Ciao Stefania, grazie davvero per non aver menzionato la marca
, infinitamente grazie !
Si lo sviluppo della "macchina" è stato impressionante, ed in alcuni casi certe caratteristiche che erano meglio su un'altra macchina sono state ... scopiazzate. Quindi oggi credo che siano delle macchine abbastanza perfette. Abbastanza perchè ... la perfezione non esiste. Allora senza parlare di marche ... ti posso tranquillamente confermare che tuo marito ci ha visto giusto ! Ad oggi la manodopera è solo estera e non del tutto a buon mercato, con la reale e concreta posibilità che una mattina non li trovi più in cascina o ... ti trovi un ubriacone in casa ... se ti va bene ! Senza contare che un collaboratore in azienda se ti va bene ha un costo non inferiore ai 25/30.000,00 €uro anno (tutto compreso). Ma deve andarti molto bene.
Se fai un rapido conteggio ... probabilmente conviene un robot. Che problemi hanno risolto ... il problema dell' attacco dei prendi capezzoli ai capezzoli prima abbastanza lungo ed indaginoso, oggi è decisamente più agevole e rapido. I tempi di mungitura (entrata-mungitura-uscita) sono calati parecchio, i primi modelli per mungere una media di 2,8 volte al giorno le bovine doveva avere un dimensionamento di 45-50 bovine per macchina. Oggi 50-60 ... addirittura 70 mi dicono. La pulizia dei capezzoli prima e dopo è molto migliorata. Le macchine oggi sono decisamente più confortevoli addirittura con la bilancia, molto utile.
Rimangono le negatività dei controlli ciclici ed alcune "pause" che bloccano le mungiture. Per questo ti consiglierei di non dismettere la sala di mungitura, anzi ... io penserei di utilizzarla ancora ogni tanto in previsione di qualche imprevisto STOP !
Un'altro problema che comunque non dipende dalla macchina è l'abitudine che le bovine devono avere nell'entrare e farsi mungere. Talune entrano senza problema, attratte dal mangime ... altre sono più timorose. In alcune aziende tutte le vacche si fanno tranquillamente mungere in una settimana massimo, per altre ... ce ne vogliono due o tre.
Quindi FONDAMENTALE è l'assistenza e la tempestività nell'eseguirla.
Spero di avervi tolto qualche dubbio ... nel caso ... chiedete ancora io sono qua.