci di brune/podoliche.saluti a tutti ;)

30/04/2009, 21:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2