Daniele80 ha scritto:
Davvero si trovano?
A me non risulta, le ho cercate seriamente in loco, le ho viste, ho parlato con gli "allevatori" ma piuttosto che venderle a chi ha intenzioni serie mi sa che vadano al macello. E lo dico con profondo rammarico, perchè tutti dicono :" ah che belle vacche, non possiamo farle estinguere, speriamo che qualcuno le prenda, un vero peccato..."
Poi quando arriva qualcuno che ha intenzioni serie ( non l'agriturismo che prende la vacchetta vuota e asciutta da far vedere alla gente), che vuole mungere e sviluppare gli animali, ovviamente non gli viene data.
Non facciamoci meraviglia dei numeri esigui di questi animali, con il campanilismo non potranno che estinguersi.
Penso, ma per carità è solo un mio ragionamento, che questo accada NON solo con le Garfagnine, ma con tutti gli animali (e spesso anche le piante) in via d'estinzione o che prevedono lunghi e faticosi processi di recupero.
A suo tempo mi capitò con l'Asino "Miccio" Amiatino: un allevatore che ne custodiva alcuni mi disse che era intenzionato a dare uno di quegli esemplari SOLO a qualcuno che vivesse sul Monte Amiata (io disto circa 80 kilometri...e sono in Toscana e nella medesima provincia ed in alta collina...).
Ricordo che mi fu detto "Fuori dall'Amiata questo asino perde la sua storia ed il sua identità": un ragionamento il suo estremamente opinabile, ma sotto certi versi (forse) sacrosanto.
Un mio amico della puglia mi chiese dove potesse acquistare delle Vacche Maremmane per farle accoppiare con le sue Podoliche, e gli dissi (sorridendo) che temevo che la sua ricerca non avrebbe dato frutti ...e così è stato.
Potrei farti esempi sul Pollo Valdarno (quello nero intendo), o anche sul Valdarnese (quello bianco): in un paio di fiere ho tentato di prendere contatti, ma quando dicevo che ero della Maremma (non delle Dolomiti...badate bene) mi dicevano che mi avrebbero contattato loro...e ad oggi (dopo 5 anni) non ho mai ricevuto una qualche chiamata.
Son tutti esempi di come spesso un animale, che ha profondissime radici su di un territorio, venga gelosamente custodito all'interno di questo, proprio perchè si teme che perda una parte di identità...e che il territorio ne rimanga orfano.
Una sorta di possessività che forse vuole proteggere quanto l'animale rappresenti nella storia e nelle abitudini di un luogo...ed in parte sono d'accordo.
Questo viene comunque fatto per le razze e cultivar minori: troverai le capre Girgentane in giro per tutt'Italia, ma (per esempio) non troverai mai in giro la capra di Montecristo.