|
Pezzata rossa prossima al parto
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
non mi intendo molto di latte ma penso sia consigliabile svuotare la mammella spesso e bene
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
11/12/2013, 15:22 |
|
|
|
|
Ester79
Iscritto il: 11/05/2012, 11:37 Messaggi: 169 Località: Prov. Grosseto
|
Salve a tutti. Il vitello si appresta a compiere 3 mesi (appena posso metto delle foto) e fra poco vorrei svezzare. Mangia abbondante fieno, e un po' di mangime che dò alla vacca, più per imitazione che perché gli piace. Vorrei sapere se posso passare subito allo starter senza farlo più bere dalla mamma o può essere dannoso. Mi hanno consigliato di mettergli da bere del latte ricostituito all'inizio, al posto dell'acqua. È una buona idea?
|
10/02/2014, 16:21 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
no, fallo poppare solo la sera e lo lasci nel box x il resto del tempo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/02/2014, 21:24 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: Mi hanno consigliato di mettergli da bere del latte ricostituito all'inizio, al posto dell'acqua. È una buona idea? no! è sbagliato, acqua e latte sono due cose diverse, chi te l'ha consigliato deve essere un genio! 2° il mangime starter avresti dovuto già metterglielo a disposizione da un pezzo e comunque, deve iniziare a mangiarlo prima che lo togli dalla madre, al momento dello slattamento deve essere già abituato a quel mangime, non bisogna far coincidere 2 o più fattori stressanti. concordo con grinto, tienilo separato dalla madre, col suo mangime da svezzamento, del buon fieno e acqua pulita, una volta al giorno lo liberi, giusto il tempo di farlo poppare e lo richiudi
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
10/02/2014, 22:13 |
|
|
Ester79
|
Il problema è che lui ne mangia pochissimo, solo insieme alla mamma perché la vede mangiare. .. mi sembrava inutile dargli un mangime che poi mangia tutto lei. Forse ho capito male, il latte ricostituito in un secchio oltre all'acqua Ma per quanto tempo continuo a farlo poppare? Grazie a tutti
|
10/02/2014, 22:53 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
la madre non deve poter accedere al mangime destinato al vitello...
|
10/02/2014, 23:15 |
|
|
Ester79
|
Certo, infatti quando li separerò non ci accederà. .. Ma sicuramente all'inizio lui non mangerà, lo fa per imitazione della madre. Spero che si abitui piano piano, magari mi organizzo per cercare di farli mangiare vicini. Per quanto tempo devo continuare a farlo poppare?
|
10/02/2014, 23:31 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
dipende, se ti serve il latte puoi anche svezzarlo sennò faglielo bere tranquillamente e allo stesso tempo fai in modo che abbia sempre il mangime da svezzamento a disposizione in un box dove la madre non può accedere, man mano che il latte non gli basterà più, aumenterà il consumo di mangime, è molto semplice...
|
10/02/2014, 23:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si dice che la fame e' il miglior cuoco.
se al mattino mungi tutto il latte e la sera gliene lasci solo 2 mammelle da poppare , stai certa che dopo 2/3gg inizia a mangiare sia fieno che mangime..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2014, 8:23 |
|
|
Ester79
|
Grazie mille. Infatti lo voglio svezzare proprio perché vorrei ora usufruire del latte... lascerò due capezzoli la sera allora. Magari comincerò a dargli lo starter mischiato a piccole dosi con quello a cui ora è abituato, per non fare passaggi bruschi.
|
11/02/2014, 10:40 |
|
|