Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio

:| ciao! ho recuperato la razione ma mi perdo un po' con i conti.... ve la passo se avete voglia fatemi sapere il risultato :mrgreen:
silomais 14 kg frumento insilato 5 kg pastone di mais 7 kg fieno 4.5 kg mangime 4.5 kg + integratore e sodio bicarbonato 0.5 kg. In autoalimentatore da 1 a 4 kg di mangime a seconda della produzione. La dose nel carro è per 35 bovine, mangiano in 57. A presto!

03/02/2011, 17:02
Profilo

in pratica ogni animali mangia SILOMAIS 8,4 kg; pastone 4,2 kg; fieno 2,7 kg; mangime 2,7 kg; integrazione 0,3 kg; robot da 1 a 4 kg di latte.
Io ripeto i miei dubbi sulla S.S, mi sembra troppo bassa a meno che si abbia una produzione bassa.
Recupero la mia e la posto per confrontorla in giornata

05/02/2011, 6:55
Profilo

Vi aggiorno sulla mia situazione. 65 vacche sotto robot. Il secondo è partito dopo una fase di problemi perchè il braccio non si comportava come doveva. Ora aumenterò gli animali. Problemi ad oggi: 1) braccio del robot 2 che non funzionava a dovere, ora sistemato. 2) crioscopia del latte scesa sotto 0,520, ora tornata tra 0,525 e 0,529 dopo aver risettato i tempi dello spurgo aria durante i lavaggi. 3) devo ancora centrare il dosaggio del mangime nel robot. Dopo una fase che ho spinto ora ho deciso di calibrare verso il basso seguendo i consiglio del tecnico del robot che mi ha suggerito di concentrarmi maggiormente sulle vacche che fanno tra 30 e 40 litri.
Tra le cose piacevoli indubbiamente il controllare a casa sul proprio divano l'andamento delle mungiture con possibilità di intervento a distanza, come ho appena fatto.

10/02/2011, 22:25
Profilo

aggiornamento. 90 vacche sotto robot. Spenta metà sala di mungitura: ora in sala ne restano circa 30 di cui 20 prossime all'asciutta. Attualmente la razione robot è tarata su circa 19 kg di sostanza secca in mangiatoia e circa 2.5 (media!) kg mangine nel robot. Grossissimi problemi avuti per una partita di mangime per il robot che si sfarinava: in pochi gg sono passato ad oltre metà vacche che non giravano più nel robot.... gli animali odiano maledettamente la polvere e le farine dentro la mangiatoia della macchina.

08/03/2011, 19:39
Profilo

E' tuto molto interessante riguardo al robot di mungitura.....da profano mi sembra però che spesso ci son problemini...

difficilmente fila tutto liscio....poi nn sò se col tempo si può arrivare vicino alla perfezione.

08/03/2011, 20:03
Profilo

scusate la mia ignoranza... ma come fate a far fare il latte con quei valori di ss ingerità? mediamente le bovine da latte mangiano sui 23-24 kg di ss

09/03/2011, 4:44
Profilo

una vacca che produce 45 litri si mangia 23-24 kg di ss secca perchè nel robot è premiata con 5 kg di mangine al giorno. La base bassa serve per "farla alzare"

09/03/2011, 16:43
Profilo

we non si parla più di robot???????

17/04/2011, 0:13
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
L'ingestione di Sostanza Secca è direttamente proporzionale alla produzione ed ovviamente al peso ed all'età. In quelle aziende in cui si trovano robot o autoalimentatori, la razione base è cosiderata un po' più bassa come ingestione per lasciare lo spazio di ingerire anche la "quota" di mangime somministrato dall' auto-alimentatore. Nel caso del nostro collega le sue vacche mangiano 19,5 Kg. di Sostanza Secca + 2,5 Kg. (media) in autoalimentatore e quindi "mediamente" 22 Kg. "Mediamente" va bene. A mio modo di vedere le cose, l'uso dell'auto-alimentatore deve essere "minimo" perchè il maggior ingombro deve essere apportato dalla razione in mangiatoia (unifeed), perchè in essa troviamo gli alimenti bilanciati con la fibra. Se noi facciamo mangiare tanto mangime in auto-alimentatore, la nostra vacca assumerà meno unifeed e questo a tutto svantaggio del rapporto foraggi/concentrati. Quindi fa benissimo il collega a consigliarti di usare il "premio" i mangime solo alle vacche più produttive, lasciando quindi largo spazio all'utilizzo della razione unifeed.
Per Teo81, è vero che una vacca da latte mangia una quantità elevata di Sostanza Secca, ma è altrettanto vero che se la mangia e non la trasforma in latte ... che senso ha ? Quindi se le mie vacche mangiassero 18 Kg. di Sostanza Secca e producessero lo stesso latte io sarei un allevatore felice ed economicamente agiato. L'ingestione della Sostanza Secca è un parametro importante legato appunto alla produzione. State quindi attenti a questo, anche nella scelta dei riproduttori NON sempre le vacche pesanti sono quelle che producono di più perchè mangiano di più. Le vacche che sanno trasformare di più sono quelle più economicamente convenienti. Già dal 1996 un test fatto presso gli allevatori testimoniava che le vacche più longeve erano media taglia, cinghiate e con arti falciati ... caratteristiche delle vacche fortemente produttive, esattamente distanti dal modello da fiera. Per gli addetti al lavoro di una certa età ... le vacche produttive erano le "Bell" e non le "Starbuck". ;)
Per Elisabeth ad occhio e croce la tua razione ... non mi conivine molto... :?

17/04/2011, 9:55
Profilo

Hai ragione Faustino, mi sono un po' persa.... è un periodo di grandi sforzi burocratici, tutte le carte ammucchiate nel periodo di partenza del robot sono ancora ammucchiate e non vogliono saperne di smucchiarsi..... è servito meno tempo per abituare le vacche .... Quanto al robot tutto ok! Il 18 marzo abbiamo ospitato una giornata di presentazione, dato che in provincia c'è solo il nostro di questa casa produttrice e, non mi crederete, nelle tre ore di affluenza degli allevatori le vacche hanno prodotto più latte del solito, le persone erano curiose e, una volta entrati, non uscivano più dalla stanza del robot, le vacche erano più curiose di loro e cercavano di capire cosa ci faceva tutta quella gente a casa loro.... proprio comico! Sulla razione ritornerò a mente un po' più sgombra.... A presto! Stefania

18/04/2011, 8:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo