Cari Amici, procedo da anni nella ricerca di razze animali che meglio si possano adattare alle caratteristiche della mia azienda (altimetria, clima, disponibilità di prato, fieno prodotto/anno): la ricerca di animali sempre più rustici si sta rivelando la scelta migliore per me. Punto all'autoctonicità (polli livorno, cinte senesi e bigio senese, miccio amiatino...), ma talvolta devo ampliare il mio raggio d'azione nella ricerca proprio perchè non trovo razze in loco. Vorrei mettere una bovina a duplice attitudine, che mi faccia una modesta quantità di latte e che possa darmi un vitello di medie dimensioni...e che sopratutto sia resistente al freddo e che non abbia troppe pretese in fatto di fieno e pascolo. Qui in toscana, apparte le maremmane (che sono di casa...e che conosco benissimo) avevo individuato il Mucco Pisano, ma...da sempre, sono interessato alla GARFAGNINA. Ho notato che qui sul forum non se ne parla mai, ma che spesso viene presentata su articoli di settore ed in TV. Vorrei quindi sapere da voi se è una razza che conoscete...qual'è la vostra opinione su questa razza...e se ne possedete o ne avete mai posseduta almeno una. Qualsiasi opinione è ben accetta.
Giusta osservazione la tua. Al limite potrei anche non darle il seme di Garfagnina, ma farla coprire io. A tal proposito chiedo un'altra cosa: con quale seme potrebbe essere coperta una Garfagnina (per trarne un vitello di medie dim. da carne)?
Ciao Tosco Io personalmente non le ho mai allevate ma i miei vicini si e ti posso dire che è una razza sicuramente rustica e si adatta bene a vivere all'aperto, sopporta bene anche il freddo delle montagne, di latte ne fanno poco ma di ottima qualità, il problema sono i vitelli che nessuno compra perchè sono bestie molto ossute e con poca carne addosso..ci viene però dell'ottimo lesso.... In Garfagnana ce ne sono molte perchè danno un discreto contributo per chi le alleva, se i contributi cessassero non le alleverebbe più nessuno per la scarsa convenienza