si ma non facciamo confusione, il vitello a carne bianca è un'altra cosa, prevede l'alimentazione lattea fino alla macellazione e ti costa un'occhio della testa.
se invece vuoi fare il vitello rosè, con svezzamento precoce e alimentazione solida spinta, l'età ideale di macellazione è 8 mesi, ad un peso di circa 320 kg (stiamo parlando di maschi frisoni), tu li macelli un pò troppo piccoli.
per quanto riguarda il latte, effettivamente, puoi risparmiare parecchio, io non supero mai i 2 litri a pasto (due pasti al giorno) neanche con gli incroci da carne più pregiati, dare 10 litri di latte al giorno a vitelli di poco valore come i frisoni maschi ...anche questo merita una tiratina
l'importante è scegliere un mangime da svezzamento all'altezza, adatto a tale programma.
dando poco latte si hanno minori problemi di diarree ed inoltre, viene favorito un precoce e ottimale sviluppo dei prestomaci.
il mangime da svezzamento và somministrato per un certo periodo dopo la sospensione del latte, contiene più proteine rispetto a quello da ingrasso ed è più adatto a soddisfare i fabbisogni di un organismo a cui, bruscamente, viene a mancare un alimento nutriente come il latte, far coincidere le due cose è veramente molto sbagliato