Ciao Capitano e benvenuto nel nostro forum, spero possa darti la soddisfazione che da a tutti noi e che tu possa trovare nel confronto con tutti noi le risposte mediante il confronto con le tue esperienze.
Purtroppo la vacca bruna, come la ricordano i nostri padri, è veramente "rara" da trovare. La massiccia fecondazione con tori Bruni (all'apparenza) Brown (nella sostanza), ha negli ultimi trent'anni "estinto" la razza bruna trasformandola in Brown Swisse. Una Frisona di colore marroncino chiaro. Già perchè anche il "tipico" colore marrone scuro della "vecchia" Bruna è virato in marrone chiaro. Tu hai la fortuna di avere nella tua bellissima isola nella splendida Arborea fulgidi esempi di nobilissimi animali di questa nuova genetica, con "qualche" residuo di ... vacca-transito.
L'animale che oggi assomiglia alla vecchia Bruna è chiamata Grigia Alpina. Non è la stessa razza ... ma diciamo che gli assomiglia moltissimo, sia nella conformazione che nelle caratteristiche. Forse è solo un po' più piccola. Almeno rispetto alle brune che mi ricordo in gioventù. Questi animali li puoi certamente trovare nelle aree montane del Trentino, del Veneto (Alto Veronese area Valpolicella, nel Bellunese e nell'altopiano di Asiago) e nell'area montane e prealpina Lombardia (Sondrio, Varese, Como, Bergamo, Brescia). Questi animali vivono ancora al pascolo, effettuano ancora l'alpeggio e certamente non sono in numero molto grande per allevamento. Quindi la vendita della manza NON SARA' FACILISSIMA, più sovente vendono la vitella, e per raggruppare un numero discreto di animali devi fare ... un bel giretto, dato che ne vendono una massimo due per allevamento. Inoltre dato che le devi portare in Sardegna ... devi organizzare un carico altrimenti il viaggio ti ammazza !!
. In questo Forum c'è anche un altro collega ed amico Sardo appassionato di Vecchia Bruna ... magari potreste organizzare insieme qualcosa...
Buona fortuna e tienici informati ...