Switch to full style
Rispondi al messaggio

problema di mucche molto sensibili alla mastite

20/04/2014, 15:23

Buongiorno simpaticoni e buona Pasqua a tutti!
Vi espongo il mio problema:ho delle mucche sopratutto un paio che hanno sempre un pò e a delle volte molta mastite non ostante gli faccia saltuariamente dei trattamenti antibiotici di tipo veterinario per via mammaria.
Ci sono dei prodotti specifici alimenti mangimi o piante che aiutino a contrastare la mastite nel latte vaccino?
Vi ringrazio sin d'ora per le gradite risposte! ;) :mrgreen:

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

20/04/2014, 16:22

Se son croniche , riformale .

uno dei difetti peggiori e' avere lo sfintere del capezzolo talmente largo che le contaminazioni risalgono il canale , e i coli festeggiano .

cura di più la lettiera delle cuccette, ho visto che molti mischiano la paglia trinciata con la calce per tenerla sana

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

23/04/2014, 11:55

salve anche io su una vacca da dicembre ad oggi ho problema di mastite "cronica", premetto che la vacca è al terzo parto e non ha MAI avuto mastiti,cosi come il resto della mandria da anni non ha avuto capi infetti. da dicembre ogni 10-15 giorni compare la mastite,appena mi accorgo tratto subito il capezzolo con antibiotico intramammario (le viene sempre allo stesso capezzolo)in 3-4 giorni si cura, ovviamente il latte scompare e piano piano inizia a recuperarlo e quando arriva ad avere un 60% del latte degli altri capezzoli ci risiamo.è già 10 volte che fà questo. secondo voi non è curato bene e ha delle ricadute perchè magari sono batteri resistenti a quell'antibiotico. cosa posso fare? antibiotici diversi magari più ad ampio spettro per via intramuscolare? (non li ho provati prima perchè hanno tempi lunghissimi di sospensione per il latte). l'igiene c'è sia in mungitura che per la lettiera, tant'è che non conoscevo mastiti da anni.

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

23/04/2014, 12:24

se fai antibiotici intramuscolare alal vacca risolvi , devi tenere conto che poi il latte devi darlo x un mese ai vitelli da svezzare maschi evitando le femmine cmq..

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

28/04/2014, 12:57

si lo so dei tempi di sospensione per questo ho evitato fino ad adesso, ma se ricompare di nuovo dovrò trattare con antibiotici intramuscolari non ho altra scelta.

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

28/04/2014, 13:22

nel muscolo serve poco , qui i vet vanno tutto di endovena nel collo , diluendo tutto in una flacone di soluzione isotonica da 250, nei muscoli rischi reazioni infiammatorie

anche se mi sentirei di consigliarti visto che il vet che hai funge poco di cambiarlo

Re: problema di mucche molto sensibili alla mastite

28/04/2014, 20:50

1 mese? Esagerato!!!!
Nemmeno i più forti antibiotici hanno dei tempi di sospensione così lunghi. Ce ne uno che se usato nel momento giusto può funzionare...va fatto sotto l'orecchio e non ha nessun tempo di sospensione.
Comunque prevenire è meglio che curare. Usare un buon post mungitura può aiutare.
Rispondi al messaggio