|
Quote Latte - Cosa succedera'?
Autore |
Messaggio |
lipfly
Iscritto il: 24/05/2012, 12:54 Messaggi: 52 Località: Langhirano (Pr)
|
Nel parmense sento che molte aziende chiuderanno a causa del calo del prezzo del parmigiano. Ora mi domando, ma chi fará il latte che comunque il mercato chiederà? Non sarebbe forse il caso di cambiare metodo di allevamento? Su tutte le terre coltivabili, in zona non si mette che medica e pomodoro..........Non cresce nient'altro?
|
22/01/2015, 20:07 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e' complessa la risposta, primo perché i consumi sui formaggi e' maggiore su quelli freschi che quelli stagionati, complice anche alcune allergie . secondo indubbimanete uno dei problemi e' la potenza della gdo in fase di contrattazione , quando hai un ramo che assorbe più della meta della produzione, nndico che fa i prezzi che vuole ma quasi.. anche se dei parallelismi si potrebbero fare coi vini di alta gamma.
senn coltivi cosa metti? e bella domanda...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/01/2015, 17:19 |
|
|
foolish
|
Grinto ha ragione su tutto secondo me, è difficilissimo competere con altri paesi tipo America sia per quantità che per la nostra moneta troppo forte (l'unione europea è stata fondata dagli Usa) poi la nostra politica oltre la burocrazia di certo nn aiuta alla tua domanda "se chiudono tutti chi produrrà il latte?" la risposta è semplice : l'estero.
|
02/02/2015, 12:53 |
|
|
grintosauro
|
più che un effetto cambio, incide molto più l'effetto della normative europee , troppo restrittitive gia di suo , applicate a livello italiano ancora piu restrittivamente.
e su queste nn ce santo che tenga , o cosi o si chiude ..
infatti si sta chiudendo
nn si capisce perché dobbiamo avere unlimite sulle micotossine 500volte più basse del limite americano della F&AD
Non si capisce perché si importano alimenti ( vegetli animali ecc) da paesi dove queste norme ,sono applicate sulla carta, e dove noi nn possiamo andare la' e controlalrli, e ammesso che si possa, non si puo fare appello al sistema giudiziario estero, x bloccarli ,
non si capisce perché la direttiva nitrati solo l'agricoltura sia colpelizzata, quando sono le attività umane che maggiormente inquinano , soprattutto nelle citta dove le fognature buttano nei fiumi e nn sono depurati ( basta che i comuni , paghino un ammenda , che ricaricnao sulle acque potabili..)
non si capisce perché non si puo spandere nei periodi di siccità , anche se invernali : dopo tutto nei terreni argillosi le perdite di azoto sonominime una volta interrarti, soprattutto se sotto forma di letame maturo ( x i liquami e' un altro discorso...)
nn parliamo dell'incidenza sul litro di latte degli affitti+tasse comunali
|
02/02/2015, 13:35 |
|
|
Simmental
Iscritto il: 17/05/2014, 7:44 Messaggi: 228 Località: Calabria (cz)
|
Avete visto la Coldiretti a protestare per il prezzo del latte... Ora dovrebbe cambiare qualcosina o no? Non si capisce più niente con sto schifo estero.
|
07/02/2015, 23:39 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Sei proprio sicuro dello schifo estero? e che l'Italia sia un popolo di santi?
o forse e' ora che la gente scenda dal pero e veda che oltralpe la gente e' anni che si e' specializzata invece di tirarsi le forconate per 30 cm di confine, che ha filiere funzionanti (vedi formaggi svizzeri) raddrizzi la schiena, e vada oltre? Non penso che fare latte in Germania costi poi cosi' meno come costo litro.
Cha cacchio, ho visto stalle anche nell'europa dell'est che puoi mangiarci per terra e frisonisti italiani con le galline nelle mangiatoie che si lamentavano per i paramentri del latte.
Gia' e' magra, ma bugiesi pena no eh?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
08/02/2015, 8:53 |
|
|
grintosauro
|
ieri pomeriggio su rai 3 mi pare, servizio di geo&geo sulle colline a pascolo del Danubio, zona conte Vlad ,valacchia mi pare ,
paesino sperduto , dove mantengono ancora al pascolo tutte le vacche assieme , mentre la sera ognuno ricovera e munge le sue proprie, dove in inverno le vacche sono in asciutta , e al mattino finito la mungitura portano il late coi bidoni con lqa bici e il carretto..
commento della narratrice , in stile green: qui si che ce il latte 0biologico naturale , dove le cicogne dormono sui tetti..
facessi una cosa qui l'asr ti impalerebbe sulle forche del caricatore frontale del trattore tanto x rimanere i tema ..
si e' vero li con 400euro al emse di latte si vive pero'....hanno altri costi
|
08/02/2015, 9:34 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Zona Novara, frisone, 80 vacche a catena in centro abitato in un capanone che ne tiene 50, latte in qualche modo conferito, letame che passa sopra la vasca e scola in terra, pozzo acquedotto a 150 metri e non ho dovuto nemmeno accendere il televisore.
E restando il fatto che questo latte viene in Italia per lo stesso principio per cui ci sono le donne sulle strade: perche' c'e' il compratore che lo vuole. ma domandona: che resa ha il latte di bassa qualita'? siamo sicuri che sia SOLO prodotto da maiali quel che importate? e che la trasformazione compri SOLO merda? Io non ho competenza nel settore latte, ma un casaro del Gorgonzola mi ha detto che il Gorgonzola non esce bene con diversi latti importati. RIpeto: non sono in grado di giudicare la bonta' di questa testimonianza.
il costo vita e costo latte dei danesi (lasciamo fuori i polacchi o i rumeni) e' piu' basso che il nostro?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
08/02/2015, 9:51 |
|
|
grintosauro
|
da quello che so il latte ha un prezzo inferiore in estate , e su questo bisognerebbe fare una riflessione, visto e considerato che 2anni fa una delle aziende dove hanno sempre puntato molto su genetica e attrezzature, ( oltre a esser ela 1a agri-gelateria della zona) ha preso pezzate rosse austriache , e lasciate la pascolo facendo una turnazione di erbai , perché più economiche delle frisone ...
il costo della mungitura quanto incide sul latte 5/8cent al litro? se hai una spesa alimentare irrisoria , a 30cent si puo parlarne
|
08/02/2015, 10:19 |
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
a quanto vedo direttamente io il prezzo del latte è più alto in estate rispetto all'inverno per 2 motivi: - minore produzione perchè non essendo presente il verde (erba fresca) le vacche fanno meno latte rispetto aprile-maggio-giugno - c'è maggiore richiesta di latticini (specie fresco===mozzarella provola ricotta)
si passa dai 36 cent ai 40 dell'estate
|
08/02/2015, 11:28 |
|
|