|
Autore |
Messaggio |
ELSABETH
|
Ciao! Non stavo scherzando! Mraxani, che razza hai? magari dipende dal fatto che le nostre sono pezzate rosse, non so....
|
26/08/2011, 16:01 |
|
|
|
|
Silvia85
|
Sto cercando un sito dove vengano descritte le diverse tipologia di impanti di mungitura dal portatile a carrello a quello con lattodotto.. qualcuno può aiutarmi? grazie Silvia
|
26/08/2011, 19:03 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilssima Silvia, benvenuta come prima cosa, e per quanto riguarda la tua domanda ti consiglio di provare a cercare nei siti delle maggiori case produttrici di sale mungitura. Puoi comprendere che "nominando" una marca equivarebbe a far ... "dispiacere" a quelle non nominate e quindi faremmo una sorta di ... pubblicità. Cosa che non è possibile fare attraverso le pagine di questo forum. A meno che non sia effettuata negli appositi spazi e ben evidenziata come tale. Quindi se anche qualche amico collega o frequentature più o meno abituale del forum si trovasse talmente bene con il suo impianto e volesse farlo sapere a Silvia ... lo faccia in privato e non tramite i post pubblici nel forum. Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione, non voglio e non vogliamo essere pedanti ma su questo delicato argomento purtroppo dobbiamo vigilare e chiedere la vostra collaboazione. Grazie... Grazie... Grazie
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
28/08/2011, 10:34 |
|
|
AleMilk
|
Ciao a tutti, mi rivolgo a qualcuno che ha un pò di esperienza o che ha avuto una situazione simile. Sto valutando la possibilità di convertire la mia stalla da 35 capi in lattazione da stabulazione fissa a libera. Ampliando l'allevamento a 40-45 capi da mungere, secondo voi è economicamente conveniente installare un robot di mungitura? Questo lo chiedo perchè so che abitualmente un impianto lavora con mediamente 60 capi. Grazie.
|
31/08/2011, 11:57 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Alemilk e benvenuto tra noi, spero che tu possa trovare con noi alcune possibili soluzioni ai mille problemi che affliggono, condividendo con noi esperienze buone e ... meno buone. Per darti la mia versione al tuo quesito... secondo il mio parere devi fare un rapido calcolo... tu riesci a mungere le tue 40-45 vacche da solo ? oppure devi aggiungere della manodopera salariata. Quest'ultima, a patto che tu la possa trovare, ha un costo medio intorno alle 15-16 €uro/ora (inclusi contributi e ferie). Da qui puoi fare i tuoi conteggi... spicci. Inoltre pensi che il tuo allevamento possa ... evolvere dalle possibili 40-45 bovine a ... 55-60 ? Infine ... credo ... se devi rifare l'impianto di mungitura da lattodotto a sala di mungitura vera a quanto ammonterebbe la spesa ? A questo punto, nel TUO giudizio di convenienza, l'ammortamento del robot non "dovrebbe" essere considerato al 100%, ma al suo costo da cui dovresti sottrarre il costo della sala di mungitura. Quindi "potrebbe" a questo punto essere decisamente più logico spendere qualcosa di più ma avere un qualcosa di più tecnologicamente sostenibile. Se per dare un giudizio di convenienza quanto sopra descritto è ... fondamentale, è altrettanto vero che la comodità non ha prezzo. Quindi se per il mio personalissimo modo di vedere l'economia non avrebbe senso spendere dei soldi per mettere un robot per permetterti il "lusso" di alzarti più tardi la mattina, è altrettanto vero che per qualche migliaio d'€uro di differenza io lo farei !!!! Tieni anche presente che utilizzando il robot la produzione di latte delle tue bovine crescerà per effetto della terza mungitura almeno di un 10% e che molto probabilmente avrai anche una discreta riduzione delle problematiche infettive della mammella (mastiti), ma che non possono certo essere ... quantificate se non per la cosiderazione di cui sopra. Di negativo rimane che "qualche" animale potrebbe non adattarsi al sistema, e che visto l'incremento del latte a causa dell'effetto della terza mungitura i titoli in grasso e proteina "potrebbero" avere un calo. Ma certamente anche queste negatività non sono quantificabili all'interno di un contesto economico di valutazione. Rimane inequivocabile che il robot di mungitura rappresenti il futuro e "se" devi fare un impianto nuovo lo devi tenere nella giusta considerazione. Adesso, a mio avviso, hai molti spunti per dare una TUA valutazione sull'eventuale convenienza o no del robot.
|
31/08/2011, 14:43 |
|
|
AleMilk
|
Wow, mi hai dato buoni spunti su cui riflettere...la scelta di un eventuale robot di mungitura viene sorretta anche dal fatto che lo spazio a disposizione è ben poco, a fronte anche di un ampliamento. Mi sai dire per caso il range del costo di un impianto del genere, diciamo da quello con un costo relativamente basso (non trascurando la qualità dei materiali e del lavoro) a quelli di "marca". Grazie.
|
31/08/2011, 16:35 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Personalmente ritengo le case produttrici sul mercato capaci di produrre buoni impianti. Poi una più di un altra per tradizione e presenza sul mercato o per la fornitura di assistenza può fare la differenza nell'acquisto. Credo che sull'impianto di mungitura NON SI DEBBA FARE ECONOMIA SPICCIA, è la macchina che si usa di più in azienda ed il ci costo di ammortamento è veramente minimo. In un robot ... questo concetto deve essere amplificato. Se si blocca ... non mungi. Quello che ti posso consigliare è di affidarti ad una ditta che ha esperienza e che può fornirti un'assistenza RAPIDA e PROFESSIONALE. Sul costo secondo me è difficile darlo senza poter vedere dove il robot andrà ad operare. Perchè un costo è rappresentato dalla posta del robot ed un altra cosa sono gli ... accessori. Senti le maggiori marche e nel caso IN PRIVATO chiedi a coloro che in questo forum hanno già montato una macchina del genere.
|
02/09/2011, 8:06 |
|
|
StefanoARCOBALENO
|
nella valutazione è bene anche considerare il PROBABILE aumento di produzione che otterrrai passando ad una mungitura robotizzata oltre al valore che dai al tuo lavoro personale e alla capacità tua di intraprendere una metodica lavorativa molto diversa. Poi bisognerebbe sapere come sono messe le vacche, se hanno problemi di arti ecc.... ecc... ecc... però in linea di massima da quel poco che ho capito la tua realtà potrebbe ben adattarsi alla mungitura robotizzata.
Per quanto mi concerne invece questo mese, settembre, monteremeno sui due robot l'analizzatore in tempo reale di grasso, proteine e cellule. Il gran caldo delle settimane scorse ha rallentato molto gli ingressi dei bovini e mio errore è stato quello di non mettere da subito dei ventilatori sui due robot. Attualmente siamo a 115 animali su due macchine con numero in aumento nei prossimi mesi.
|
02/09/2011, 11:11 |
|
|
AleMilk
|
Ho un'altro dubbio. Nel caso nella mandria ci fosse un capo con un capezzolo dolorante a causa di una mastite importante, o addirittura improduttivo per vari motivi, come si comporta il robot?
|
05/09/2011, 10:15 |
|
|
faustino
|
se cc'e una mastite il robot lo riconosce e scarta il capezzolo,cosi anche per altre cose o lo si può fare manualmente nel programma dicendogli che non munge su quel quarto .un buon mezzo per analizzare i quarti singolarmente è lo strumento che monterà il caro stefanoarcobaleno sui suoi 2 robot
|
05/09/2011, 20:31 |
|
|