Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:05

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
razione per le pezzate rosse al pascolo. 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

simmon ha scritto:
Certo.. :) le cose fatte da te devono funzionare x forza..

e chi lo dice :? ...ti ritieni superiore a natrizionisti e mangimisti?

cmq secondo me, per vacche al pascolo, è più logico integrare con del fieno come fanno in francia, ci sono le rastrelliere porta balloni sparse un po dappertutto nei pascoli, mentre per i vitelli ci sono gli autoalimentatori con il mangime a cui possono accedere solo loro

27/06/2013, 20:02
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
simmon ha scritto:
Ah.. Grinto,ora ke ricordo,dentro a quella ke do ai vitelli ke integratore ci devo mettere.? D'accordo.. Mais 55 e orzo 5%, oppure 45 % mais e 15 orzo.??

nn superare il 10% di orzo fermenta facile e da acidosi .

sui vitelli mi pare di aver consgliato un tampone , perche si deve ridurre al minimo i foraggi fibrosi , x favorire l'ingrassamento.

io in genere uso la stessa miscela x ingrassare le vacche a fine carriera ,e a volte hannoa ncora del latte , che uso a svezzare dei vitelli che acquisto .

nn mi voglio sostituire a nessuno , ma dopo vari tentativi e sentito molte campane, piu o meno un idea me la son fatta,

facciamo un parallelleo : se alle manze che tengo x rimonta , dopo fieno a libitum e meta dose di concentrato , se il pascolo non e' sufficente , dare fieno a libitum( valuta se e' il caso di fare un erbaio con pisello veccia e avena, o buttare giu un medicaio x fieno in questo caso) x dare tempo ai prati di ricacciare decentemente , e dare 1 kg di concentrato ogni 5 litri di altte come consigliavano i vecchi testi nnmi sembra sbagliato , sopratutto quando il latte non e' una priorita'

visto e considerato che in genre non si superano i 2/3kg di concentrato e considerando che i foraggi fibrosi saranno come minimo a 6/7kg al gg , eviterei di dare del tampone che sec me nn serve , e andrei piuttosto su sale marino e fosfato di calcio ,che ha i suoi effetti sulla fertilita( uno dei motivi x cui oltre all'umento delle quantita prodotte di fieno cerco di coprire i fabbisogni di P coi concimi fosfatici su prati medicai e erbai ,, perche alla fine ho visto che la spesa viene ampiamente ripagata , diminuendo l'ipofertilita..)

poi il mio discorso viene da quello dellingrasso , ma visto e considerato che gli agronomi con cui ho fatto il pratz con l'anaborapi nel 98/03 hanno confermato che sulle vacche nutrici , nn hanno grosse pretese alimentari , ma che ultimamnete se visto che se visto che lacorrelazione di turbe riproduttive , oltre che essere influienzato da carenze alimentari , e' anche dato da un effetto coalterale dei tamponi ( bicarbonato e polvere di marmo sopratutto) nnmi pare consigliato usare la stessa miclela dei vitelloni , ma andare a correggere un po il discorso sali minerali.

Poi chiudo il discorso , nn succede nulla se a 1/2 vacche dai del mangime da ingrasso , ma se tu ne avessi 100 . davanti a una prospettiva di 80/90parti , magari ne avresti solo piu 40/50

ma se tu avessi un allevamneto sui 100/120capi di certo nn cerchi consigli cosi importanti su un forum, ma andresti piu sul bilancino a misurare ogni singolo fattore della produzione.

oggi cmq la tendenza e' avere un razionamento con meno alimenti possibili , sopratutto x un problema di magazzinoe di burocrazia, se fai un mangime x con 3 elemnti ( cereali, mangime complementare fibroso proteica e integrazione) puoi modulare il 90% dei mangimi ( esclusi gli starter che si usano si e no x il 1° mese di svezzamentox conto mio)..

28/06/2013, 8:15
Profilo YIM WWW

No Aldo..assolutamente no..

Va benissimo grinto.. Si quest'anno ho messo anke quel miscuglio di erbe,xo i piselli nn.li ho trovati.. Grazie grinto..

28/06/2013, 11:03
Profilo

tra fave e piselli siamo li , le fave contengono piu proteine , ma bisognerebbe fioccarle x renderle piu digeribili.. e hanno meno problemi di deiscenza alla trebbiatura..

28/06/2013, 20:36
Profilo YIM WWW

Va bene grinto.. Dalle vostre parti quando sta la soia..? Qui sta moltissimo..

30/06/2013, 14:33
Profilo

io prendo un semilavorato da unmoangimificio di propieta di un consorzio di cooperative dove sono socio , per cui la quotazione giusta nn la so

so che un nucleo senza integrazione al 22% di prot e' piu di 45 euro ivato

30/06/2013, 15:55
Profilo YIM WWW

Qui la soia al 44 % di proteine sta intorno ai 65 euro al quintale.

01/07/2013, 10:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2