|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
DUTTODARIO
Iscritto il: 26/02/2014, 12:22 Messaggi: 2 Località: Peveragno (Cuneo)
Formazione: Perito agrario
|
Nelle mie poche vacche da latte (sia frisone che pezzate rosse) il tenore in grasso è sempre mediamente basso. Cosa posso fare per aumentarlo? O è questione di genetica ? Grazie in anticipo.
|
27/02/2014, 10:17 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
domanda da girare a Robyvan...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
27/02/2014, 13:42 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
hai una lattazione troppo lunga, ovvero hai allungato l'interparto.
Una alimentazione un pò carente di energia.
ti dico questo perchè anch'io ho avuto il tuo problema. Poi i Roby ci deliciderà al meglio.
|
28/02/2014, 21:04 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Robyvan ha scritto: la produzione di Grasso, oltre che dalla genetica, è determinata dal rapporto foraggi/concentrati e dalla fermentazione degli amid, alcuni troppo "effervescenti" e quindi non sufficientemente tamponati. Queste situazioni vanno a creare uno squilibrio della fermentazione nel rumine e l'abbassamento del pH ruminale, con una maggior presenza di alcuni acidi rispetto ad altri, questo determina la perdita di alcuni microrganismi (cellulosolitici) che vivono a pH più elevati a favore di altri batteri che vivono a pH più basso. Il grasso nel latte è normalmente più basso all'inizio della lattazione e più elevato verso la fine. Più basso quando la produzione è più elevata e più alto quando è bassa...più basso nelle manze e più elevato nelle pluripare. Se posso fare qualcosa...contattami pure, sarò felicissimo di poterti dare il mio parere... Buona serata a domanda mi ha risposto con una Mp...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/02/2014, 22:04 |
|
|
DUTTODARIO
Iscritto il: 26/02/2014, 12:22 Messaggi: 2 Località: Peveragno (Cuneo)
Formazione: Perito agrario
|
molto precisi nelle risposte! Dovrei usare un tampone (tipo bicarbonato) per aumentare il ph ruminale? Uso anche pastone integrale di mais, che vantaggi/svantaggi può avere?
|
28/02/2014, 23:24 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il pastone di spiga e' un buon prodotto, ma sec me e' piu' indicato x l'ingrasso , perché in poco "spazio" hai molta energia sotto forma di amido .
qui sento un po i pareri dei frisonisti che conosco : a livello teorico e' un gran bel prodotto , a livello pratico sono molti che nn lo usano , soprattutto per un discorso di praticita: il taglio di rinnovo della trincea , e' sempre troppo poco , per eliminare la parte che giornalmente irrancidisce , soprattutto in tempi come questi che piove spesso .
e' uno dei motivi x cui molti a fianco delle bovine da altte hanno un ingrasso : la prima fetta la mischiano x i maschi e danno la fetta "fresca" x le bovine , oltre che cercano di avere il taglio rivolto verso nord, avere il battuto di cemento con una pendenza tale da nn far ristagnare l'acqua piovana a contatto col mucchio e ho visto anche certi allevamnet che hanno una tettoia su ruote x proteggere il taglio dalle intemperie dirette
la maggior parte usano il pastone solo in inverno
ce anche da dire da quanto posso capire che oltre il tampone ( che nn e' solo il classico bicabonato , perché ultimamente son usciti altri prodotti più efficaci, visto che ultimanete nei mangimi dei bovini ingrasso, li usano pure..) sia un discorso di fibra lunga .
se nell'ingrasso( che son un po più esperto) il problema si risolve aggiungendo paglia, mi sa che nella vacca e' più complesso , perché mi accennava tempo fa robyvan , che la paglia avendo una quantità più alta di potassio nel suo interno , va a interferire nelle manifestazioni dei calori , nel periodo diciamo " fertile " (tra i 80gg post parto) , problemi che si riscontrano anche sulle vacche da carne nutrici tra l'altro..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/03/2014, 0:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|