|
Autore |
Messaggio |
costa
Iscritto il: 23/03/2010, 20:25 Messaggi: 68 Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
|
La perfezione è una preda inarrivabile inseguita dai perfezionisti... Quello che però si può fare è vedere se ad oggi per una data dimensione della mandria il costo di mungitura con il robot è inferiore o meno a quello che avremmo utilizzando altre macchine (spina di pesce, giostra, etc...) considerando anche le difficoltà nel reperire gente seria disposta a lavorare... per esempio, con un impianto a giostra da 48 poste il rendimento (fonte crpa) è di circa 95 capi/ora/addetto, quindi un operaio che lavora sei ore munge 280 vacche circa; visto che di addetti ne servono due, siamo a 560 vacche munte. Il costo di questa sala è di circa 500.000 euro, ammortizzato in 20 anni, 25.000 euro/anno; se lo dividiamo per il latte prodotto (560*11 q.li = 6.160 q.li) fa circa 4 euro al quintale. A questo va aggiunto il costo manodopera: 2 operai * 30.000 / 6.160 q.li, che fa circa 10 euro a quintale. Rimangono i costi per i consumi energetici, acqua e prodotti per la pulizia, che però dovrebbero essere più legati al numero di capi munto che alla tipologia di mungitura... Alla fine i conti della serva portano a circa 16 euro il quintale... Si potrebbe fare lo stesso con il robot. Ricordo poi che una differenza di 4 euro al quintale su in un'azienda media da 1500 quintali annui sono 6000 euro di differenza, che in tempi di crisi...
|
05/10/2010, 18:50 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Dopo questi interessanti e dettagliati conteggi attendiamo notizie da parte di Elisabeth per aggiornare questo interessantissimo argomento. Un unica domanda, ma l'ammortamento della "macchina mungitrice" non dovrebbe essere in dieci anni ? Giusto per precisione non per essere ... rompi. Grazie davvero.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
05/10/2010, 20:54 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
costa ha scritto: se lo dividiamo per il latte prodotto (560*11 q.li = 6.160 q.li) fa circa 4 euro al quintale. A questo va aggiunto il costo manodopera: 2 operai * 30.000 / 6.160 q.li, che fa circa 10 euro a quintale. scusa,ma non ho capito dove hai preso gli 11 q. se mi parli di 560 vacche saranno 60.000 q e non 6.000
|
05/10/2010, 21:13 |
|
|
ELSABETH
|
data l'ora lascio a voi i conteggi, vi fornisco il costo, per noi è stato di 175.000 euro comprese opere murarie per l'adeguamento della sala mungitura..... leggerò volentieri il risultato Quanto all'ammortamento mi hanno detto i contabili che viene considerato come impianto (anche se tecnicamente sarebbe un'attrezzatura) e quindi l'ammortamento avverrà in 10 anni.... Mi spiace di aver dato l'impressione che tutto si esaurisca nell'alzarsi un po' più tardi al mattino! non è così, primariamente non c'è più l'ansia dell'orario di mungitura, in stalla per il momento si è più di prima ma abbiamo iniziato un mese e mezzo fa, non credo sia ancora tempo di bilanci definitivi....
|
05/10/2010, 23:38 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ho riletto il post di costa con i conti,secondo me ci sono altre cosa che non vanno,le vacche munte sarebbero effettivamente 280 e non 560,visto che si fanno almeno 2 mungiture al giorno,a meno di avere allora 4 operai e fare andare la giostra per 12 ore al giorno. secondariamente ho i miei dubbi che bastino 30000€/anno a mungitore,e poi devi calcolare anche che ha diritto alle ferie,giorni di riposo ecc.,dunque in quei casi va sostituito da qualcun altro.
|
06/10/2010, 9:40 |
|
|
costa
Iscritto il: 23/03/2010, 20:25 Messaggi: 68 Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
|
scusate ho sbagliato, ho messo quintali al posto di tonnellate...
|
06/10/2010, 10:06 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
caspita... errorino da nulla effettivamente stamattina stavo facendo i conti dei 14 €uro/100 Kg e mi veniva un incidenza costo/litro decisamente alta ma ero convinto di contare male gli zeri .... capita di errare siamo uomini. Credo anche io che 30.000 €uro siano pochini per un mungitore. Io tengo buono come conteggio i 15 euro/ora all inclusive (è il costo/ora di un operaio agricolo inclusa 13a, ferie e liquidazione). Facendo i conticini della serva fa circa 40.000 euro/anno. Più o meno. Quindi facendo sempre dei conticini leggeri ... leggeri 175.000 : 10 (anni) = 17.500 euro : 724.000* litri = 0,024/litro * 9000 Kg/prod. media + 15% (incr. prod. media data dalla 3a mungitura) 10.350 litri x 70 bovine = 724.000 litri certo poi andrebbero aggiunti gli altri costi (manutenzione-energia ecc) ci illuminerà la brava Elisabeth. Ma osserviamo che se contiamo i soli stipendi di due mungitori (80.000 euro) equivale a circa 4,5 volte superiore al "solo" ammortamento del robot. Se poi vogliamo far mungere con un solo mungitore 70 vacche, rimane comuque un incidenza di oltre il doppio della sola spesa di ammortamento. Sembra che non ci sia storia ... ma per favore rifate anche voi i calcoli gli errori sono dietro l'angolo. Certamente il vantaggio non è ... a naso ... su aziende che hanno centinaia di capi, che hanno modo di ammortizzare il costo salario, ma su quelle aziende da 70 - 250 capi che oggi probabilmente soffrono maggiormente del problema salariati. Tranquilla Elisabeth, NON è solo alzarsi tardi, e TUTTI gli allevatori a cui ho chiesto come andava con il robot mi hanno risposto tutti 1° il miglioramnto della vita (portare i figli a scuola o guardare le partite in tv ... ) 2° miglioramento del profilo sanitario (mastiti) 3° aumento delle produzioni e dei controlli sugli animali. Quindi ... questo è quanto mi hanno detto.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/10/2010, 20:08 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Mmh, una giostra da 48 posti non è proprio un esempio di "ordinarietà", comunque in 6 ore, con i dati forniti da costa elaborati in modo un pò confuso forse a causa della fretta un mungitore munge 280 vacche mattina e sera ( 95 capi ora per 6 ore fa 570 vacche munte = 285 x 2), come detto prima siamo al di fuori della grandissima parte delle situazioni "oridnarie" della zootecnia italiana da latte però in sto modo due mungitori sono sufficienti per tutte le festività, le ferie, le malattie e riescono anche a lavarsi comodamente la sala di mungitura e caricare qualche carro e, si usa dire dalle nostre parti, se si mettono una scopa nel culo puliscono anche dove passano Non sto quì a rifare i conti per il confronto col robot ma credo che, su questo ordine di grandezze, il robot sia difficilmente competitivo. Non saprei dire in quale fascia collocarlo però per il massimo tornaconto. Alla prossima ragazzi, buona notte.
|
07/10/2010, 21:01 |
|
|
faustino
|
salve a tutti,mi inserisco in questo discorso anche perchè sono un sostenitore dei robot di mungitura,anche se non sono un agricoltore. Prima di tutto faccio i complimenti a stefanoarcobaleno per l'acquisto,ci vedremo a breve visto che sarò uno di quelli che ti installerà le macchine e ti farà assistenza. Ormai i robot di mungitura stanno maturando in tutti i sensi quello che conta e aver cura del robot come se fosse la nostra macchina perchè è una macchina che deve andare 365 giorni all'anno 24 ore su 24 . Vedo molti allevatori contenti del robot che abbiamo noi e stessa cosa devo dire della concorrenza,segno che sta aumentando l'affidabilità di queste macchine.Conta molto, la pulizia la cura e una buona assistenza anche telefonica perchè molte volte basta un colpo di telefono per risolvere il problema. Se avete domande.........
|
07/10/2010, 22:34 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
ciao faustino.... allora a breve ci vedremo
|
10/10/2010, 9:48 |
|
|