Valeluca ha scritto:
Infatti immaginavo ora ha paura ad attaccarsi perché lei scalcia. Provo a mungerla e. A darglielo io che dici?
Il problema Valeluca è che il colostro conferisce una ottima immunità passiva al vitello se somministrato entro le 6 ore dalla nascita...diventa di qualità sufficiente poi entro le 12 ore fino a diventare insufficiente dopo le 24 ore.
A questo punto, se mungi oggi la tua vacca, al vitello conferisci solamente latte. Il discorso è questo, magari lo fai solamente da un anno, ma ogni allevamento dovrebbe tenere una banca del colostro prodotto dai propri animali (so che può essere più difficile in un'allevamento da carne), tenuto in bottiglie congelate, da somministrare proprio quando ci sono dei problemi.
Un problema grosso per l'allevamento da carne è proprio quando il vitello non riesce a poppare autonomamente dalla madre: la soluzione sarebbe stata quella di mungere subito la madre, entro le 6 ore dalla nascita, cercando di far poppare il vitello per assumere quei 2,5-3 litri di colostro (per arrivare a 4 litri totali nelle prime 12 ore).
Io sinceramente non so quante possibilità abbia il tuo vitello di farcela: l'immunità passiva tramite il colostro e la sua corretta gestione sono assolutamente fondamentali...fatta bene questa fase avrai davvero meno problemi futuri.
C'è da dire che la temperatura rettale normale di un vitello si attesta su 38,5° - 39,5°, quindi la temperatura da te registrata è indice di un lieve stato febbrile. Ora a quanto è la febbre?