|
Autore |
Messaggio |
ambri08
|
Eh eh a Svitto hanno alpeggi piu' "pratosi" rispetto a qua, dietro il culo del mulo (<- immagine) ..che in effetti è in Val Calanca (già il nome) Canton Grigioni) Per la faccenda del libro genealogico, la razza è stata appunto mantenuta attraverso l'ultimo mezzo secolo con minime o nulle contaminazioni dovute al genoma dei tori bruni re-importati dagli stati uniti (vedi brown-swiss) da questo "bacino genetico" (scusate la terminologia azzardata, ho fatto gli studi in tedesco) scaturiscono i tori che ho lincato qui http://www.swissgenetics.com/Genetics/Original_Braunvieh/JnQ9NSZsPWVuZw.html. Piu' in dettaglio non so molte cose, ma ieri navigando ho scoperto che una mia antica conoscenza è nel comitato della bruna alpina e se c'è un reale interesse potrei contattarla e farmi mandare piu' informazioni ( e magari suggerirle di tradurre in italiano la pagina dedicata alla bruna originale nel sito della razza bruna svizzera) In riguardo alla visita all'esposizione di brune originali a zugo il prossimo gennaio, sono interessato anch'io a visitarla e potremmo oprganizzare qualche cosa e andarci assieme, siccome ni sono sposato una tedesca, la lingua del luogo la conosco bene PS l'nvito è rivolto a tutti
|
06/08/2010, 16:01 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente potrebbe essere una bella gita ... ed una bella immersione in una nobilissima razza INGIUSTAMENTE "accantonata" dai nostri ... "geni" selezionatori. Per i nostri colleghi del nord non è poi distante e la Svizzera ha panorami mozzafiato ! Quindi anche se non possessori della nobilissima Razza Bruna una gita per conoscerla meglio ... e per fare una bella giornata nella natura Svizzera potrebbe essere un' ottima occasione.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
07/08/2010, 9:26 |
|
|
ambri08
|
Carissimi, Rinnovo l'invito a chi fosse interessato all'esposizione di brune originali a Zugo il 28 e 29 gennaio. Per chi fosse interessato a intraprendere il lungo viaggio per farsi qualche contatto ma ha paura della lingua potremo incontrarci là: sabato ci sarò di sicuro. Zugo non è Milano (e nemmeno Como) per cui non sarà un problema decidere un orario e un luogo (la stazione ) dove trovarci... Fatevi pure vivi, mi farà molto piacere! Saluti e buon anno Ambri
|
10/01/2011, 12:38 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
po che il bergamasco o il piemontese in svizzera sia poco compreso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/01/2011, 13:03 |
|
|
ambri08
|
eheheh Più che questo è che gli autoctoni parlano tipo "Häsch niit mini Chühe gsehe?" e diventa subito dura
|
10/01/2011, 17:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Romancio?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/01/2011, 19:53 |
|
|
ambri08
|
Dialetto svizzero-tedesco. Che per loro è la lingua nazionale (anche se non esiste una vera e propria grammatica o una lingua scritta). La grande fonte di litigi fra sv.-tedeschi e sv.-francesi. Noi, grazie a Dio , abbiamo il massiccio del S.Gottardo, puro granito da 800'000 anni
|
11/01/2011, 13:59 |
|
|
alfre
Iscritto il: 28/10/2012, 23:49 Messaggi: 30 Località: Brescia provincia
Formazione: agrotecnico
|
Io le vere brune alpine,quelle di una volta le ho trovate!qui in italia,ce ne sono poche e molto care ma decisamente belle,e'stato come scoprire un tesoro per me,quasi un "fossile vivente"
|
12/11/2012, 0:17 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Io ne ho qualcuna,appena riesco posto delle foto..arrivano da una linea vecchia di quasi 70 anni,che allevava un vecchio del paese con cui sono cresciuto,che poi quando ha chiuso la stalla ho continuato a gestire io.Purtroppo,qui da me non esistono tori di bruna alpina,quindi o le incroci con la bruna italiana e viene uno schifo,o paghi 100-200 euro per il seme certificato,oppure la carichi sul trailer e ti fai 200 km per andare sopra bolzano dove c'è il toro veramente di bruna alpina.
I prezzi di una manza gravida,ammesso e non concesso che trovi qualcuno disposto a vendertela,oscillano dai 2500 ai 4 mila euro,qualcosa di meno una vacca al secondo-terzo parto. Ho sentito parlare di prezzi inferiori,ma un amico commerciante mi ha assicurato che non sono brune alpine pure,bensi con una percentuale piu o meno alta di sangue brown.
|
12/11/2012, 13:34 |
|
|
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao Richy, che media hai di latte ....sono curioso mettete un pò di foto......come mai hanno dei prezzi così alti Ciao Dado
|
12/11/2012, 16:43 |
|
|