Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:15

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vacche brune-alpine 
Autore Messaggio

Eh eh ;) a Svitto hanno alpeggi piu' "pratosi" rispetto a qua, dietro il culo del mulo (<- immagine) :) :( ..che in effetti è in Val Calanca (già il nome) Canton Grigioni)

Per la faccenda del libro genealogico, la razza è stata appunto mantenuta attraverso l'ultimo mezzo secolo con minime o nulle contaminazioni dovute al genoma dei tori bruni re-importati dagli stati uniti (vedi brown-swiss) da questo "bacino genetico" (scusate la terminologia azzardata, ho fatto gli studi in tedesco) scaturiscono i tori che ho lincato qui http://www.swissgenetics.com/Genetics/Original_Braunvieh/JnQ9NSZsPWVuZw.html.

Piu' in dettaglio non so molte cose, ma ieri navigando ho scoperto che una mia antica conoscenza è nel comitato della bruna alpina e se c'è un reale interesse potrei contattarla e farmi mandare piu' informazioni ( e magari suggerirle di tradurre in italiano la pagina dedicata alla bruna originale nel sito della razza bruna svizzera)

In riguardo alla visita all'esposizione di brune originali a zugo il prossimo gennaio, sono interessato anch'io a visitarla e potremmo oprganizzare qualche cosa e andarci assieme, siccome ni sono sposato una tedesca, la lingua del luogo la conosco bene :(

PS l'nvito è rivolto a tutti :)

06/08/2010, 16:01
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Certamente potrebbe essere una bella gita ... ed una bella immersione in una nobilissima razza INGIUSTAMENTE "accantonata" dai nostri ... "geni" selezionatori. Per i nostri colleghi del nord non è poi distante e la Svizzera ha panorami mozzafiato ! Quindi anche se non possessori della nobilissima Razza Bruna una gita per conoscerla meglio ... e per fare una bella giornata nella natura Svizzera potrebbe essere un' ottima occasione.

07/08/2010, 9:26
Profilo

Carissimi,

Rinnovo l'invito a chi fosse interessato all'esposizione di brune originali a Zugo il 28 e 29 gennaio. Per chi fosse interessato a intraprendere il lungo viaggio per farsi qualche contatto ma ha paura della lingua potremo incontrarci là: sabato ci sarò di sicuro. Zugo non è Milano (e nemmeno Como) per cui non sarà un problema decidere un orario e un luogo (la stazione :)) dove trovarci...

Fatevi pure vivi, mi farà molto piacere!

Saluti e buon anno

Ambri

10/01/2011, 12:38
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
po che il bergamasco o il piemontese in svizzera sia poco compreso

10/01/2011, 13:03
Profilo YIM WWW

eheheh
Più che questo è che gli autoctoni parlano tipo "Häsch niit mini Chühe gsehe?" e diventa subito dura :)

10/01/2011, 17:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Romancio?

10/01/2011, 19:53
Profilo YIM WWW

Dialetto svizzero-tedesco.

Che per loro è la lingua nazionale (anche se non esiste una vera e propria grammatica o una lingua scritta). La grande fonte di litigi fra sv.-tedeschi e sv.-francesi.
Noi, grazie a Dio :mrgreen: , abbiamo il massiccio del S.Gottardo, puro granito da 800'000 anni :mrgreen: :mrgreen:

11/01/2011, 13:59
Profilo

Formazione: agrotecnico
Io le vere brune alpine,quelle di una volta le ho trovate!qui in italia,ce ne sono poche e molto care ma decisamente belle,e'stato come scoprire un tesoro per me,quasi un "fossile vivente" :o

12/11/2012, 0:17
Profilo

Formazione: Licenza media
Io ne ho qualcuna,appena riesco posto delle foto..arrivano da una linea vecchia di quasi 70 anni,che allevava un vecchio del paese con cui sono cresciuto,che poi quando ha chiuso la stalla ho continuato a gestire io.Purtroppo,qui da me non esistono tori di bruna alpina,quindi o le incroci con la bruna italiana e viene uno schifo,o paghi 100-200 euro per il seme certificato,oppure la carichi sul trailer e ti fai 200 km per andare sopra bolzano dove c'è il toro veramente di bruna alpina.

I prezzi di una manza gravida,ammesso e non concesso che trovi qualcuno disposto a vendertela,oscillano dai 2500 ai 4 mila euro,qualcosa di meno una vacca al secondo-terzo parto.
Ho sentito parlare di prezzi inferiori,ma un amico commerciante mi ha assicurato che non sono brune alpine pure,bensi con una percentuale piu o meno alta di sangue brown.

12/11/2012, 13:34
Profilo ICQ

Ciao Richy,

che media hai di latte :?: ....sono curioso mettete un pò di foto......come mai hanno dei prezzi così alti :?: :?:

Ciao
Dado

12/11/2012, 16:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo