|
Autore |
Messaggio |
StefanoARCOBALENO
|
aggiornamento: la sala è stata spenta ad inizio settembre, ora su due robot ci sono 121 animali
|
07/10/2011, 16:23 |
|
|
|
|
ELSABETH
|
CIAO A TUTTI !!! e'un pezzetto che non scrivo e vedo con piacere che comunque la discussione si mantiene... Una domanda per Robyvan: ho trovato un forum con vari filmati di robot, magari potrei citarlo per chi ha voglia di andarseli a vedere ma, si può in questa sede? in questo forum ci sono tutti i nomi delle macchine e non vorrei fosse contro le giuste regole di agraria.org. Quanto al nostro di robot direi che va tutto bene, ultimamente abbiamo sperimentato che appena i valori medi di mungitura si discostano dalle abitudini è bene rivolgersi ai tecnici, noi tendavamo a giustificarlo con i problemi delle vacche ed invece già due volte ci siamo dovuti ricredere, si trattava di malfunzionamento di qualche minuscolo pezzetto. Siamo a 2,8 mungiture di media ed abbiamo sicuramente notato un incremento nella produzione. Abbiamo una vacca che si munge 5 volte al giorno e solo così si mantiene in salute, l'avevamo impostata come tutte le altre e le mastiti si succedevano in continuazione, ora che è libera di entrare sta benissimo.... e via così! a presto! Stefania
|
18/10/2011, 20:32 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissima Elisabeth è un vero piacere ri-leggere un tuo intervento e sono molto felice di sentire che il tuo impianto stia andando molto bene e che tu sia soddisfatta del tuo acquisto. Per quanto riguarda il nominare alcuni marchi commerciali all'interno di questo forum, riteniamo che è meglio "evitare" di nominare qualcuno a discapito di qualcun'altro. Inoltre se qualcuno "afferma" che questa marca è ... "meglio" equivale a dire che un'altra non lo è o è ... "peggio". Quindi per evitare questi inconvenienti, o incomprensioni, e per mantenere le nostre chiacchierate a puro livello amichevole senza il minimo secondo fine anche "recondito" o "subliminale" riteniamo sia più corretto evitare di nominare nomi commerciali di alcun tipo. Il tuo quesito è comunque di un altra natura, tu proponi di pubblicare l'indirizzo di un sito web che parla di robot ed ovviamente si vedono i marchi commerciali. Questo accade in moltissimi filmati vedere un trattore o una seminatrice o altri marchi. Credo personalmente che "se" il filmato parla di più di un robot di mungitura sia meglio evitare... se il filmato riporta varie marchi allora "potrebbe" essere differente. Comunque inoltrerò la tua richiesta al responsabile massimo del nostro forum che di fatto è il responsabile oggettivo dell'eventuale responsabilità ... legale. A presto... Roberto
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
21/10/2011, 21:02 |
|
|
ELSABETH
|
Grazie Robyvan, in ogni caso se a qualcuno interessa vedere quel forum, con i vari filmati, mi può sempre contattare in privato!
|
21/10/2011, 21:12 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
ciao elisabeth. Noi in questo ultimo periodo abbiamo qualche problema per le spazzole. Il motorino del secondo robot ha dato problemi ed il pezzo di ricambio si è praticamente fermato subito. Ora siamo in attesa del ricambio in arrivo dall'Inghilterra: il robot2 funziona senza spazzole con ovvi problemi di pulizia e soprattutto di messa a latte. Altro problema è il software che dopo aver installato l'analizzatore del latte (grasso, proteine ecc...) si è dimostrato non idoneo a fare tutto quello che dovrebbe fare. Anche per questo sono in attesa che i ragazzi dell'assistenza vengano, e spero che qualcuno si faccia vivo quanto prima. Per il mangime finalmente abbiamo trovato quello giusto con ottima "pellettatura", senza polvere. Sulle due macchine abbiamo deciso di installare i distributori di mangime liquido (in pratica sarà glicerolo con acqua da quanto mi è stato detto). Le due macchine mungono circa 120 capi.
Ciao. ps: voi per il mangime liquido ne usate uno già pronto o lo fate voi?
|
29/10/2011, 14:23 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
Dimenticavo anche la qualità latte: Grasso 4% proteine 3,52% car.batt. 16.000 (linea di 50 metri) cellule 290.000
le cellule sono ancora altine. Si sono alzate man mano che introducevo animali nei robot per poi scendere piano piano. Nel mio caso si è verificato l'aumento di cellule con il cambio di mungitura.
|
29/10/2011, 14:33 |
|
|
ELSABETH
|
Ciao Stefano! Mi spiace per i problemini che stai avendo... noi ne abbiamo uno ricorrente e riguarda il vapore, stamattina l'idraulico ha girato i tubi ed ora l'acqua dovrebbe passare attraverso il sale, il calcare mandava in blocco ogni poco il meccanismo.... Noi al momento non avvieremo il controllo di grasso proteine e c. mio marito è soddisfatto del risultato globale, siamo + o - a gr. 3,95 prot 3,58 cell 170 carica 10/13... Leggo con un po' di stupore il fatto che le spazzole debbano arrivare dall'inghilterra, sono ricambi così rari? Quanto al mangime liquido noi lo acquistiamo dal fornitore di cui mi sembra di averti scritto in privato, alle bestie piace molto... abbiamo notato che per i casi di forte deperimento aiuta veramente e le bestie si rinforzano in poco tempo. Se hai necessità ti copio gli ingredienti... Vado a finire con il distributore di latte, gli ultimi clienti arrivano più tardi ma le pulizie le faccio ora, il primo anno finivamo all'una tutte le sere, ora abbiamo imparato ad anticiparle anche se la gente va e viene. A presto!
|
29/10/2011, 20:38 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
per il mangime liquido se ti è possibile copiarmi magari tramite messaggio privato gli ingredienti mi faresti un piacerone. Ne ho visti di tre tipi e in due casi sono diversi non poco. Noi speriamo che aiuti ad aumentare le visite al robot. Per il motorino delle spazzole a quanto ho capito è un pezzo che si spacca molto raramente, quindi ne tengono uno e basta (e caso vuole si è fermato subito anche quello). Il nostro analizzatore una volta collegato va sempre e non necessita di nessuna manutenzione. L'unica cosa va "tarato" una volta al mese con i valori APA (non tutti ovviamente). Anche se sono in attesa della nuova versione software devo dire che per il grasso, ad esempio, è micidiale. Ho scoperto movimenti di questo parametro in 24 ore. Ricordo quando abbiamo dovuto cambiare praticamente di botto la trincea di silomais il valore del grasso è sceso di quasi 3 linee decimali in 48 ore per poi tornare sul valore di partenza dopo 7 gg circa.
|
30/10/2011, 13:15 |
|
|
ELSABETH
|
Anno nuovo notizie nuove... a quanto pare l'argomento robot di mungitura si è perso fra gli argomenti del forum, io lo ripropongo e vi do un'aggiornamento sulla nostra situazione. Trascorsi 16 mesi dall'installazione del robot abbiamo fatto due calcoli spiccioli e ci sembra di poter dire che abbiamo avuto un incremento della produzione del 10% fermo il numero delle bovine in mungitura. Siamo proprio soddisfatti!!! Oltre a questo confermo di aver guadagnato da un'ora a quasi tre di sonno ... perciò W IL ROBOT !!!!
|
06/01/2012, 22:31 |
|
|
vmsde
|
Salve a tutti sono un giovane allevatore che ha installato da piu di un anno un robot di mungitura precisamente un VMS...volevo iniziare un dibattito con un allevatore o piu che viceversa da me ha scelto l´installazione di altre marche di robot cosi da poterci confrontare....
|
23/02/2012, 15:52 |
|
|