Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:23

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tunisia nuovo progetto 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao a tutti, mi chiamo Tiberio, è la prima volta che scrivo in un forum, siate percio' molto pazienti e comprensivi cn me.
In questo momento vi scrivo dalla Tunisia dove ho in atto un progetto di agricoltura e allevamento, con priorità alle mucche da latte. Tutto questo per me è nuovo, e le mie conoscenze sono puramente teoriche carpite visitando altre fattorie e parlando con chi ne sa piu' di me.
Ho notato che tra di voi ci sono molti esperti, e credo ne aprofittero' per sommergervi di domande:

a. ho intenzione di acquistare 10 ettari di terreno, che vorrei coltivare a sorgo, erba medica ed orzo, sono le colture giuste per l'alimentazione bovina? ( qui già coltivano orzo e grano con buoni risultati )
b. qual è la resa per ettaro con queste colture?
c. che cosa suggerite di coltivare per una giusta alimentazione ai bovini?
d. quale razza è piu' consona alla produzione del latte? Ho identificato nella frisona italiana quella che per me potrebbe essere la piu' giusta... è corretto? Qui viene già utilizzata
e. quanti chili di cibo consuma una mucca quotidianamente? e quanti litri di latte produce in media al giorno?
d. devo costruire una stalla ex-novo, come devo organizzarla?
e. considerando che la manodopera in loco è molto conveniente, è preferibile utilizzarla o utilizzare dei macchinari? e se si, quali?
f. volendo coltivare il foraggio, e avendo 10 ettari di terreno a disposizione, quanti capi bovini, posso acquistare per evitare di comprare mangime e soddisfare le loro esigenze all'interno del mio circuito?
g. quanto costa un bovino da latte?
h. converrebbe l'acquisto anche di un toro per la riproduzione?
i. quanto costa in Italia l'assistenza del veterinario?
l. quali sono le malattie che possono contrarre gli animali di questo genere?