Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 19:23

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Cari colleghi mi unisco anche io ai complimenti e da quello che ho visto e vissuto in giro con altri colleghi che hanno messo il robot, quanto riferito da Stefania & famiglia è decisamente inoraggiante ed estremamente più veloce di quanto normalmente avviene. Sulla qualità del latte credo sia "abbastanza" normale che il grasso possa scendere (mungendo più volte ... accade, inoltre l'aumento del latte determinato dalla mungitura in più fa scendere un po' la percentuale in grasso). Mentre agevola e parecchio l'abbassamento delle cellule.
Bravi e speriamo che continui sempre con maggiore soddisfazione.

04/09/2010, 13:20
Profilo

a me dovrebbero arrivare due robot entro metà ottobre. Si tratta di due XXXXXXX completi. Stiamo preparando la stalla per l'arrivo delle macchine perchè uno girerà totalmente libero mentre l'altro gestirà anche il gruppo vacche fresche, oltre a girare libero anche lui per il resto della mandria.
Elisabeth, posso chiederti che tipo di mangime "attrattivo" usi?

18/09/2010, 13:01
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao stefano di che zona sei ? ma i xxxxxxxx sono quelli che vende la xxxxxxxxxxxx ? e quante vacche fai mungere ai robot? cosa intendi per " girera' totalmente libero? ciao mi interessa perchè anche noi stiamo valutando il robot!

18/09/2010, 20:09
Profilo

sono di Bergamo. In tutto 120 capi. I XXXXX li vende XXXXXXXXX (io li ho pressi XXXXXXXXXXX). Un modello monta anche l'analisi completa in tempo reale del latte. Gira libero significa che un robot non avrà nessuna forzatura di circolazione, le vacche potranno entrarci tutte le volte che vogliono senza cancelli vari. L'altro robot invece gestirà anche il gruppo di vacche fresche che vi entreranno tramite un sistema di ingresso che permette al robot di avere sempre accesso LIBERO per la mandria principale. Sempre il secondo robot gestirà anche il gruppo ritardo tramite un cancello SALI-SCENDI. In pratica se avrò 10 vacche ritardo le prenderò tutte insieme, le metterò nella sala che si creerà con il cancello sali-scendi e si mungeranno.

19/09/2010, 9:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentili signori vi prego di NON menzionare marchi o peggio ancora rivenditori. Gradirei che questa sezione del Forum di Agraria possa rimanere un luogo di confronto tra allevatori e non una pubblica piazza dove pubblicitarizzare questo o quel prodotto o questo o tal altro rivenditore. Questo nel pieno rispetto di chi non può essere citato. Vi ringrazio e vi chiedo scusa se limito la vostra libertà espressiva in pubblico. Esiste comunque un privato dove ognuno è liberissimo di fare quello che vuole.
Grazie per la comprensione.

19/09/2010, 10:32
Profilo

AIUTO! Vorrei rispondere in privato a StefanoArcobaleno in merito al mangime (che è in parte pellet ed in parte liquido) ma non ricordo come si fa.... Vi aggiorno: in un mese dalla partenza la mandria entra quasi tutta da sola, le furbastre anche 10 volte al giorno, ma robottino le risputa fuori, le ingorde! ne abbiamo 4/5 che proprio non ne vogliono sapere ma mio marito è fiducioso, altre 4 hanno cominciato ad entrare da due giorni, quasi in concomitanza con il cambio di temperatura, forse prima avevano caldo ;) . Abbiamo inserito una manza ieri sera, si è sfogata sul braccio tenendolo anche fermo per un pezzettino con la zampa ma lui è paziente, uno dei tecnici ci ha detto il primo giorno: lasciate che vacca e robot si capiscano da soli! e così abbiamo fatto, comunque dopo 10 minuti la stavamo mungendo... tutto bene insomma! già si recupera qualche ora e non c'è la fatica fisica della mungitura che per mio marito e lo zio aiutante è un grosso sollievo. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e leggerò volentieri le esperienze di altri che partiranno, è bello potersi confrontare, GRAZIE ad Agraria.org per l'opportunità!!!!. Buonanotte a tutti ed a presto. Stefania

22/09/2010, 0:20
Profilo

in effetti nel regolamento è scritto. Mi scuso.
Per elisabeth, ti mando io un messaggio privato.

22/09/2010, 11:08
Profilo

messaggio privato mandato

22/09/2010, 11:11
Profilo

Formazione: perito agrario veterinario
Stefano mi raccomando,tienici informati come fa Stefania,è una delle novità più rivoluzionarie che in agricoltura è difficile vedere.

22/09/2010, 12:41
Profilo

Formazione: Laurea Agraria
Una domanda, per quanto riguarda i costi? Conviene mungere con robot o con una sala di mungitura? :?:

22/09/2010, 14:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo