scusate la domanda ma quando avrò due soldi da parte mi piacerebbe tenere qualche p.r.i. nell'ordine di partire da 2 e arrivare a un massimo di 5 in lattazione più relative vitelle e vitelloni. quindi una cosa che farei più per passione che per profitto,ma ovviamente qualcosina vorrei quadagnarci, almeno per riprendere l'investimento. è possibile o butterei via quei pochi risparmi per fare due lavori?
non è un brutto progetto, però devi dedidarci molto tempo......e soldi più riesci a produrti (fieno, mais,crusca etc) e prima riuscirai ad ammortizzare il costo dei capi.
prima non avevo scritto che questo progetto è molto in avanti in quanto semmai dovesse prendere piede sarà tra minimo 5 anni,e quindi è quasi impossibile fare previsioni però......... comunque comprerei tutto da fuori e il latte dipende da quanti soldi mi restano perchè avendone la possibilità il top sarebbe costruire un minicaeseificio di grana padano.
Ciao a tutti, vorrei acquistare una vacca da latte per produrre latte per autoconsumo. Volevo sapere quali sono gli adempimenti minimi. E se un giorno volessi vendere del latte a qualche amico 5 o 6 litri devo prendere quota latte? Sicuramente contatterò veterinario ASL.
per minicaeseificio intendo sulle 5 forme al 35kg giorno e poi non ho mai parlato di autoconsumo è un pò difficile che una famiglia butti giù 300 400 quintali di latte l'anno