Buona sera a tutti.. Ho qualche domanda da farvi,io ho delle pezzate rosse,da giugno a ottobre le porto al pascolo,ke tipo di razione le potrei dare..? Sono quasi tt in asciutta e alcune hanno i vitelli xo già sono gravide da qualche mese.. Ciao Simone..
dipende dal pascolo , se e' ricco e le vacche in asciutta fino a ottobre , io nn darei nulla
poi se la vacca la vedi magra io darei in asciutta uan razione di mangme all'ingrasso 2kg x capo al gg x iniziare, ma SOLO se ce veramente necessita .
sulla frisona si utilizza il Body score , che dovebbe essere un metodoto abbstanza oggettivo per capire il emtabolismo dell'animale e il razionamento in senso stretto.
iopui volte ho visto che a volte conta piu il benessere in senso stretto che la sommatoria di quello che dai..
Si,ćè la necessità xk fra un mesetto quando l'erba incomincia a mancare si nota un po il dimagrimento,si le vacche a ottobre incominciano a partorire,xo man mano ke si avvicina il giorno del parto le porto a casa,ora nn so ke tipo di miscela le potrei dare.. Grintosauro in queste parti il mangime ďingrasso già fatto,costa un po,si parla piu di 40 euro al quintale,infatti io ai vitelli ke tengo in stalla gli faccio una miscela data da te ke ľho presa sul forum qualche mese fa.. Grazie x la risp.. Ciao simone..
l'unica accortezza mettici un po di fosfato bicalcico mezzo kg x quintale , e 3'00 gr di sale marino ,( se nn l'hai gia messo x i vitelli ) il mix x le vacche e un po piu di mais..
nn andare oltre i 4kg al gg ( 2 al amttino e 2 alla sera ) se vedi che vanno in acidosi ... in genere il mangime e l'erba nn vanno molto daccodo
Ah.. Grinto,ora ke ricordo,dentro a quella ke do ai vitelli ke integratore ci devo mettere.? D'accordo.. Mais 55 e orzo 5%, oppure 45 % mais e 15 orzo.??