Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 18:26

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
svezzamento vitelli razza frisona 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
a me i carboni nn piacciono , perche tirano via tutti i sali minerali dal mangime. io nn supero mai i 3litri x pasto , e in genere un buon mangime da svezzamento per razze da carne e' diviso in due , lo starter che si usa x 15 gg che ha fino al 22% di prot , ed e' molto appetibile , che nn si usa al di sopra del 1kg/capo gg , poi quando l'ingestione auemnta si passa auno svezzamento che ha sui 19/20% e si da finoa quando si svezza , io in genre dopo il 3mese do il latte solo la sera a meta dose e al mattino acqua tiepida dopo 15 gg do acqua tiepida solo la sera e dopo5 sopendo , senza molti stress ( in pratica lavo i secchi con acqua tiepida e glielo di ai piu grossi..)

giusto sbagliato , non so fino a che punto sto , pero' cerco die vitare diarree acide , o vitelli che x gg e gg chiamano latte ...

un vitello che chiama e' perche sente bisogno di qualcosa , ed e' iritabile , e di consegnuenza nn cresce , e in genre in questo periodo quello che ah bisogno e' protine e fibra lunga

03/03/2013, 0:09
Profilo YIM WWW

ha ragione grinto a dire di non superare i 3 litri/pasto perchè il vitello (anche il frisone che tranquillamente li ciuccierebbe 10 litri al giorno) in natura non farebbe due ciucciate da 5litri sotto la madre, al più ne farebbe 4-5 da 2 litri, ora il discorso è così come allevi tu ora hai mai fatto il calcolo di quanto spendi al giorno per l'alimentazione dei vitelli? se spendi meno di 3,4€/giorno/capo stai in attivo, se ne spendi di più sei in perdita

03/03/2013, 18:14
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

7 vitelli prossimi allo svezzamento, 3 sacchi e mezzo di latte in polvere consumati in totale.
prima fase, 2 litri a pasto x 2 pasti giornalieri (senza mai aumentare) concentrazione latte: 125 g. x litro d'acqua
mangime, paglia e acqua sempre a disposizione fin da subito.
appena hanno iniziato a consumare una buona quantità di mangime ho iniziato a dare 1,5 lt di latte, una sola volta al giorno, alla concentrazione di 140 g. x lt d'acqua.
stato di salute perfetto, feci sempre ok tranne qualcuno nei primi giorni...

p.s. questa volta ho sperimentato anche la somministrazione di piccole quantità di erba fresca tutti i giorni, molto gradita e nessun problema ....anzi!

Allegati:
nuove 013.jpg
nuove 013.jpg [ 209.28 KiB | Osservato 1233 volte ]
nuove 039.jpg
nuove 039.jpg [ 197.54 KiB | Osservato 1233 volte ]
nuove 036.jpg
nuove 036.jpg [ 268.57 KiB | Osservato 1233 volte ]
nuove 020.jpg
nuove 020.jpg [ 166.83 KiB | Osservato 1233 volte ]

06/03/2013, 1:49
Profilo

Formazione: laurea
Bellissimi.....
ho seguito la vostra discussione e come sempre è interessantissima!!!

06/03/2013, 12:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2