si però se nn gli fornisci un apporto energetico giornaliero elevato il latte nn nè producono, cmq le razze da carne ke producono abbastanza latte sono la maremmana, la podolica...
La Jersey la conosco bene: è un animale docile (rispetto alla maremmana) anche se un pò schivo (caratteristica forse data dalla stazza). Il loro latte è ottimo per la trasformazione, ma da bere forse ce ne sono di migliori. Il problema è che se tu vuoi il latte devi darle un maschio, e se le dai un maschio poi cosa te ne fai del vitello??? Non ci rilevi quasi niente ed è tutt'ossa. Forse una pezzata rossa farebbe al caso tuo Se gli dai il seme di un toro da carne ci tiri fuori anche un buon vitello/a. Alla jersey puoi solo dare il Jersey...almeno così mi dicono gli allevatori che ho conosciuto.
Dove lavoro in azienda ce ne son 20... sono molto calme e docili a stabula libera, come lattazione una media possiamo farla attorno ai 18 litri da noi, ma non spingiamo particolarmente la produzione essendo finalizzata alla lavorazione e vendita interna. Il latte è piuttosto grasso, per il burro va benone per il resto puro un po' di meno.
Toro ovviamente jersey, c'è poca scelta essendo alte circa 1,20 per 400 kg scarsi.
noi x il ns consumo mungo una vacca o 2 di piemontese se x te la chianina e' ingestibile , ti sconsiglio anche la piemontese , perche qui vicino un allevatore che ha prese 4/5manze e rispetto alle ns sono docilissime ..
vorrei capire uan cosa , quanti litri al giorno avete bisogno di latte ? lo usate anche x jogurt o formaggi molli? o anche x formaggi un po stagionati ( x dire farne 2/3la settimana)
di che regione sei?? Se ti fosse comodo valuta la cabannina (tipica mucca della Liguria). Non ha una grande produzione di latte, ma è di buona qualità. Magari ti viene voglia di provare a fare due formaggi, è ottimo per la caseificazione. Costa veramente poco mantenerla, partoriscono senza problemi, non hanno problemi particolari, sono molto rustiche e secondo me sono bellissime
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli. Sono della provincia di Siena. Mi sono informato sulla cabannina ma non è facile trovarle. Il consumo è quello di una famiglia e e di un agriturismo, quindi entro i 10lt giornalieri.