Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 12:09

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
tenore di grasso 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
Nelle mie poche vacche da latte (sia frisone che pezzate rosse) il tenore in grasso è sempre mediamente basso. Cosa posso fare per aumentarlo? O è questione di genetica ? Grazie in anticipo.

27/02/2014, 10:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

domanda da girare a Robyvan...

27/02/2014, 13:42
Profilo

Formazione: Perito meccanico
hai una lattazione troppo lunga, ovvero hai allungato l'interparto.

Una alimentazione un pò carente di energia.

ti dico questo perchè anch'io ho avuto il tuo problema.
Poi i Roby ci deliciderà al meglio.

28/02/2014, 21:04
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Robyvan ha scritto:
la produzione di Grasso, oltre che dalla genetica, è determinata dal rapporto foraggi/concentrati e dalla fermentazione degli amid, alcuni troppo "effervescenti" e quindi non sufficientemente tamponati. Queste situazioni vanno a creare uno squilibrio della fermentazione nel rumine e l'abbassamento del pH ruminale, con una maggior presenza di alcuni acidi rispetto ad altri, questo determina la perdita di alcuni microrganismi (cellulosolitici) che vivono a pH più elevati a favore di altri batteri che vivono a pH più basso. Il grasso nel latte è normalmente più basso all'inizio della lattazione e più elevato verso la fine. Più basso quando la produzione è più elevata e più alto quando è bassa...più basso nelle manze e più elevato nelle pluripare.
Se posso fare qualcosa...contattami pure, sarò felicissimo di poterti dare il mio parere...
Buona serata

a domanda mi ha risposto con una Mp...

28/02/2014, 22:04
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito agrario
molto precisi nelle risposte! Dovrei usare un tampone (tipo bicarbonato) per aumentare il ph ruminale? Uso anche pastone integrale di mais, che vantaggi/svantaggi può avere?

28/02/2014, 23:24
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il pastone di spiga e' un buon prodotto, ma sec me e' piu' indicato x l'ingrasso , perché in poco "spazio" hai molta energia sotto forma di amido .

qui sento un po i pareri dei frisonisti che conosco : a livello teorico e' un gran bel prodotto , a livello pratico sono molti che nn lo usano , soprattutto per un discorso di praticita: il taglio di rinnovo della trincea , e' sempre troppo poco , per eliminare la parte che giornalmente irrancidisce , soprattutto in tempi come questi che piove spesso .

e' uno dei motivi x cui molti a fianco delle bovine da altte hanno un ingrasso : la prima fetta la mischiano x i maschi e danno la fetta "fresca" x le bovine , oltre che cercano di avere il taglio rivolto verso nord, avere il battuto di cemento con una pendenza tale da nn far ristagnare l'acqua piovana a contatto col mucchio e ho visto anche certi allevamnet che hanno una tettoia su ruote x proteggere il taglio dalle intemperie dirette

la maggior parte usano il pastone solo in inverno

ce anche da dire da quanto posso capire che oltre il tampone ( che nn e' solo il classico bicabonato , perché ultimamente son usciti altri prodotti più efficaci, visto che ultimanete nei mangimi dei bovini ingrasso, li usano pure..) sia un discorso di fibra lunga .

se nell'ingrasso( che son un po più esperto) il problema si risolve aggiungendo paglia, mi sa che nella vacca e' più complesso , perché mi accennava tempo fa robyvan , che la paglia avendo una quantità più alta di potassio nel suo interno , va a interferire nelle manifestazioni dei calori , nel periodo diciamo " fertile " (tra i 80gg post parto) , problemi che si riscontrano anche sulle vacche da carne nutrici tra l'altro..

01/03/2014, 0:24
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]