Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pezzata rossa prossima al parto

21/10/2013, 15:58

La mia PR finisce il tempo il 2 novembre, è abbastanza grossa anche se non enorme (fecondata con limousine) e sta cominciando a formare la mammella. Essendo la mia prima esperienza, vorrei avere qualche semplice consiglio su come muovermi. Le sto dando circa 3 kg di orzo (con un pochino di mais) al gg, fieno di avena-trifoglio a volontà, in più pascola, la vedo piuttosto grassa, so che non devono essere grasse, devo smettere con il mangime? È allupata. Ha a disposizione il blocco di sali per bovini. Le devo dare del calcio? Verrà munta, ma è una PR di linea tedesca quindi da carne, perciò non so se mi sto facendo troppi problemi. Grazie

Re: Pezzata rossa prossima al parto

21/10/2013, 18:55

Ester79 ha scritto:? È allupata.



in che senso?? in genere a fine gravidanza , nn cerca il toro

Re: Pezzata rossa prossima al parto

21/10/2013, 19:25

No no nel senso che mangerebbe come un lupo, molto di più di quello che le do :lol:

Re: Pezzata rossa prossima al parto

21/10/2013, 20:05

Ester79 ha scritto: perciò non so se mi sto facendo troppi problemi. Grazie

probabilmente si...

Re: Pezzata rossa prossima al parto

21/10/2013, 22:33

Aldo ha scritto:
Ester79 ha scritto: perciò non so se mi sto facendo troppi problemi. Grazie

probabilmente si...

Meno male...

Re: Pezzata rossa prossima al parto

22/10/2013, 7:18

Ester79 ha scritto:
Aldo ha scritto:
Ester79 ha scritto: perciò non so se mi sto facendo troppi problemi. Grazie

probabilmente si...

Meno male...

be insomma

Re: Pezzata rossa prossima al parto

22/10/2013, 11:33

Grinto se hai qualche consiglio mi piacerebbe leggerlo!

Re: Pezzata rossa prossima al parto

22/10/2013, 14:11

x me 3kg d'orzo sono n po tanti ..

pero' dopo il parto dovresti cambaire per avere uan buoanmonta lattea

Re: Pezzata rossa prossima al parto

22/10/2013, 14:42

Allora quanto devo dare ora? E dopo il parto?
Con il vitello come dovrò comportarmi, lasciare che si attacchi da solo x poppare il colostro o tirarlo io? È bene fornire qualche integratore al neonato, come i fermenti che leggevo in un altro post?

Re: Pezzata rossa prossima al parto

22/10/2013, 16:34

non so quanto possa essere giusto il paragone con al piemontese , pero' io sono di un idea di approccio , che secondo alcuni criteri puo' essere giusta.

dare energia alla vacca in prossimita del parto x ME , e giusto x 2 motivi .

primo da energia x le spinte durante il parto, e da riserve di grasso utili x la lattazione .

io mediamente do 1,5 di mais , che se facciamo un paragone con l'orzo da molta più energia e da meno problemi di acidosi , anche se a questo dosaggi , problemi nn dovrebbe dartene.

per cui se con 3 kg ti sembra grassa io ne darei un po meno ..

per quanto riguarda il latte su una vacca fattrice : in genere si dosa il mangime in base a quanto latte fa ,tanti litri tanti kg di mangime.
( io do il amngime dei vitelloni ingrasso.. vabbè nn sara il max x fare latte , ma vedo che nn muoiono di fame..ma se vai da un amngimista ti da quello più appropiato)

in genere la valutazione su quanti litri effettivamente fa una vacca , deriva dalla seconda mungitura:
più di una volta mi e' capitato che alla prima mungitura , escono 8/9litri di latte ( su pmt)( il latte in eccesso in più mischiarlo con crusca e ridaglielo alla vacca..) mentre mi ritrovo con 4/5litri in quelle successive ,non sempre i vitelli sono abbastanza svegli da poppare da soli , in genere più son conformati e più stress hanno durante la ripresa.

per cui se tu mungi 8/9litri ( anche x scongiurare la mastite, e in genere x evitare gli edemi mammari , che a volte si formano ) se va bene gliene dai 1,5/2litri , nei 15/30minuti dopo il parto.
io nn so l'esperienza degli altri , io vedo che nella mia stalla , se entro mezzora nn gli dai latte , nn gli viene fame, e ha più difficolta ad attaccarsi dopo 6/7ore alla mammella .

non so spiegare scientificamente il perche , una spiegazione che mi ah dato il veterinario di fiducia verte su 2 punti ,
il primo che il latte ha comunque una quantità di acqua , che va ad aumentare il volume dei liquidi corporei , e di conseguenza anche più volume del sangue, e aumenta anche la pressione arteriosa e l'ossigenzazione del cervello :
cosa molto importante visto che in genere ci cerca di fargli fare uno shock , per dilatare i polmoni e iniziare al respirazione ( in Piemonte si usa un bicchiere di acqua fredda nelle orecchie.. , negli umani ai tempo si usava la classica sculacciata ) , e in genere lo si prende x le zampe posteriori x facilitare la discesa del sangue alla tasta x 5/10sec, e l'eventale espulsione di liquido amiotico dalla bocca ..

il secondo motivo x cui si do subito il latte , e' che oltre l'acqua contiene degli zuccheri , che assimilati a breve danno energia ,
terzo gli anticorpi, e x dare una mano a questi un po di fermenti (20/30gr ) male sec me nn fanno ...

ovvio che in stalla ho il mio bauletto con tutto dentro .. e supratutto cosa importante , se avete una persona che al momento buono urla e impartisce ordini alla cazz , mandatela a cagare..

x capire nella 2a poppata mungitura quanto latte ha , io adotto questa regola : me mungo un quarto , se ungendo 1 capezzolo ottengo più di 1litro , in genere ne mungo anche l'latro corrspondente sullo stesso lato , da lasciare meta vacca da poppare , io nn sarei dell'idea di lasciare più di 2 litri x pasto , per la prima settimana , poi in base a quanto e come caga , mi regolo se lasciare più latte , o meno..

ovvio che dopo il 4/5 gg il latte in eccesso se e' bianco , puoi usarlo x fare quello che vuoi , da lasciarlielo al vitello a farci i formaggi..


nei parti regole che valgono a 360 gradi nn ce ne sono : vale l'unica legge universale:
l'esperienza e' quella cosa che si forma da tutte le volte che ti e' andata a male , e di buchi x terra ne ho fatti più di uno..
Rispondi al messaggio