Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:29

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio

Non voglio certo sindacare sulle scelte dei grandi capi, francamente al sottoscritto di fare nomi o pubblicità non gliene frega assolutamente una mazza...quello che voglio dire io è che fare paragoni su una marca o un'altra è assai difficile, tutto qua...e te lo dice uno che il primo robot l'ha visto andare più di 10 anni fa...

Per il resto sarò sicuramente scemo ma non capisco il nesso di paragonare un robot a un trattore o a una metitrebbia...
Sulle chiacchere da bar hai ragione se uno ha i soldi fa benissimo a mettere su un robot, come ne può mettere 3 come si può prendere 5 iìoperai e non fare una mazza tutto il giorno...così diventa tutto relativo.
Io mi riferivo a una stalla media dove i proprietari sono imprenditori e investono sul robot pagandolo con le entrate della stalla. Se vuoi possiamo parlare del studio che ha fatto da poco il SATA mettendo a campione 70 stalle lombarde, morale quasi la metà hanno il bilancio in passivo, la media è a pareggio.

Discorso operaio...devi considerare che un operaio dopo la mungitura ha altre 5 ore da dedicare ad altro durante la giornata, il robot ti munge solo le vacche...

16/11/2013, 13:15
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
si am il robot e' in funzione praticamente 24 ore su 24 , e certe vacche da quanto ho vapito si fanno mungere 3/4volte durante al gg..

16/11/2013, 17:03
Profilo YIM WWW

provo a elencare pro e contro della mungitura robotizata..

pro:
1) sicuramente le più mungiture per le vacche fresche, alle avanti non serve niente, anzi si può decidere che sotto tot litri di latte al giorno il robot munge solo 2 volte, così da risparmiare tempo per le altre.
2) premiare le più produttive con concentrato(energia). Questo secondo me è il pro più grande del robot. Un buon 50% delle vacche vendute a fine cariera se ne va dalle stalle perchè non rimane gravida, molto spesso ciò accade perchè alle vacche fresche manca energia, si smagrano troppo e di conseguenza passa tempo e non si riesce più a ingravidarle.
3)si può prevenire le mastiti.
4)avendo un box di smistamento il robot tramite un apposito cancello ti separa le vacche in calore.
5)risparmio di lavoro e orari più flessibili per l'allevatore.

contro:
1)il contro più grande a mio parere è il prezzo. Poi ovviamente dipende da stalla a stalla. Chi è da solo ce la può anche fare, già in 2 quindi 2 stipendi diventa complicato, se poi ci mettiamo che si ha già un mutuo alle spalle diventa critica. Mi si dirà che sono chiacchere da bar, ma secondo me invece sono numeri. Un robot riesce a mungere 20/22 qli di latte al giorno, costa sui 2000/2500 €/mese per 7 anni..si fa presto a fare i conti. Il robot diventa davvero concorenziale sul nuovo, nel senso invece di fare la sala e il locale per la sala metto il robot direttamente in stalla.
2)Appena montato si avranno parecchi casini, con sicuramente degli animali da scartare.(anche questo andrebbe messo a bilancio)
3)Si hanno meno sott'occhio gli animali.
4)Molto spesso diventa complicato capire i problemi anche stupidi..es: un quarto munge male perchè si è schiacciato un tubicino all'interno del robot e mi escono un pò di mastiti, come faccio a capire che è il robot e non l'alimentazione o l'ambiente. (è già successo)
5)le variabili sono molto più complicate rispetto a una "stalla normale"

16/11/2013, 21:38
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
StefanoARCOBALENO ha scritto:
aggiornamento. 90 vacche sotto robot. Spenta metà sala di mungitura: ora in sala ne restano circa 30 di cui 20 prossime all'asciutta. Attualmente la razione robot è tarata su circa 19 kg di sostanza secca in mangiatoia e circa 2.5 (media!) kg mangine nel robot. Grossissimi problemi avuti per una partita di mangime per il robot che si sfarinava: in pochi gg sono passato ad oltre metà vacche che non giravano più nel robot.... gli animali odiano maledettamente la polvere e le farine dentro la mangiatoia della macchina.

Scusami, volevo chiederti se i 21,5kg di sostanza secca gli sono sufficienti e quanto latte producono mediamente. Noi produciamo poco più di 25lt/capo e mangiano oltre 26kg di sostanza secca. Preciso che non abbiamo il robot e mungiamo 3 volte in sala di mungitura.

18/12/2013, 19:06
Profilo

Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
Nessuno ha visto a Verona i Robot di mungitura? Che ne pensate?

11/02/2014, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16