|
Autore |
Messaggio |
novalatte
Iscritto il: 30/03/2009, 22:49 Messaggi: 215 Località: Oleggio (NO)
|
chi mi sa consigliare sull'acquisto di un TRAVAGLIO PER MASCALCIA?
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
21/06/2009, 21:50 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao, io personalmente utilizzo il travaglio Olandese della Wopa. Quello manuale, non certo quello elettrico. So che comunque anche altre aziende hanno prodotti simili a costi decisamente più contenuti... quello in mio possesso è decisamente caro, anche oserei dire comodo e molto robusto. Il fatto che ce l'ho da anni e che fa minimo 220-250 bovine all'anno, tutto sommato è stato in ogni caso un buon acquisto. Alla prossima...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
23/06/2009, 18:57 |
|
|
novalatte
|
Robyvan ha scritto: Ciao, io personalmente utilizzo il travaglio Olandese della Wopa. Quello manuale, non certo quello elettrico. So che comunque anche altre aziende hanno prodotti simili a costi decisamente più contenuti... quello in mio possesso è decisamente caro, anche oserei dire comodo e molto robusto. Il fatto che ce l'ho da anni e che fa minimo 220-250 bovine all'anno, tutto sommato è stato in ogni caso un buon acquisto. Alla prossima... grazie,ho visto i vari modelli,ma sono per ""superprofessionisti""
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
25/06/2009, 23:09 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Gent.mo collega, sono davvero molto belli e resistenti. E come ti avevo detto anche molto cari... io però in compenso ce l'ho da molto tempo e non ha mai dato problemi. Come i loro coltelli ... cari vero, ma durano un'eternità e sono leggerissimi e con un taglio veramente meraviglioso. Comunque so che esistono dei modelli ... "di concorrenza" con costi più contenuti e magari vanno bene lo stesso.
|
26/06/2009, 6:31 |
|
|
GiovanniD
|
E' un argomento, quello dei travagli per la mascalcìa che mi ha sempre appassionato, ma credo che questo lavoro debba essere fatto da professionisti del settore. Da alcuni anni mi affido a dei professionisti in gamba che con l'ausilio di un travaglio particolare di loro invenzione oltre all'ottimo risultato che si vede sulla mandria, mi fanno risparmiare un bel po' di tempo con il loro sistema antistress per le vacche. So che a novembre scorso hanno presentato una nuova idea in Germania ad una fiera tramite una società italiana di cui credo facciano parte. L'ultima volta che sono venuti, ho chiesto com'era andata, e ho visto che erano espressamente soddisfatti. Anzi mi hanno invitato a vedere la nuova macchina e sono stato esterefatto: riuscivano a trattare in tre persone, due che tagliavano e una che caricava e scaricava le vacche tra le 25-30 vacche ora, ma il fatto che più mi ha sorpreso è che c'era, anche nelle vacche, un'atmosfera veramente tranquilla quasi paradossale. Che gli operatori avessero un ottimo feeling con le vacche lo avevo sperimentato da tempo, ma che quella macchina fosse così morbida e delicata muovendo un così grande numero di animali mi ha veramente sorpreso. Ho visto da tempo i travagli wopa ma questo della hoofsystem è un altro mondo.
|
31/07/2009, 18:03 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Concordo con te sulla necessità di interventi capaci e tempestivi sulle bovine affette da patolgie podali. Credo comunque che la macchina da te descritta sia per aziende decisamente di grandi dimensioni. Da molti anni nella mia azienda pareggio sistematicamente gli animali prima di mandarli in asciutta. Quindi io, che non sono certo grande, pareggio mediamente unghioni a 12-14 animali al mese. Aggiungiamo qualche intervento d'urgenza che non manca mai ed arriviamo a 18 animali, durante il periodo estivo potrebbero salire a 20-22. Quindi, lavorerebbbero da me meno di un ora. Se poi dovessi avere un caso urgente ... dovrei chiamarli per un solo animale. Lo staff da te descritto, certamente qualificato e professionale, avrà un costo consono alla prestazione apportata. Giustamente. In questi momenti... direi bui, "se" si possono evitare delle spese suppletive, non è una cosa sbagliata. Noi orrmai di routine facciamo 4 o 5 animali a settimana, la costanza fa si che il 75-80% dei casi siano solamente pareggi, il resto sono "sobbattiture" e qualche corpo estraneo. Talune volte, molto rare delle dermatiti, qualche rarissimo tiloma, problematiche che si acutizzano nel periodo estivo tra fine agosto e settembre. I travagli wopa o altri similari, sono degli attrezzi comodi ed utili, magari sopratutto per il wopa, cari da acquistare, (ma poi durano decenni), si ammortizzano facilmente e consentono a chiunque di fare interventi mirati e veloci in azienda e secondo il mio parere anche economici ed il che non guasta. Certo bisogna essere capaci, ma esistono degli ottimi corsi con più che ottimi insegnanti e credo sia indispensabile avere qualcuno in azienda che abbia conoscenze sull'arte della mascalcia. La soluzione da te presentata, degna di tutta l'attenzione, secondo il mio modesto parere è più rivolgibile ad aziende con un numero di capi molto alto ... o che hanno patologie podali massive. Forse anche ad aziende meno grandi molto trascurate ... ma nella media non lo so. Certo io misuro sul mio modo di operare, poichè lo ritengo giusto ... altri potrebbero ritenere giusto non fare unghie per 5 o 6 mesi e poi chiamare e farle tutte insieme ... è un altra opportunità .
|
01/08/2009, 8:40 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Concordo con quanto detto da roby, la mascalcia deve per forza essere una pratica regolare e costante, una routine di cura della mandria da fare settimanalmente. Io uso un travaglio della Spaer che imita i travagli olandesi; quello che nominate non lo conosco. Quello che uso io viene sui 1.400 €, trovo che vada bene e dura abbstanza a lungo. Da noi gli esterni chiedono dai 20 a trenta € vacca ma personalmente preferisco farmele per semplificare la gestione dell'operazione perchè ad aspettare ogni settimana che arrivi il veterinario o chi per lui, preparare gli animali in un box e lasciargli una persona a disposizione per catturarli stai meno a farteli e risparmi anche qualche soldo.
|
02/08/2009, 0:37 |
|
|
novalatte
|
Tremor ha scritto: Concordo con quanto detto da roby, la mascalcia deve per forza essere una pratica regolare e costante, una routine di cura della mandria da fare settimanalmente. Io uso un travaglio della Spaer che imita i travagli olandesi; quello che nominate non lo conosco. Quello che uso io viene sui 1.400 €, trovo che vada bene e dura abbstanza a lungo. Da noi gli esterni chiedono dai 20 a trenta € vacca ma personalmente preferisco farmele per semplificare la gestione dell'operazione perchè ad aspettare ogni settimana che arrivi il veterinario o chi per lui, preparare gli animali in un box e lasciargli una persona a disposizione per catturarli stai meno a farteli e risparmi anche qualche soldo. premetto che la mia vecchia arla era stata acquistata nel 70 di 2° mano, il problema stava nell'alzare gli arti anteriori ((((((con i suoi, anche i miei anni .............avanzano!!!!!!!!!!!!!!!!))))) ora sto usando una SPAER """travaglio zincato per mucche tipo pesante completo di assi, corde, sbarra posteriore, doppia cinghia sottopancia, alzastinchi ad argano e tubolari antiribaltamento""" vi garantisco che è una meraviglia
|
02/08/2009, 22:12 |
|
|
GiovanniD
|
Non vorrei essere frainteso, o forse non mi sono spiegato troppo bene, quello che asserivo nel mio intervento è che nella mia esperienza il fatto di pareggiare tutta la mandria costantemente ogni 6 mesi mi consente di intervenire con facilità sulle urgenze che comunque si limitano a un numero di 6-10 vacche in un anno a fronte di 100 vacche in lattazione più altre 15 circa in asciutta. Pareggiare ogni 6 mesi a me comporta una spesa annua di €3500 e mi richiede due giornate complessive di lavoro di una persona. E' piacevole trovare sempre la mandria in ordine e da quando ho cominciato con questo sistema (prima me le facevo quando le mettevo in asciutta e quando avevano problemi), ho aumentato la produzione di latte per capo di 7/8 q.li all'anno per vacca. In riferimento al travaglio se così si può denominare l'attrezzatura Hoofsystem, è sicuramente una macchina per professionisti, ma secondo me su aziende di 1000 capi in sù si potrebbe fare un ragionamento.
|
03/08/2009, 8:18 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
La gestione della mandria non è certamente un' operazione standard... quindi davanti a risultati ottenuti mi levo tanto di cappello. Quindi gentilissimo Giovanni, se tu hai avuto un vantaggio economco e sensazioni positive a fare il pareggiamento ogni sei mesi non posso che condividere la tua scelta. Io personalmente ... continuo a pareggiare tutte le settimane, poichè per mia sfortuna, e sopratutto d'estate i casi spesso esplodono dall' oggi al domani, non è proprio così ... ma non posso certo aspettare molto tempo per intervenire. La mandria è sempre a posto, intervenendo ogni settimana o appena ne vedo una che appoggia male lo zoccolo, nessuna vacca zoppica più di uno o due giorni, ed i pareggi sono fatti prima di andare in asciutta, poichè dopo aver tagliato gli unghioni, li metto in un ricovero su lettiera permanente assai pulito e decisamente soffice e senza il minimo problema di spazi o competizioni ... insomma in ferie. Anche il costo è decisamente relativo, se in quei denari è incluso il costo dei prodotti, (polveri, garze, collanti e solette), se è solo per il pareggiamento ... beh sono denari che volentieri mi tengo in tasca, ma anche questo è opinabile, probabilmente io investo i soldi in un altro modo, dove tu invece risparmieresti ... il risultato finale è quello che conta. Una mandria in ordine. Questo è quanto. Sulle Arle, (normali), cari colleghi i costi sono in quell'ordine di spazio/tempo. La mia l'ho pagata un po' di più ma è stata comperata nel 1990 ... facendo i conti è stata usata più di 3.200 volte ... avendola pagata £ 4.000.000, oggi ma non è affatto messa male anzi ... sembra più bella di quando l'ho comperata , il mio costo di ammortamento è già ampiamente pagato. La decisione di Giovanni va comunque presa in considerazione, e visti i risultati a casa sua è certamente da esempio a chi i piedi non li tocca mai o solo quando c'è la distruzione in azienda. E settembre è vicino ... a presto cari colleghi
|
03/08/2009, 8:50 |
|
|