|
vacche ayrshire e danesi rosse
Autore |
Messaggio |
mirko71
|
ciao a tutti, volevo sapere se esistono allevamenti di vacche ayrshire e danesi rosse in italia, come si trovano gli allevatori con queste razze e se hanno buone produzioni anche in pascoli poveri come quelli liguri. grazie
|
15/01/2013, 20:04 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
visto che dado75 e' l'esperto dei pascoli liguri, potrsti indicare anche a noi le principali differenze che caratterizzano le razze da te elencate rispetto alle cabannine?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/01/2013, 20:41 |
|
|
mirko71
|
nelle mie zone nel ponente non si è mai allevata la cabannina,siè sempre allevato la valdostana o razze francesi come la abbondance più adatte all'alpeggio, la cabannina viene allevata nelle valli genovesi, io ho sempre allevato vacche da latte come jersey , incroci da latte, per questo chiedo informazioni sulle ayrshire e le danesi rosse.
|
15/01/2013, 21:12 |
|
|
mirko71
|
le ayrshire penso possano adattarsi bene nelle mie zone dato sono state selezionate per produrre latte in zone fredde del nord, le danesi me le hanno proposte per un acquisto, vorrei acquistare un vitello per farne un toro.
|
15/01/2013, 21:17 |
|
|
grintosauro
|
capito sei nelle zone vicine a dolceacque piu o meno.. che tipo di erbe ci sono in quei pascoli per i bovini?
anni fa andavo nel versante piemontese di quelle valli ,conoscevo margari che hanno smesso negli anni 90 , che andavano verso i laghi del raschera , fino a prato nevoso ..
|
15/01/2013, 21:23 |
|
|
mirko71
|
si , sono delle valli imperiesi, i pascoli cambiano secondo le montagne, abbiamo però pochi pascoli con erbe di leguminose di solito sono pascoli con più graminacee, abbastanza ripidi, alleviamo mucche e polli con i freni come si dice da noi ,verso i versanti piemontesi allevano piuttosto la razza piemontese, anche se ora mi dicono che c'è un ritorno alle razze a duplice attitudine, con il solo vitello non si guadagna più bene come un tempo, stò per affittare una cascina con un bel appezzamento di terreno tutto in piano, vorrei provare a seminare un pò d'erba, ma non conosco bene l'argomento dato che da noi quasi nessuno semina i prati, il terreno non è molto fertile , un tempo veniva irrigato ma ora il canale per l'irrigazione non è funzionante, avete idea di che tipo d'erba potrei seminare sia per lo sfalcio che per il pascolo, è un terreno ghiaioso.
|
15/01/2013, 21:56 |
|
|
grintosauro
|
ultimanete la tendenza anche nel peimonte e' spostarsi verso razze a duplice attitudine tipo bara' o pezz rossa d'oropa , che incorciando le vacche con un basso profilo genetico con razze da carne si ottengono anche dei disceti capi da ingrasso
sul fatto delals emina di un prato di graminacee , ti consigleirei di andare sulla festuca ,perche anche se e' un po lenta a insediersi , una volta insediata , ha una resistenza nel lungo periodo
se hai al possibilita di trovare in francia le sementi , visto e considerato che in fatto di apscoli sono un po piu esperti ( del resto molte sementi per i rrpati arrivano da la , escluso il lolium e l'erba medica)ti dieri di cercare i festolium che e' l'incrocio tra la festuca e il lolium , particolarmente indicato x terreni freddi ,e poco fertili.
io lo seminato in consociaione con l'erba medica nel settembre 2011 e devo dire che son rimasto abbstanza soddisfatto , visto che lo semianto in un postaccio dove ad agosto l'erba medica di 3taglio se fermata a 15cm di altezza
il rpoblema che l'unica ditta che lo importava dalla francia( che e' uan coop francese dia gricoltori tra laltro ) che a sa volta lo importava dal canada , ha ritenuto di nna verlo piu in listino , perche quasi nessuno lo ha voluto provare, visto che ha un profilo delle fibre nn particolarmente congeniale ai frisonisti..
per la razza danese e la ayshire attendo risposte nel forum su chi e' piu esperto
|
15/01/2013, 22:08 |
|
|
mirko71
|
grazie, proverò a seminare poi ti farò sapere, un mio amico aveva comprato delle barà ma avevano troppi problemi al parto, i vitelli erano spesso grossi e la coscie erono troppo muscolose, sopratutto se incrociate con il belga, quando partorivano il vitello rimaneva incastrato a metà corpo, alla fine le ha levate tutte, in questo momento gli allevatori imperiesi comprano valdostane p.r., ma secondo me hanno un pò perso nella selezione le caratteristiche della mucca da latte , l'aspetto ora è più massiccio , 17/18 litri di latte le migliori, e anche vero che producono latte con solo i nostri poveri pascoli e spesso la stalla la vedono d'inverno giusto per la notte.
|
15/01/2013, 22:39 |
|
|
grintosauro
|
io che ultimamnete bazzico con gente del canavese , vedo cmq che al pezzata rossa valdostana e' una vacca sui 350/400kg vuota (dopo ilo parto) ,mentre le biellesi sarannoa lemno 150/200kg in piu, non sono pochi quelli che usano i tori biellesi x aumentare la taglia , ma sopratutto le produzioni di latte
e' vero che tendenzialemtne hanno bisogno di piu pascolo , ma e' anche veo che hanno produzioni emdie di 3/4litri gg in piu.. entrambe derivano dallo stesso ceppo della pezzata rossa centro europeo , ma rispetto alla simmenthal sono piu spiccatamente da latte ( anche se di simmenthal ce sia la line acarne che quella latte..) da cui deriverebbe anche al montbeilard francese tra l'altro
io sulla bara' conosco 4/5allevatori della val di susa, da cui qualche anno fa comprai dei vitelli incr col bbb, e devo dire che come resa erano ecezzionali ( poi si son convertiti al m.beilrd francese), sul parto son sempre rimasti un po sul vago ,mapenso usarrero seme ungherese , che e' un po meno carico di ossa , risepto al ceppo olandese della razza ,
|
15/01/2013, 22:57 |
|
|
mirko71
|
come ti dicevo gli allevatori avevano troppi problemi con le barà, vero che per la produzioni di carne i vitelli sono ottimi, le motbeilard sono delle ottime vacche da latte, ma troppo pesanti per i pascoli della mia zona, le simmenthal si portano in alpeggio a giugno ad agosto se va bene sono già sotterrate sotto un metro di terra, hanno le unghie troppo tenere e sono troppo lente e pesanti chi le ha provate si è trovato malissimo, le abbondance e le tarine sono ottime sia per la produzione di latte che per incroci da carne, ma come ti dicevo mi piacciono molto le mucche con apiccata attitudine al latte, mi piace incrociare varie razze e fare un lavoro di selezione che si adatti al mio tipo di allevamento, purtroppo alcuni anni fa ho dovuto vendere tutte le mie mucche perchè avevano contratto la tbc, ho perso hanni di lavoro per selezionare vacche che producevano al pascolo, ora voglio riprendere ad allevare bovini e devo iniziare tutto da capo, voglio ricomprare qualche jersey , abbondance, ed incrociarle con normanne, per iniziare, ma non mi spiacerebbe con le ayrshire e le danesi.
|
15/01/2013, 23:35 |
|
|