Simmental, posso darti un consiglio da amico? Io sono iscritto a questo forum da oltre un anno e devo ammettere che ho trovato persone molto gentili e disponibili ad aiutarmi a capire certe cose ed indirizzarmi al meglio. Però devi mettere in condizione chi vuole aiutarti di farlo. Una domanda così generica come quella che hai fatto tu difficilmente porta da qualche parte. Qualsiasi testo di settore ti aiuterà a capire quali sono gli alimenti che ti aiutano ad aumentare la produzione di latte e su internet trovi pagine di letteratura in merito. Se vuoi che qualcuno degli esperti di questo forum, e ti posso assicurare che è pieno di persone molto preparate, ti aiuti devi dar modo di creare una discussione concreta. Per esempio:
- cosa intendi per "e altre robe"?
- qual'è la razione di partenza?
- quanto produci oggi? Perchè se hai una mandria di frisone e fai 40 litri forse non c'è molta speranza di aumentare, così come se hai una mandria di barà e fai 20 litri.
- quali sono le materie prime che produci in azienda? Perchè per esperienza la tua razione deve NECESSARIAMENTE partire da quello, altrimenti rischi che la maggior produzione ti venga azzerata economicamente dai costi della razione
- che razza allevi? Perchè se ad una barà dai la razione che porta una frisona a fare oltre 35 litri al giorno... probabilmente non farà 35 litri, ma potrebbe avere diversi problemi.
sono tutte informazioni che servono a chi vuole aiutarti, e non sono le uniche.