|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
diego90
|
salve a tutti,volevo sapere perchè in italia si fà fatica a trovare un allevamento di vacche jersey..nonostante la qualità del loro latte....qualche d'uno sa darmi una risposta......grazie
|
28/08/2009, 14:32 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Personalmente preferirei trovare allevamenti di razze italiane in Italia. Qualcuno comunque cè: http://allevamenti.agraria.org/bovini/j ... egioni.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/08/2009, 15:25 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
perche comunque e' uan razza che si adatta molto bene allo stato brado come sull'isola di origine ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/08/2009, 16:56 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao, è vero che la vacca jersey non è frequentissima in Italia, ma personalmente conosco un allevamento, meraviglioso di sole vacche jersey in prov.di Vicenza. Il problema, secondo il mio modestissimo parere... è legato ad una "eventuale" non economicità nel suo allevamento. E' un animale che ha nella produzione di titoli (grasso e proteine) il suo forte. Ma non avendo una grande mole, ed una trasformazione che predilige i "titoli" del latte alla produzione dello stesso, non risultano molto alte le produzioni. Se poi spingiamo gli animali a latte ... i "titoli" peggiorano, e quindi viene snaturata la sua caratteristica. Inoltre la loro piccola mole in confronto alla Frisona o alla Brown, mette fuori gioco le attuali strutture, che andrebbero modificate. E' un animale molto interessante al pascolo ... e noi di terra non ne abbiamo moltissima. Comunque gli allevatori di questo animale, lo stimano parecchio e lo trovano economicamente attivo. Io "credo" che sia questo il motivo per cui questa razza non sia così affermata. Tieni presente che "sempre" dal mio modo di vedere le cose, anche le regole di selezioni della più famosa Frisona ... andrebbero riviste e parecchio. Alla prossima.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
28/08/2009, 20:59 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e comunque molti x migliorare il latte optano oltre che sulla jersey , sulla montbeilard, sopratuto qui in piemonte , anche per la sua qualita di siero proteine
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/08/2009, 0:06 |
|
|
diego90
|
per robyvan: secondo te quali sono i parametri da rivedere per quanto riguarda la selezione delle frisone?
|
29/08/2009, 10:58 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
il mio personalissimo parere, è che nella selezione trascorsa, si sia troppo concentrata su determinati parametri più roboanti e falsamente remunerativi che su qualcosa di più concreto. Si è in poche parole cercato di creare una macchina che correva moltissimo, ma non ci si è occupati di dotarla di un telaio che tenesse le eventuali frenate e di freni all'altezza della situazione. Lo stesso vale per la capacità di gestione di animali così raffinati e spinti. Non ci si è preoccupati di "formare" allevatori che fossero in grado di saper al meglio allevare questa incredibile macchina da latte. Qunando ero bambino c'era una moto la kavasaki 750 due tempi, era una bomba. Correva come una disperata e sul retilineo raggiungeva velocità tali che era impossibile superarla. Il problema era che ... non aveva telaio e freni, e che chiunque volesse guidarla poteva acquistarla e correre sulle strade ed autostrade . Bella ... veloce ... ma ... non all'altezza di chiunque, ed anche i provetti i più delle volte ... la chiamavano "la bara volante". Credo che il paragone ci azzecchi moltissimo. Quindi in questi anni un gruppo di inconpetenti, ha guidato la nostra genetica e permesso questa corsa verso l'impossibile. Favorendo la vendita di prodotti il più delle volte inutili ... per cercare di limitare le incapacità degli allevatori ad allevare questa imperatrice del latte. Questa è la parte emersa dell' iceberg ... quella sommersa è ben più grande ... ma il discorso diverrebbe lungo. (commetterei il loro stesso errore). Ed ovviamente è puramente personale. Non voglio essere il depositario della verità. (commPer qualsiasi altra curiosità sul mio pensiero in merito... sono a tua/vostra disposizione ...
|
29/08/2009, 13:09 |
|
|
diego90
|
a robyvan..sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero...ma tu di che ti occupi nella vita?di che zona sei?
|
29/08/2009, 15:41 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Prima di tutto sono PROFONDAMENTE un appassionato ed accalorato allevatore di bovine, HF, questo è il mio primo lavoro nel quale profondo amore e passione. Sono di Bergamo. Poi mi occupo di consulenze zootecniche, agronomico-gestionali ed economico-alimentari delle aziende zootecniche di bovini da latte e da carne. Quindi girotto parecchio.
|
29/08/2009, 22:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|