|
Autore |
Messaggio |
ELSABETH
|
CIAO! nessuna nuova buona nuova? StefanoArcobaleno tutto bene? noi procediamo. E' giusto condividere anche i problemini.... tipo che un mattino abbiamo trovato il latte rosa.... non si sa bene se non è stato separato il latte rosso o se è passato un colore con cui avevamo segnato le vacche per il maniscalco.... Da qualche giorno abbiamo il problema che le vacche si distendono sui tappeti DAVANTI ed accanto al robot.... e così bloccano l'accesso... e pensare che noi temevamo non si avvicinassero alla macchina per il rumore! So che non è questo l'argomento ma.... c'è già una discussione sul PREZZO dei prodotti? non ho il tempo di cercarla ma se non c'è potrei lanciarlo io, vorrei capire se è solo qui da noi in Veneto che il prezzo lo fa chi compra e chi vende non ha voce in capitolo.... è come se andassimo al supermercato e dicessimo: questa scatoletta te la compro a x euro.... ma quando mai! Sarà che arrivo da tutt'altri settori ma mi sembra una cosa inaudita..... A presto, Stefania
|
13/11/2010, 14:49 |
|
|
|
|
mraxani
|
Per Marco ho in mungitura 100 capi e appena rieco a capire come si possono mettere delle foto volentieri vi rendo partecipi solo che visto che non si menzionano marchi prima chiedo al moderatore se si può. Lo spingi foraggio lo faccio girare 12 volte al giorno ogni 2 ore circa cosi ho risolto anche la circolazione notturna anche se dalle 2 alle 4 del mattino ho pochi accesi a i robot. per lo spazza nessun problema fa il suo sporco lavoro e lo fa bene. Per Stefania ho una domanda siete riusciti a capire se non vi ha separato il sangue?? Questo i preoccupa un po non vorrei succedesse anche su i miei era meglio non lo leggessi stanotte dormiro preoccupato domani sento i tecnici. Volevo capire cosa intendi per prezzo dei prodotti? ciao a tutti
|
14/11/2010, 0:36 |
|
|
ELSABETH
|
Ciao! Mi spiace aver dato preoccupazione a Mraxani, il caso del latte rosa non è stato ancora risolto... però, come scrivevo, può darsi sia successo a causa del colorante (peraltro alimentare) che mio marito aveva usato per segnare le gambe delle vacche da passare al maniscalco, magari si è macchiato un quarto ed il colore è passato nel latte.... Piuttosto ti chiedo: hai tanti ritardi? come li gestisci? noi all'inizio ne avevamo paradossalmente meno, ora fra le fresche e qualche zoppia ne abbiamo una decina e sono un po' tanti.... Quanto al discorso sui prezzi: mi riferivo al latte, dato che è il nostro settore, anche se penso di possa estendere a tutti i prodotti agricoli. Nel senso che sono le latterie che impongono il prezzo di acquisto, qui da noi i privati fanno cartello e da quello che decidono non si spostano, mi sembra sia lo stesso anche in giro ma chiedevo conferma a voi che partecipate al forum. A presto!
|
15/11/2010, 23:12 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
Eccomi: il primo parte giovedi (25 novembre). Sabato abbiamo piazzato il secondo robot e la squadra di installatori inizierà lunedi a lavorarci per prepararlo. Il robot che parte giovedi gestirà inizialmente 10 vacche: ho deciso di mantenere la scelta di iniziare con il gruppetto per poi salire gradualmente e di usare l'emulazione per le altre. La linea latte è praticamente pronta. Il secondo robot inizierà gestendo il gruppo "fresche". Per il discorso prezzi c'è poco da fare: i prezzi sono sostanzialmente imposti. Io sono dell'idea di applicare il metodo cooperativa ovunque. In tale modo sicuramente si otterrebbe un prezzo alla stalla più alto (vedi cooperative grana e parmigiano)... purtroppo nel nostro settore non è facile farlo capire.
|
21/11/2010, 14:51 |
|
|
mraxani
|
ciao a tutti scusate ma sono stato un po impegnato nel'ultima settimana a fare delle prove per vedere se mi separava il sangue e dopo numerosi tentativi posso dormi re sonni trnquilli in quanto separa tutto perfettamente. Stefano finalmente si parte, non preoccuparti le prime settimane saranno un po dure, ma visto che non parti full robot un po meno delle mie prime tienici aggiornati. ciao a presto.
|
25/11/2010, 0:12 |
|
|
ELSABETH
|
Ciao! per mraxani: i tecnici avevano dubbi sulla separazione? e scusami se te lo richiedo.... come gestisci i ritardi? ne hai molti? per StefanoArcobaleno: un inizio soft.... andrà bene senz'altro! aspettiamo il racconto! Quanto a noi... cominciamo a vedere un aumento della produzione, le signore sono veramente tranquille e questo tranquillizza chi lavora = mio marito che ha sempre un diavolo per capello (e per fortuna che è quasi calvo!). Abbiamo avuto un altro imprevisto, il robot non mi telefonava più... cerca che ti cerca... era esaurito il credito telefonico della sim.... me ne ero completamente dimenticata... credo non succederà più! Le emergenze sono pochissime ma quella notte le solite tre signore hanno bloccato l'accesso al robot e così al mattino ci siamo trovati con tutti i ritardi... 12 ore in stalla ad accompagnare le ritardatarie, praticamente tutte.... Oggi in compenso in mezz'ora le accompagnamo tutte, sono solo 6 e si respira veramente. A presto.....
|
27/11/2010, 23:54 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
dopo 10 giorni ecco il primo riassunto. Il primo robot è partito. I primi due giorni con 5 animali, oggi sono a 20 capi. Di questi, 7 vanno da soli con circa 3-4 munte al giorno e diversi rifiuti. Problemi: per il momento ho avuto grossi problemi.... con la tensione elettrica. Proprio ieri abbiamo testato la linea in ingresso e abbiamo potuto verificare che l'ente nazionale dell'energia elettrica mi fornisce una tensione molto variabile, sempre sotto quella da contratto. In pratica la 380-400 mi entra anche a 350, mentre la 230 arriva anche a 205. Questo causa problemi alle schede elettroniche e sia robot che compressore vanno in blocco. Devo dire che per il resto problemi non he ho avuti e l'impatto è stato sostanzialmente soft. Da due giorni ho inserito tre manze che hanno partorito da pochissimo e queste faccio fatica a mandarle nel robot. Per sentito dire avevo capito che le manze si abituavano subito, però forse non avevo capito il concetto del "subito". Altra cosa: i primi giorni avevo mantenuto la razione vecchia ma ho capito che non andava bene. Abbiamo ora la razione "scarica" calibrata sui 30 litri, e poi in aggiunta vado con il mangime del robot per integrare il latte in più. I primi animali che da subito hanno girato da soli hanno avuto un incremento di produzione tra il 10 e 20%.
|
05/12/2010, 11:13 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
Aggiornamento: sono a 36 capi, il 70% gira
|
23/12/2010, 9:05 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
40 capi.
Volevo fare una domanda ai "robottisti": per il mangime del robot cosa mi dite? Io sono alla prima fornitura ma non sono convinto del prodotto. Per quello che avevo visto da altre parti io mi aspettavo un prodotto "profumato" o dolce, invece no. Ma voi usate un mangine particolare con aromi o altro?
|
29/12/2010, 14:16 |
|
|
mraxani
|
Ciao stefano e ciao a tutti scusate ma sono un po impegnato tra feste e stalla mi rimane poco tempo per il web. Per quanto riguarda il mangime io ho avuto la brillante idea di cambiarlo a metà del'addestramento e non ascoltando i tecnici mi sono fregato da solo le vacche hanno diminuito gli accessi sino a che non ci hanno rifatto la bocca quindi per ora ti consiglio di tenere su quello che hai poi magari sentendoti anche con qualcuno della tua zona vedi un po con quale si trovano meglio io per ora mi fonisco da una azienda che inizia per C e finisce in al e mi trovo abbastanza bene sia per il prezzo che per il gradimento delle bovine ma non so se sia adatto alle tue esigenze come opzional ho montato il distributore di mangime liquido e per aumentare l'attrattività gli do una miscela di acqua e zucchero sul pellet cosi sono passato da una media di 2,8 a 3,1 mungiture al giorno ma non so se sia la soluzione adatta al tuo caso. L'unico e provare sperimentare ma sempre con prudenza.... e sopratutto senti i tecnici prima di sperimentare che magari hanno la soluzione gia per il tuo caso. Ciao e scusate se sono stato poco chiaro ma e l'ora tarda ...
|
31/12/2010, 2:00 |
|
|