Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 11:29

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
pezzate rosse simmenthal e bufali 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
oggi come oggi i PRI puri vanno via a 1,8/ 1.95euro pv iva compr franco azienda 10 /15cent piu dei frisoni , anche se hanno un igm leggermente superiore..

di buono ce che trasfromano bene i foraggi , per cui anche con meno concentrato qualche economie si puo fare..
ogni tanto ne ingrasso qualcuno , fanno fuori tutto quello avanzato dagli altri..

31/12/2012, 13:23
Profilo YIM WWW

.... qui in provincia di Siracusa si arriva a 2,20....il latte invece a 45 cent.... ma ... capita che i compratori non paghino e falliscano ...e quindi ritorno ai bufali ...che dovrebbero utilizzare fortaggi meglio dei PRI... con mercato aperto ...e rimango ancora dubbioso ....visto che La Pianura Padana sarà trasformata in una enorme serra calda ...( avrà questa realtà per l'europa)....ed a noi rimarranno i Bufali ... che l'Europa non considera .... cosa conviene ... per ora si continua con le Pezzate rosse ...od incominciamo a farci le ossa con i bufali????

02/01/2013, 1:09
Profilo

Sec me l'europa unita come volevano nel 57 non si fara' mai , perche non conviene a nessuno , per lo meno , non conviene a chi ci comanda , ogi come oggi si sono accorti dopo 30anni che asfaltare e cementificare tutta la pianura padana non conviene piu per tanti motivi , e il biogas di fatto e' blovccato un metro dopo i blocchi di partenza..

Capiamoci , in tutto il mondo le cose cambiano solo se si e' obbligati a farlo , e l'obbligo raramente parte dal basso , tranne nelle rivoluzioni

fare una rivoluzione tra bufale e vacche non saprei , se e' meglio la padella o la brace..
qui allevamenti di bufale ce ne sono ,
tra quelli che conosco hanno numeri che vanno dai 400 ai 650 capi in lattazione uno in prov di cn , e l'altro nella zona 3province entrambi confluiscono il latte a un casaro che trasforma il latte in formaggi a pasta filata ( chi gestisce la faccenda e'una famiglia di origine pugliese)
e devo dire che hanno un buon mercato anche se vendono a un prezzo superiore agli altri .

in linea generale prima di inizare bisognerebbe sapere se chi ti ritira il altte di bufala ha intenzione di collaborare a lungo e nn solo x 2/3anni..

02/01/2013, 9:13
Profilo YIM WWW

... ciao grinto dimenticavo di ringraziarti ... ma non mi hai detto se Tu ... fossi in sicilia ...alleveresti i Bufali?

13/01/2013, 11:47
Profilo

per quel poco che ho visto in prov di catania , avevo visto solo uan specie di stalla da ingrasso vicino ad acicastello , ma nn era molto attrezzata

e nelal zona tra paterno' s'antagata libatt. fino a misterbianco, caltagirone , di zone vocate ne ho viste molto poche , mentr nella valle del'alcantara , randazzo , linguglossa , anche se era quasi montagna ma terra su cui far crescere foraggi ... forse era meglio x le capre..

poi all'epoca ero al x altri motivi , nn avevo voglia x guardare oltre i muri a secco

il mio rpoblema non e' allevare , ma trovare chi sia solido da pagarti quello che produci .

questo e' uno dei motivi , per cui per lo meno nel nord ovest , molti si son organizzati incooperative di conferiemnto , dove oltre a conferire il latte , si organizzano coi i camion a rititrarlo e consegnarlo ai caseisifici , oltrte che avere unminimo di tutela legale , e assitenza

perche qi di furbi ce ne ne sono a vagoni

13/01/2013, 21:05
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2