Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Pezzata rossa prossima al parto 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in genere se passa più di 4/5gg dallo sciogliemnto del tappo di muco/grasso delal cervce, e' perché podalico o messo di traverso o dorsale..o l'utero contorto , o quando nasce prolassa

in genere meno e' lungo questo periodo e più fila liscio..

08/11/2013, 20:01
Profilo YIM WWW

Ciao a tutti, vi aggiorno. Credo di aver capito che succede, anche se la cosa è molto strana. Dopo il mio post, ho notato che la vacca andava a strusciarsi al recinto del toro per farsi annusare, e il toro era molto interessato, anche se sono rimasti tranquilli tutti e due. Anche un mesetto fa aveva avuto questo ingrossamento della vulva associato a comportamento un po' diverso dal solito, ma non ci avevo fatto caso più di tanto e il giorno dopo era tornato tutto normale. Difatti oggi la vulva è meno ingrossata. È come se la vacca, pur incinta, avesse una leggera manifestazione del calore. In effetti a me la mammella sembra ancora indietro per essere imminente il parto...

08/11/2013, 23:21
Profilo

capita, capita..

09/11/2013, 8:10
Profilo YIM WWW

ho appena visto le foto della tua pezzata rossa,dovevi sentire ad altezza coda se il tendine era ancora teso,quando nn è più tnt teso si crea una buchetta ed è questione d ore e vedi la pancia della vacca proprio mollata giù, cmq quando è in 8 mesi e mezzo dagli solo fieno e sali minerali ,le vacche nn devono essere grasse al parto senò nutrisce molto il vitello e forse c saranno complicazioni al parto,devi far una specie d "dieta " nell'ultimo mese , spero sia nasca bn ;) vogliamo la foto eh ;)

09/11/2013, 21:59
Profilo

Formazione: agrotecnico
concordo con Aldo ..ci vogliono ancora almeno 10 gg..la " natura" ( da noi si chiama cosi) non è ancora arricciata ( vedrai che fara tante pieghe oltre ad essere gonfia) e la mammella è ancora mooolto indietro nella preparazione e piccoli spurghi sono normali anche un paio di mesi prima.quando sciogle il tappo vedrai una candela spessa come un dito di colore bianco giallastro.

09/11/2013, 23:32
Profilo

Davide86 ha scritto:
ho appena visto le foto della tua pezzata rossa,d, cmq quando è in 8 mesi e mezzo dagli solo fieno e sali minerali ,le vacche nn devono essere grasse al parto senò nutrisce molto il vitello e forse c saranno complicazioni al parto,devi far una specie d "dieta " nell'ultimo mese , spero sia nasca bn ;) vogliamo la foto eh ;)

Davide86 ha scritto:
, cmq quando è in 8 mesi e mezzo dagli solo fieno e sali minerali ,le vacche nn devono essere grasse al parto senò nutrisce molto il vitello e forse c saranno complicazioni al parto,devi far una specie d "dieta " nell'ultimo mese , spero sia nasca bn ;) vogliamo la foto eh ;)

in parte e' sbagliata questa tesi secondo cui le vacche magre pattoriscono più facilmente
per 2 motivi :
primo perché al momento di spingere nn hanno energia , e tu ti ritrovi a tirare come un dannato se nn hai un paranco

secondo perché le cartilagini non diventano elastiche ela cervice più di tanto non si molla

terzo hai un vitello che vitalita' zero

nell'ultimo mese si dovrebbe sec me cercare di dare enrgia , ma di regolare l'apporto proteico al minimo indispensabile , per evitare 2 problemi

primo che il vitello nasca troppo muscoloso
secondo che le masse muscolari della reg pelvica della vacca vadano a ostacolare in qualche maniera la dilatazione

su questo più dondavi che io potrebbe dare delucidazioni , visto che sulla pemontese in fatto di unifeed ha una esperienza più diretta , della mai che faccio alimentazione diciamo tradizionale

anche perché la flora ruminale che permette di smembrare le proteine vegetali , ha un attività maggiore di quelle che trasforma le fibre , in energia , per cui dopo il parto se vai a aumentare sensibilmente le proteine sia da foraggi ( fieno di leguminose) che da concerati (fe di soya, di girasole o colza , panelli ,fiocchi di face o piselli) dovresti avere uan risposta in quantità di late migliore , anche perché va a intaccare el riserve di grasso peritoneali accumulate .

10/11/2013, 0:06
Profilo YIM WWW

Grazie per le risposte. Da ieri l'ho messa al pascolo, su consiglio del fattore che ci aiuta. Non so se ho fatto bene, ma l'erba fresca non dovrebbe ingrassarla e appesantirla per il parto, no?

10/11/2013, 9:19
Profilo

pero dagli anche un po di maggengo o paglia do orzo o avena

10/11/2013, 9:49
Profilo YIM WWW

Sì l'ho messa nel campo ieri pomeriggio dopo che ha mangiato un po' di fieno. Fra un po' la richiamo e la metto in stalla e gliene faccio mangiare ancora. Pensavo di alternare così finché on vedo imminente il parto

10/11/2013, 10:46
Profilo

Nn ho detto che magre partoriscono meglio , nn mi mettete parole che nn dico grazie , ho detto che vogliono ne grasse ne magre , giuste insomma

10/11/2013, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo