Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
urea latte 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
ciao a tutti..da quando il mese scorso ho finiti l insilato di mais nonostante abbia ridotto la frazione proteica del mangime (dal 18 al 16 % ) e abbia ridotto la medica dai 10 kg a capo agli attuali 5 /6 kg somministrando fieno di prato stabile polifita a volonta,l urea nel latte é aumentata fino a valori di 31.42. e visto i costi del fioccato di mais alle stelle cosa posso usare per apportare energia?le vacche sono pezzate rosse italiane la media dei giorni di lattazione é di 160 e la produzione di latte é di circa 22 kg. grazie

23/06/2011, 19:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Caro collega hai centrato il problema ... con un urea così elevata non puoi certo andare avanti. Aumentare l'energia è uno dei primi passi da fare per bilanciare quanto accade nelle tue bovine. Non vi sono molte alternative all'uso degli amidi per apportare energia. Per abbassare in tempi brevi l'urea nel latte potresti utilizzare del glicole (idrato d'alcool) liquido, ma non è certo una soluzione. Un'altra soluzione è "armonizzare" l'apporto della frazione proteica, ovviamente dopo avr valutato la quantità e qualità degli amidi che apporti con la dieta. Spesso nei mangimi industriali si utilizzano a piene mani proteine molto fermentescibili (Girasole-Colza).
Attendiamo ulteriori informazioni per poterti dare una mano ....

24/06/2011, 7:57
Profilo

grazie...provo ad aumentare la dose del fioccato di mais...dagli attuali 2 kg a 3 /4 kg ma visto l attuale costo di 37/38 euro al ql mi pare un suicidio economico.ma per le mie vacche questo ed altro..... ciao

24/06/2011, 20:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
gusto per notizia robyvan , quali altre fondi di amido a basso costo si potrebbero usare in questo caso?

24/06/2011, 20:33
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
la proteina del latte è scesa a quanto???
Cmq con 31.42 mg/dl di urea ( sulle P.R) grossi problemi a breve non ne dovresti vedere...è importante sapere però a quanto ti è scesa la proteina...

26/06/2011, 10:18
Profilo

é rimasta quasi invariata..aprile avevo 3.13 di grasso e3.26 di proteina urea 19.5 maggio 3.39 grasso e 3.12 prot urea 25 giugno grasso 3.22 e proteina3.11.

26/06/2011, 10:34
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali

Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Accidenti...sei messo maluccio...mi sa che devi dare una occhiata alla tua razione...per delle pr dvresti viaggiare tra il 4 di grasso e i 3,5 di proteine a occhi chiusi!!!
Sveglia un po il fegato...

26/06/2011, 15:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Carissimo Danilo, sono certissimo che il costo del fioccato in senso generale della "sua" spesa sia ... folle. Ma devi fare le tue valutazioni in merito... o alzi l'amido o abbassi la proteina.
Altre fonti amidacee a costi più bassi "potrebbero" essere quelle apportate dall' orzo che mi dicono costi attorno ai 220 €/Ton e questo farebbe calare anche le attuali valutazioni del mais che mi dicono aver perso la scorsa settmana 12 €/Ton.
Altra fonte da valurtare potrebbe essere quella del frumento e dei suoi sottoprodotti più raffinati (farinaccio) anche se apporta un po' di proteina ... vedere la farinetta di mais (quella degerminata) con le dovute cautele e rassicurazioni non è da buttare poi via. Poi ci sono altre fonti energetiche da fibre digeribili che posso essere le polpe, le buccette di soja che apportano comunque una bella energia senza i rischi di esagerare con gli amidi.
Comunque bisognerebbe vedere la razione nella sua ... complessità.

27/06/2011, 17:34
Profilo

grazie x i consigli..vedremo il pross mese con le analisi apa. x giovanni:si i titoli non sono molto elevati ma comunque in linea con le medie provinciali.tieni presente che sono in zona di montagna con terreni e pascoli abbastanza poveri.ciao grazie

29/06/2011, 22:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

tutto sommato sono stato buon profeta ... :lol: il mais è di fatto sceso come l'orzo ... attendiamo il listino odierno che ad ora è in pubblicazione. Speriamo cali ancora un po'.
Per quanto riguarda la tua affermazione, per favore ... per quanto è importante guardare ... "gli altri", è fondamentale vedere se stesso. Se tutti sbagliano non è detto che debba sbagliare anche io.
Quindi confrontarsi con gli altri è FONDAMENTALE ma con l'occhio attento ai corretti parametri.

05/07/2011, 17:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo