|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Posso fecondare io stesso le vacche?
Autore |
Messaggio |
Fabryx
|
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ho un pò di domande da porvi! Ho un allevamento di 15 capi di vacche, poche si, ma ora voglio salire di quota minimo 50-100, prima ne avevo di più ma per alcuni motivi le ho volute dimezzare, ma vabbè lasciamo stare.. La mia domanda e' visto che nella mia stalla ci sono per lo più vacche frisone ma da poco ho pure pezzate rosse, e jersey, il problema e' posso comprare io il seme da uno che lo vende nella mia zona e fecondarle io stesso? Perchè il problema e che il veterinario che ho io che fa le fecondazioni, era tutto ok quando avevo solo frisone e me le ingrravidava tuttte frisone, ora che voglio provare a fare incroci anche tra altre vacche lui dice di no che non vanno bene ect.. In poche parola lui ha solo seme delle frisone che non è nemmeno quello selezionato(Chissà che schifezza è) e per prendere quello selezionato lo devo avvisare prima.. Quindi c'è un modo per comprare l'attrezzatura e fecondare le vacche da sè?? Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio!
|
23/09/2013, 19:47 |
|
|
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
ma questi incroci che vorresti fare
li vuoi fare perche hai letto qualcosa che potrebbe andare bene ,
oppure ti va di mettere al mondo bestie alla cavolo di cane , come capita ??
facci capire che genere di incorci vorresti fare
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
23/09/2013, 23:27 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
ma per fare miglioramenti e avere avere bestie da carne o da latte?
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
23/09/2013, 23:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere si incrociano le vacche con dei difetti genetici di morfologia o di consanguineita , , senno e' sempre meglio la razza pura
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/09/2013, 13:36 |
|
|
Fabryx
|
da latte ovviamente... volevo incrociare la jersey con la bruna alpina visto che ho letto e sentito che vengono fuori belle vitelle da latte.. il mio veterinario che mi fa girare molte volte le p...e me l'ha fecondata con un toro di razza frisona, non ero nemmeno a casa c'era il mio operaio.. la domanda è.. posso fecondarle io stesso? posso comprare io stesso il seme? grazie a tuttii
|
24/09/2013, 21:18 |
|
|
GimmyTorino
|
Per poter fecondare le tue vacche ed essere in regola, devi prima seguire il corso per operatore pratico di fecondazione artificiale, conseguire l'abilitazione e poi procurarti il tutto. Per il corso, chiedi all'associazione allevatori della tua provincia o regione. Per il materiale ti serve un bidone per il seme (di solito se ne trovano anche di seconda mano a buoni prezzi), e tutta l'attrezzatura che al corso ti insegnano ad usare. Quando sarai tu fecondatore però dovrai comunque servirti del veterinario per le diagnosi e le visite post parto
|
25/09/2013, 1:38 |
|
|
Fabryx
|
grazie mille dell'informazione!! Altra cosa per quanto riguarda il seme,, perchè secondo voi il veterinario ha per esempio seme frisona 20€, seme frisona "selezionato" 40€ qual è la differenza?? Se faccio quello da 40€ come faccio a vedere se non imbroglia?
|
25/09/2013, 19:04 |
|
|
paolaelena
|
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
25/09/2013, 20:52 |
|
|
agri81
|
Intanto per la fecondazione in se è giusto quello che ha detto gimmytorino. Magari sbaglio ma da quello che hai detto sembra che per te fecondare sia una cosa semplice da imparare facilmente. Se non è così scusa, ma se invece la pensi così sappi che è proprio l'incontrario. E' una cosa molto difficle più che altro perchè ogni vacca è diversa.
Oggi il seme si divide in 3 tipologie: seme provato seme genomico seme in prova
Il seme in prova (presumo quello che te l'ha messo 20 euro, anche se non costa 20 euro...) Non è altro che seme di un toro che un centro genetico vuole testare. Per testarlo lo da agli allevatori a prezzi "miseri" e una volta nate le figlie di quel toro verrano valutate morfologicamente, con tutti i vari indici, produzione, qualità latte ect ect. Se questo toro "passa l'esame" diventa toro provato, quindi più attendibile...calcola che passano anni per fare questo. Il seme genomico invece salta il passaggio della prova di progenie e viene testato appunto tramite la prova del genoma. In poche parole il succo dellla differenza è questo. Ah poi ci sono anche i tori sessati, cioè con un 90% (li poi dipende dai centri) di provabilità che nascerà una femmina. Per guardare se il tuo vet non ti imbroglia guarda sulla fiala il nome e la matricola del toro e guardi sul sito dell'ANAFI la classifica degli indici genetici dei tori (se è un toro provato attuale c'è, se è in prova no).
|
25/09/2013, 21:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|