Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 23:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
tagliare regolarmente gli zoccoli fa produrre più latte? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
In terreni abbastanza friabili gli zoccoli delle mucche crescono più del normale,talvolta creando problemi di stabilità e infezioni varie.fin qui nulla di strano....ma ho visto in un programma che le mucche in alcune aziende vengono sottoposte periodicamente al taglio dello zoccolo anche se non crea ancora particolari problemi all'animale...hanno riscontrato che con il benessere dei capi aumenta di gran lunga anche la percentuale di produzione soggettiva di latte....le mucche ben si prestavano a questo trattamento,e dopo il taglio e la levigatura passavano in una specie di vasca cn 30 cm d'acqua calda dove stavano per un pò.....prima di andare al pascolo....mi è sembrata una cosa molto curiosa...qualcuno ha mai provato? poi volevo sapere,in Italia non c'è un vero e proprio mestiere per il taglio degli zoccoli giusto?


23/10/2012, 21:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4691
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ciao coniglio
non ti so dire se producono piu latte ma il mestiere del maniscaclo per bovini e una realtà e viene svolto nelle mie zone da persone
che si recano negli allevamenti con tutto il necessario (speci di trappole per immobilizzare gli animali tenaglie ecc) vengono pagati un tot a capo e mi dicono essere un lavoraccio renumerato discretamente
Per i pediluvi credo non sia solo acqua ma contenga sostanza disinfettante ed indurente dello zoccolo, qualcosa di simile avviene quotidianamente all'interno delle stalle a stabulazione libera dove gli animali passano attraverso una sorta di piscina con pochi cm di acqua

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/10/2012, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
C'era un tipo che prendeva 20eu a bovina l'anno,gli tagliava gli zoccoli 2 volte


13/11/2012, 16:05
Profilo

Iscritto il: 18/06/2013, 16:52
Messaggi: 20
Rispondi citando
non so al pascolo, ma il pareggio funzionale (cosi' si chiama), nelle stalle fisse o libere, se non altro previene malattie del piede e gravi problema fino alla vendita dell'animale. in piu' la vacca, in stabulazione libera, sicuramente e' facilitata a mangiare recandosi piu' volte alla rastrelliera. ecco perche' produce piu' latte. inoltre se la vacca soffre produce meno in qualsiasi caso (e' come andaré al lavoro con un forte mal di testa...)


18/07/2013, 22:57
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Il tuo post mi ha acceso una lampadina.
Riguardo all'aumento di produzione dopo regolare mascalcia, sicuramente la prevenzione ti evita il manifestarsi del problema sul piede qualunque esso sia. Quindi vacca che sta bene, non ha dolore, va a mangiare regolarmente e non ha difficoltà a muoversi.

Il pediluvio di acqua calda mi ha fatto, forse trovare la soluzione a un problema che ho quando le vacche vanno al pascolo. Giusto in questo periodo quando c'è caldo e secco, il terreno asciuga e indurisce molto.
Le unghie delle vacche fanno uguale e iniziano a spezzarsi in punta dove il piede preme quando fa il passo, non c'è bisogno che siano lunghe per spezzarsi. Qualcuna dopo va zoppa, qualcuna no ma per prevenire il problema in generale credo che l'acqua calda ammorbidisca a sufficienza, proverò.


20/07/2013, 7:34
Profilo

Iscritto il: 13/12/2012, 0:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao,
si esiste una professione: podologo. Solitamente sono veterinari che si sono specializzati in questo lavoro, ma ultimamente anche periti agrari o comunque ragazzi appena laureati che dopo un periodo di praticantato con un podologo che gli insegna il mestiere diventano liberi professionisti. Il mio consiglio è chiedere alla associazioni allevatori della tua provincia (io ho fatto così per non correre il rischio di dar in mano i miei animali a qualcuno incompetente.)
Per le stalle libere si fare mascalcia con regolarita di aumenta la produzione o meglio non la fa diminuire, in quanto tagliar le unghie (per animali sani circa ogni 6 mesi, mentre quelli soggettia frequenti patologie come ascessi, ulcere,.. ogni 3-4 mesi) o comunque pareggiare gli unghioni fa diminuire le patologie podali per cui l'animale non avendo dolore fa mangiare e quindi più latte. Se l'animale sente dolore quando cammina va a mangiare meno di frequente e quindi cala la produzione. Se il podologo è veterinario inoltre ti può prescrivere la cure per i casi con problematici che necessitano antibiotici.
Logico che se le tue vacche hanno una media di 25-30Kg facendo il pareggio non vanno a 40.
Il mio consiglio è che se possibile non fare tutte le vacche in un giorno ma farne 10-15 ogni mese.. così le tiene più sotto controllo.
La mia esperienze è su vacche in stalla libere, al pascolo non lo so. Comunque chiedere informazioni non costa nulla

_________________
Giulia
www.agrilombricolturaterraviva.it
info@agrilombricolturaterraviva.it
facebook: agrilombricoltura terra viva
twitter: agrilombrico


04/08/2013, 23:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, certamente la sanità dello zoccolo è fondamentale per il benessere e per la conseguente produzione lattea o carnea, sia che il bovino si trovi in stabulazione fissa oppure al pascolo. Esistono ottimi professionisti che effettuano operazioni di mascalcia. Per mia grande fortuna conosco molto bene la meravigliosa Sardegna e nella zona di Arborea ce ne sono diversi, quindi non troppo distanti dalla tua azienda.
Per produrre l'animale deve alimentarsi ed abbeverarsi in modo corretto ed abbondantemente e se è pregiudicata la deambulazione questa operazione è certamente compromessa o limitata. Inoltre se l'animale è sofferente le sue attività ed il suo sistema immunitario sono fortemente compromessi.
Avere una mandria che appoggia su dei pilastri sani e forti darà la possibilità alla stessa di esprimere al meglio le sue performance produttive.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


10/08/2013, 9:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy